Negli ultimi anni il rapporto tra azienda e il cliente si evoluto creando delle opportunità non di poco conto per i due soggetti; ed un ruolo significativo in tal senso lo ha recitato il modello del crowdsourcing. Con crowdsourcing si intende una innovativa strategia di business con la quale l'azienda attinge il lavoro, la capacità risolutiva e l'intelligenza di una collettività (crowd) al fine di risolvere particolari questioni aziendali. Si può quindi dire che è una evoluzione del fenomeno dell'outsourcing. Ho cercato di illustrare il cambiamento del marketing in questi anni e di conseguenza il mutamento del ruolo del cliente, da semplice fruitore del prodotto e del servizio ad ideatore e sviluppatore. Questo cambiamento risulta essere il contenitore macro in cui si è generato il fenomeno del crowdsourcing che è sostanzialmente il cuore del mio lavoro di tesi. Nella parte centrale ho evidenziato i caratteri distintivi del crowdsourcing per quanto riguarda il settore creativo, che poi non è altro che il settore leader per quanto riguarda tale metodologia, cercando di delineare il ruolo e l'importanza delle piattaforme web, cioè coloro che rendono possibile il collegamento tra la società richiedente la risoluzione di un determinato problema e la folla illimitata e sconfinata del mondo. Proprio per questo motivo ho analizzato i casi di due piattaforme diverse tra di loro presenti sul territorio italiano. L'ultima parte del lavoro invece ha come oggetto il crowdfunding, una categoria all'interno del crowdsourrcing che sta avendo un forte impatto nel mondo della finanza. Con il termine crowdfunding si intende un modello alternativo di finanziamento per le imprese, un finanziamento dal basso; che vede la folla il protagonista principale della raccolta dei fondi. Tale fenomeno sta crescendo pari passo con la crescita del crowdsourcing, ma cosa ancora più rilevante la crescita sta avvenendo in ambiti apparentemente meno conformi in questo momento di crisi ad una iniziativa tale, come per esempio la raccolta di fondi legati ai beni culturali, per questo motivo mi è sembrato opportuno soffermarmi sull' unico caso di crowdfunding museale a Palazzo Madama.

LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE: IL ¿CROWDSOURCING¿ E ¿LA CO-CREAZIONE¿

GALIERI, ALBERTO
2012/2013

Abstract

Negli ultimi anni il rapporto tra azienda e il cliente si evoluto creando delle opportunità non di poco conto per i due soggetti; ed un ruolo significativo in tal senso lo ha recitato il modello del crowdsourcing. Con crowdsourcing si intende una innovativa strategia di business con la quale l'azienda attinge il lavoro, la capacità risolutiva e l'intelligenza di una collettività (crowd) al fine di risolvere particolari questioni aziendali. Si può quindi dire che è una evoluzione del fenomeno dell'outsourcing. Ho cercato di illustrare il cambiamento del marketing in questi anni e di conseguenza il mutamento del ruolo del cliente, da semplice fruitore del prodotto e del servizio ad ideatore e sviluppatore. Questo cambiamento risulta essere il contenitore macro in cui si è generato il fenomeno del crowdsourcing che è sostanzialmente il cuore del mio lavoro di tesi. Nella parte centrale ho evidenziato i caratteri distintivi del crowdsourcing per quanto riguarda il settore creativo, che poi non è altro che il settore leader per quanto riguarda tale metodologia, cercando di delineare il ruolo e l'importanza delle piattaforme web, cioè coloro che rendono possibile il collegamento tra la società richiedente la risoluzione di un determinato problema e la folla illimitata e sconfinata del mondo. Proprio per questo motivo ho analizzato i casi di due piattaforme diverse tra di loro presenti sul territorio italiano. L'ultima parte del lavoro invece ha come oggetto il crowdfunding, una categoria all'interno del crowdsourrcing che sta avendo un forte impatto nel mondo della finanza. Con il termine crowdfunding si intende un modello alternativo di finanziamento per le imprese, un finanziamento dal basso; che vede la folla il protagonista principale della raccolta dei fondi. Tale fenomeno sta crescendo pari passo con la crescita del crowdsourcing, ma cosa ancora più rilevante la crescita sta avvenendo in ambiti apparentemente meno conformi in questo momento di crisi ad una iniziativa tale, come per esempio la raccolta di fondi legati ai beni culturali, per questo motivo mi è sembrato opportuno soffermarmi sull' unico caso di crowdfunding museale a Palazzo Madama.
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