The main objective of this thesis project is to provide speech therapists with a catalog of children's books based on specific criteria to facilitate the selection of the most suitable books for rehabilitation programs for children with language disorders. We began by analyzing the theoretical background, examining the classifications of language disorders from various sources, with a specific focus on the detailed classification of phonetic-phonological disorders by Shriberg. Furthermore, we explored the beneficial role of shared reading, highlighting the advantages of this practice for children's language development. Subsequently, we conducted a literature search to identify the criteria used in the classification of children's books, including pedagogical criteria and structural and content characteristics. Finally, we analyzed a sample of books to identify the specific linguistic and logopedic features present in each book. Using Oskar Schindler's language levels as a reference, we created a categorization that will guide the use of each book during speech therapy sessions, addressing the specific language difficulties of children with language disorders. Each book was assigned a primary category, which will be used in our cataloging system called "cataLOGO." This project has provided us with the opportunity to analyze children's books from a strictly logopedic perspective to identify key features that make a book particularly effective in the context of rehabilitation. This expertise will be extremely valuable in our future professional careers. It is important to note that this thesis represents the initial phase of a larger project. The final thesis, to be presented in the next session, will include additional children's book titles and define specific subjects to be included in the cataLOGO. Furthermore, the process of creating the cataLOGO will be outlined, and user feedback will be collected and discussed through a dedicated questionnaire.

L'obiettivo principale di questo progetto di tesi è fornire ai logopedisti un catalogo di libri per l'infanzia basato su criteri specifici per agevolare la scelta dei libri più adatti nei percorsi di riabilitazione per bambini con disturbi del linguaggio. Abbiamo iniziato con l'analisi del background teorico, esaminando le classificazioni dei disturbi del linguaggio secondo diverse fonti, concentrandoci poi su una classificazione dettagliata dei disturbi fonetico-fonologici di Shriberg. Inoltre, abbiamo esplorato il ruolo benefico della lettura condivisa, evidenziando i vantaggi di questa pratica per lo sviluppo del linguaggio nei bambini. Successivamente, abbiamo effettuato una ricerca bibliografica per identificare i criteri utilizzati nella classificazione dei libri per l'infanzia, inclusi i criteri pedagogici e le caratteristiche strutturali e di contenuto. Infine, abbiamo analizzato un campione di libri per identificare le caratteristiche linguistiche e logopediche specifiche presenti in ciascun libro. Utilizzando come riferimento i livelli di linguaggio definiti da Oskar Schindler, abbiamo creato una categorizzazione che guiderà l'uso di ciascun libro durante le sedute di logopedia, affrontando le specifiche difficoltà linguistiche dei bambini con disturbi del linguaggio. Ad ogni libro è stata assegnata una categoria principale, che verrà utilizzata nel nostro sistema di catalogazione, chiamato cataLOGO. Questo progetto ci ha dato l'opportunità di analizzare i libri per bambini da una prospettiva strettamente logopedica, al fine di identificare le caratteristiche chiave che rendono un libro particolarmente efficace nell'ambito della riabilitazione. Questa competenza sarà estremamente preziosa nella nostra futura carriera professionale. Infine, è importante sottolineare che questa tesi costituisce la fase iniziale di un progetto più ampio. La tesi conclusiva, che verrà presentata la prossima sessione, includerà ulteriori titoli della letteratura per bambini e definirà i soggetti specifici da inserire nel cataLOGO. Inoltre, verrà illustrato il processo di creazione del cataLOGO e saranno raccolti e discussi i feedback degli utenti attraverso uno specifico questionario.

Letteratura per bambini da 0 a 6 anni: analisi dei criteri educativo-pedagogici impiegati nella classificazione bibliografica. Individuazione delle caratteristiche linguistiche su un campione di titoli utilizzabili a supporto del trattamento logopedico dei disturbi di linguaggio

PIUMATTI, MARTINA
2022/2023

Abstract

L'obiettivo principale di questo progetto di tesi è fornire ai logopedisti un catalogo di libri per l'infanzia basato su criteri specifici per agevolare la scelta dei libri più adatti nei percorsi di riabilitazione per bambini con disturbi del linguaggio. Abbiamo iniziato con l'analisi del background teorico, esaminando le classificazioni dei disturbi del linguaggio secondo diverse fonti, concentrandoci poi su una classificazione dettagliata dei disturbi fonetico-fonologici di Shriberg. Inoltre, abbiamo esplorato il ruolo benefico della lettura condivisa, evidenziando i vantaggi di questa pratica per lo sviluppo del linguaggio nei bambini. Successivamente, abbiamo effettuato una ricerca bibliografica per identificare i criteri utilizzati nella classificazione dei libri per l'infanzia, inclusi i criteri pedagogici e le caratteristiche strutturali e di contenuto. Infine, abbiamo analizzato un campione di libri per identificare le caratteristiche linguistiche e logopediche specifiche presenti in ciascun libro. Utilizzando come riferimento i livelli di linguaggio definiti da Oskar Schindler, abbiamo creato una categorizzazione che guiderà l'uso di ciascun libro durante le sedute di logopedia, affrontando le specifiche difficoltà linguistiche dei bambini con disturbi del linguaggio. Ad ogni libro è stata assegnata una categoria principale, che verrà utilizzata nel nostro sistema di catalogazione, chiamato cataLOGO. Questo progetto ci ha dato l'opportunità di analizzare i libri per bambini da una prospettiva strettamente logopedica, al fine di identificare le caratteristiche chiave che rendono un libro particolarmente efficace nell'ambito della riabilitazione. Questa competenza sarà estremamente preziosa nella nostra futura carriera professionale. Infine, è importante sottolineare che questa tesi costituisce la fase iniziale di un progetto più ampio. La tesi conclusiva, che verrà presentata la prossima sessione, includerà ulteriori titoli della letteratura per bambini e definirà i soggetti specifici da inserire nel cataLOGO. Inoltre, verrà illustrato il processo di creazione del cataLOGO e saranno raccolti e discussi i feedback degli utenti attraverso uno specifico questionario.
Literature for children aged 0 to 6: analysis of the educational-pedagogical criteria used in bibliographic classification. Identification of the linguistic characteristics on a sample of titles which can be used as an aid in the speech therapy treatment of language disorders
The main objective of this thesis project is to provide speech therapists with a catalog of children's books based on specific criteria to facilitate the selection of the most suitable books for rehabilitation programs for children with language disorders. We began by analyzing the theoretical background, examining the classifications of language disorders from various sources, with a specific focus on the detailed classification of phonetic-phonological disorders by Shriberg. Furthermore, we explored the beneficial role of shared reading, highlighting the advantages of this practice for children's language development. Subsequently, we conducted a literature search to identify the criteria used in the classification of children's books, including pedagogical criteria and structural and content characteristics. Finally, we analyzed a sample of books to identify the specific linguistic and logopedic features present in each book. Using Oskar Schindler's language levels as a reference, we created a categorization that will guide the use of each book during speech therapy sessions, addressing the specific language difficulties of children with language disorders. Each book was assigned a primary category, which will be used in our cataloging system called "cataLOGO." This project has provided us with the opportunity to analyze children's books from a strictly logopedic perspective to identify key features that make a book particularly effective in the context of rehabilitation. This expertise will be extremely valuable in our future professional careers. It is important to note that this thesis represents the initial phase of a larger project. The final thesis, to be presented in the next session, will include additional children's book titles and define specific subjects to be included in the cataLOGO. Furthermore, the process of creating the cataLOGO will be outlined, and user feedback will be collected and discussed through a dedicated questionnaire.
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