Remedial riding utilizes the horse as a mean for medical treatment of the rider. Exercises are carefully designed, by a trained therapist, with the goal of effecting desired physical, mental, emotional and even social changes in the rider; generally speaking they aims to accomplish the achievable benefits through the teaching of riding skills, but riding skills are not the goal. Therapeutic ride includes everything from medical model to sport activities like for example remedial vaulting. There are many programs available which are designed to rehabilitate people with a wide variety of problems and disabilities like prisoners, troubled children and teen, drugs addicts and also psychiatric patients. In conclusion remedial riding is a good rehabilitation tool that improves all the skill of the rider using the relationship with the horse: it is a sharing the best the human and equine spirits can give.
La R.E. utilizza il cavallo come strumento terapeutico per il trattamento dell'utente. Gli esercizi sono attentamente pensati da professionisti esperti, con il fine di ottenere miglioramenti fisici, mentali, emotivi e nelle interazioni sociali. In generale mirano ad ottenere benefici attraverso l'insegnamento dell'equitazione, la quale però non rappresenta l'obiettivo finale. La R.E. include varie discipline, come ad esempio il volteggio. Esistono molti programmi pensati per riabilitare un'ampia gamma di disabilità, quali ad esempio quelli dell'infanzia e dell'adolescenza, difficoltà motorie e disturbi psichiatrici. In conclusione la R.E. è un buon mezzo di riabilitazione, che migliora le abilità del cavaliere utilizzando la relazione con il cavallo come strumento terapeutico.
"Il volteggio": una proposta riabilitativa integrata
TOTARO, EUGENIO
2012/2013
Abstract
La R.E. utilizza il cavallo come strumento terapeutico per il trattamento dell'utente. Gli esercizi sono attentamente pensati da professionisti esperti, con il fine di ottenere miglioramenti fisici, mentali, emotivi e nelle interazioni sociali. In generale mirano ad ottenere benefici attraverso l'insegnamento dell'equitazione, la quale però non rappresenta l'obiettivo finale. La R.E. include varie discipline, come ad esempio il volteggio. Esistono molti programmi pensati per riabilitare un'ampia gamma di disabilità, quali ad esempio quelli dell'infanzia e dell'adolescenza, difficoltà motorie e disturbi psichiatrici. In conclusione la R.E. è un buon mezzo di riabilitazione, che migliora le abilità del cavaliere utilizzando la relazione con il cavallo come strumento terapeutico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
285895_ilvolteggiounapropostariabilitativaintegrata.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
503.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
503.53 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/59508