Il concetto di marchio d'impresa si compone di diverse sfaccettature che si legano tra loro a formare un tutt'uno unitario. Per primo l'aspetto giuridico, che riguarda il diritto sul marchio, elemento molto importante per chi voglia tutelare il proprio marchio, ormai considerato come entità autonoma e grande fonte di valore per l'impresa. In secondo luogo l'aspetto legato alla comunicazione d'impresa, alla capacità del marchio di veicolare emozioni ed instaurare un legame con il pubblico. Tutti questi aspetti devono essere compresi e conosciuti da chi si occupa dei marchi d'impresa, in modo da riuscire a valorizzare e sfruttarne le potenzialità. Esempio che sintetizza l'importanza di questi due aspetti è il marchio Nutella, un vero e proprio lovemark per molti, in grado di coniugare l'elemento giuridico, più razionale, con quello della comunicazione, più emozionale.

Il marchio d'impresa: diritto ed emozioni

DI VITA, ALESSIA
2012/2013

Abstract

Il concetto di marchio d'impresa si compone di diverse sfaccettature che si legano tra loro a formare un tutt'uno unitario. Per primo l'aspetto giuridico, che riguarda il diritto sul marchio, elemento molto importante per chi voglia tutelare il proprio marchio, ormai considerato come entità autonoma e grande fonte di valore per l'impresa. In secondo luogo l'aspetto legato alla comunicazione d'impresa, alla capacità del marchio di veicolare emozioni ed instaurare un legame con il pubblico. Tutti questi aspetti devono essere compresi e conosciuti da chi si occupa dei marchi d'impresa, in modo da riuscire a valorizzare e sfruttarne le potenzialità. Esempio che sintetizza l'importanza di questi due aspetti è il marchio Nutella, un vero e proprio lovemark per molti, in grado di coniugare l'elemento giuridico, più razionale, con quello della comunicazione, più emozionale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
732139_ilmarchiodimpresa.dirittoedemozioni.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 415.14 kB
Formato Adobe PDF
415.14 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/59114