Lavazza è una tra le più importanti aziende di caffè in Italia, fondata nel lontano 1885. Oltre ad essere leader sul territorio italiano, e quindi ad occuparsi di difendere e migliorare la propria posizione competitiva, sta attuando sempre più strategie di penetrazione rivolte ai mercati internazionali e soprattutto a quei Paesi il cui sviluppo economico è in crescita. Così facendo, l'azienda torinese mira a competere su scala globale affrontando una moltitudine di concorrenti in ciascun Paese estero. Ciò viene sempre fatto cercando di mettere al centro l'identità italiana del caffè rappresentato da Lavazza. Così dopo una rapida analisi sulle origini e la situazione attuale dell'azienda, ci si soffermerà sulle strategie di internazionalizzazione messe in atto singolarmente nei paesi di maggiore rilievo. Inoltre verranno presentati alcuni dati e grafici con lo scopo di fornire un quadro generale sul business del caffè a livello internazionale. Infine, si andranno a visionare i principali progetti e partnership, intrapresi da Lavazza, che hanno consentito di approfondire maggiormente le informazioni relative ad alcuni Paesi esteri e di migliorare e promuovere la propria immagine nel mondo.
Lavazza: strategie di espansione nei mercati internazionali
FAVARO, FABIO
2011/2012
Abstract
Lavazza è una tra le più importanti aziende di caffè in Italia, fondata nel lontano 1885. Oltre ad essere leader sul territorio italiano, e quindi ad occuparsi di difendere e migliorare la propria posizione competitiva, sta attuando sempre più strategie di penetrazione rivolte ai mercati internazionali e soprattutto a quei Paesi il cui sviluppo economico è in crescita. Così facendo, l'azienda torinese mira a competere su scala globale affrontando una moltitudine di concorrenti in ciascun Paese estero. Ciò viene sempre fatto cercando di mettere al centro l'identità italiana del caffè rappresentato da Lavazza. Così dopo una rapida analisi sulle origini e la situazione attuale dell'azienda, ci si soffermerà sulle strategie di internazionalizzazione messe in atto singolarmente nei paesi di maggiore rilievo. Inoltre verranno presentati alcuni dati e grafici con lo scopo di fornire un quadro generale sul business del caffè a livello internazionale. Infine, si andranno a visionare i principali progetti e partnership, intrapresi da Lavazza, che hanno consentito di approfondire maggiormente le informazioni relative ad alcuni Paesi esteri e di migliorare e promuovere la propria immagine nel mondo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
723328_lavazza.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
929.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
929.08 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/59660