La scelta di affrontare un argomento riguardante la comunicazione sociale applicata al terzo settore nasce dal desiderio di approfondire le competenze acquisite durante uno dei corsi che ho maggiormente apprezzato nel corso della mia esperienza universitaria, inerente appunto a questo tema. Per trattare ciò, mi sono affidata a un esperienza di tirocinio che ho avuto modo di svolgere presso il Consorzio Co.Al.a, sito in Asti, e ho scelto di suddividere la mia tesi in tre differenti capitoli. Nel primo, ho riportato una breve descrizione di quella che è la comunicazione sociale, dandone alcune definizioni e tracciandone le origini; l'ultimo paragrafo è dedicato all'applicazione di questo particolare tipo di comunicazione al terzo settore. Il secondo capitolo è invece dedicato alla descrizione del Consorzio, dei suoi vari soggetti, con un analisi delle attività e dei valori condivisi all'interno di questa piccola realtà. Infine, nella terza e ultima ho fatto una descrizione e un analisi del Piam Onlus, l'associazione per cui ho lavorato nel corso dello stage, con particolare riferimento a quelle che sono state, nel corso degli anni, le scelte comunicative applicate vincenti.

Comunicazione Sociale e Terzo Settore: il Caso del Consorzio Co.AL.A

VANZETTO, ALICE
2012/2013

Abstract

La scelta di affrontare un argomento riguardante la comunicazione sociale applicata al terzo settore nasce dal desiderio di approfondire le competenze acquisite durante uno dei corsi che ho maggiormente apprezzato nel corso della mia esperienza universitaria, inerente appunto a questo tema. Per trattare ciò, mi sono affidata a un esperienza di tirocinio che ho avuto modo di svolgere presso il Consorzio Co.Al.a, sito in Asti, e ho scelto di suddividere la mia tesi in tre differenti capitoli. Nel primo, ho riportato una breve descrizione di quella che è la comunicazione sociale, dandone alcune definizioni e tracciandone le origini; l'ultimo paragrafo è dedicato all'applicazione di questo particolare tipo di comunicazione al terzo settore. Il secondo capitolo è invece dedicato alla descrizione del Consorzio, dei suoi vari soggetti, con un analisi delle attività e dei valori condivisi all'interno di questa piccola realtà. Infine, nella terza e ultima ho fatto una descrizione e un analisi del Piam Onlus, l'associazione per cui ho lavorato nel corso dello stage, con particolare riferimento a quelle che sono state, nel corso degli anni, le scelte comunicative applicate vincenti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
716786_comunicazionesocialeeterzosettore.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/59764