Esistono mercati sommersi considerati non particolarmente importanti da strategie di marketing tradizionali, le quali si concentrano principalmente sui segmenti di mercato, senza tenere conto del mercato restante. Questo studio si propone di analizzare una politica di marketing completamente diversa rispetto a quella della segmentazione del mercato, essa può essere definita come la strategia principale per trovare il mercato sommerso. Tale stretegia chiamata Blue Ocean Strategy ha lo scopo di trovare i cosiddetti non-clienti, con l'obiettivo di rendere la concorrenza irrilevante. Questo approccio, quindi, è particolarmente importante in mercati competitivi come quello dei videogiochi. Dal lancio del sistema di video-giochi Wii, Nintendo con il suo ultimo prodotto ha fatto grandi passi in avanti, considerando il mercato sommerso. Quindi si analizza l'impatto strategico sulla performance della società e le implicazioni e le opportunità di questa strategia nel mercato dei videogiochi.

STRATEGIA OCEANO BLU: Una strategia di marketing basata sull'innovazione di valore

PIRAS, MAURO
2011/2012

Abstract

Esistono mercati sommersi considerati non particolarmente importanti da strategie di marketing tradizionali, le quali si concentrano principalmente sui segmenti di mercato, senza tenere conto del mercato restante. Questo studio si propone di analizzare una politica di marketing completamente diversa rispetto a quella della segmentazione del mercato, essa può essere definita come la strategia principale per trovare il mercato sommerso. Tale stretegia chiamata Blue Ocean Strategy ha lo scopo di trovare i cosiddetti non-clienti, con l'obiettivo di rendere la concorrenza irrilevante. Questo approccio, quindi, è particolarmente importante in mercati competitivi come quello dei videogiochi. Dal lancio del sistema di video-giochi Wii, Nintendo con il suo ultimo prodotto ha fatto grandi passi in avanti, considerando il mercato sommerso. Quindi si analizza l'impatto strategico sulla performance della società e le implicazioni e le opportunità di questa strategia nel mercato dei videogiochi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
705816_relazionedilaureamauropiras..pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 324.96 kB
Formato Adobe PDF
324.96 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/59619