1. ABSTRACT Introduction and objective of the work The nursing profession is currently facing a paradigm shift, in the direction of an increasingly strong need towards the affirmation of an identity and professional autonomy. An important, but often underestimated, aspect is represented by the education of the patient and caregiver in the management of the pathology, with the aim of increasing their autonomy and quality of life. This paper aims to identify the best methodologies and strategies for the education of assisted people and caregivers on the correct disposal of medical waste produced at home. Materials and methods A bibliographic search was carried out by constructing the research question using the PICO method, querying 3 databases: PubMed, Cinahl and Scopus. Finally, the inclusion and exclusion criteria were defined. Results Using the constructed search string, 6 articles in total are selected: 4 from the PubMed search engine and 2 from Cinahl. Discussion and conclusions The 6 chosen articles are carefully analyzed, drawing two main conclusions: the relationship is one of the essential elements in nursing work, an irreplaceable tool in the educational process; it is necessary to raise society's awareness of a paradigm shift that allows for the correct disposal of hazardous medical waste produced at home.

1. ABSTRACT Introduzione e obiettivo del lavoro La professione infermieristica sta affrontando attualmente un cambiamento di paradigma, in direzione di una sempre più forte esigenza verso l’affermazione di un’identità e di autonomia professionale. Un aspetto importante, ma spesso sottovalutato, è rappresentato dall’educazione del paziente e del caregiver alla gestione della patologia, con l’obiettivo di incrementare la sua autonomia e la sua qualità di vita. Questo elaborato si prefigge l’obiettivo di individuare le migliori metodologie e strategie rispetto all’educazione delle persone assistite e dei caregiver sul corretto smaltimento dei rifiuti sanitari prodotti a domicilio. Materiali e metodi È stata svolta una ricerca bibliografica costruendo il quesito di ricerca utilizzando il metodo PICO, interrogando 3 banche dati: PubMed, Cinahl e Scopus. Infine, sono stati definiti i criteri di inclusione e di esclusione. Risultati Utilizzando la stringa di ricerca costruita, vengono selezionati 6 articoli in totale: 4 dal motore di ricerca PubMed e 2 da Cinahl. Discussione e conclusioni I 6 articoli scelti vengono analizzati attentamente, ricavando due principali conclusioni: la relazione è uno degli elementi imprescindibili nel lavoro infermieristico, strumento insostituibile nel processo educativo; è necessario sensibilizzare la società a un cambio di paradigma che permetta il corretto smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi, prodotti a domicilio.

L'educazione della persona assistita al corretto smaltimento dei rifiuti sanitari a domicilio

ALESCI, GIULIA
2022/2023

Abstract

1. ABSTRACT Introduzione e obiettivo del lavoro La professione infermieristica sta affrontando attualmente un cambiamento di paradigma, in direzione di una sempre più forte esigenza verso l’affermazione di un’identità e di autonomia professionale. Un aspetto importante, ma spesso sottovalutato, è rappresentato dall’educazione del paziente e del caregiver alla gestione della patologia, con l’obiettivo di incrementare la sua autonomia e la sua qualità di vita. Questo elaborato si prefigge l’obiettivo di individuare le migliori metodologie e strategie rispetto all’educazione delle persone assistite e dei caregiver sul corretto smaltimento dei rifiuti sanitari prodotti a domicilio. Materiali e metodi È stata svolta una ricerca bibliografica costruendo il quesito di ricerca utilizzando il metodo PICO, interrogando 3 banche dati: PubMed, Cinahl e Scopus. Infine, sono stati definiti i criteri di inclusione e di esclusione. Risultati Utilizzando la stringa di ricerca costruita, vengono selezionati 6 articoli in totale: 4 dal motore di ricerca PubMed e 2 da Cinahl. Discussione e conclusioni I 6 articoli scelti vengono analizzati attentamente, ricavando due principali conclusioni: la relazione è uno degli elementi imprescindibili nel lavoro infermieristico, strumento insostituibile nel processo educativo; è necessario sensibilizzare la società a un cambio di paradigma che permetta il corretto smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi, prodotti a domicilio.
The education of the assisted person on the correct disposal of healthcare waste at home
1. ABSTRACT Introduction and objective of the work The nursing profession is currently facing a paradigm shift, in the direction of an increasingly strong need towards the affirmation of an identity and professional autonomy. An important, but often underestimated, aspect is represented by the education of the patient and caregiver in the management of the pathology, with the aim of increasing their autonomy and quality of life. This paper aims to identify the best methodologies and strategies for the education of assisted people and caregivers on the correct disposal of medical waste produced at home. Materials and methods A bibliographic search was carried out by constructing the research question using the PICO method, querying 3 databases: PubMed, Cinahl and Scopus. Finally, the inclusion and exclusion criteria were defined. Results Using the constructed search string, 6 articles in total are selected: 4 from the PubMed search engine and 2 from Cinahl. Discussion and conclusions The 6 chosen articles are carefully analyzed, drawing two main conclusions: the relationship is one of the essential elements in nursing work, an irreplaceable tool in the educational process; it is necessary to raise society's awareness of a paradigm shift that allows for the correct disposal of hazardous medical waste produced at home.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ALESCI Giulia_Tesi di Laurea.pdf

non disponibili

Dimensione 380.12 kB
Formato Adobe PDF
380.12 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6027