The following paper aims to propose a reading of The New York Trilogy by Paul Auster from the theme of the search for a language primitive. City of Glass, Ghosts and The Locked Room narrate three different stories, but they are connected by some recurring themes that guarantee the internal cohesion. Each of the three novels, in fact, can be seen as a particular time of a path wider interpretative, devoted to the problems of language. City of Glass addresses this research from the feeling of anxiety generated from the episode of the biblical Tower of Babel, and the resulting turmoil caused by the dispersion of peoples and the confusion of tongues. The reality is investigated precisely from the case to solve and shares it with the characters of a chaotic reality and amorphous. In this context, we are faced with the presentation of a series of issues related to the desire to find a universal basis, even without religious connotations, and the need on the part of the characters involved in the story to satisfy the part of themselves that somehow participates in the secret of that foundation. Each of them, in fact, is prey to a state of tension inherent to their existence, for which he is moved to listening to the λόγος archetype, but at the same time, unable to grasp it entirely because of the earthly nature in which it participates as human being. By means of research aimed to degrading aspects of the phenomenal world, and thanks to a new focus on the fragments and debris of the real, the characters in the play can hear the echo of God's Word, but are unable to take it entirely. The lack of communication of what we seek produces the risk of falling into a boundless silence, which is also the theme of Ghosts. Oblivion seems to be, in fact, the state closest to eternity, and the characters that drive the second novel in the trilogy are part of the atmosphere dark and isolated that characterizes this time of the next search.

Il seguente lavoro intende proporre una lettura della Trilogia di New York di Paul Auster a partire dal tema della ricerca del linguaggio primigenio. Città di vetro, Fantasmi e La stanza chiusa narrano tre storie diverse, ma sono collegati fra loro da alcune tematiche ricorrenti che ne garantiscono la coesione interna. Ognuno dei tre romanzi, infatti, può essere visto come un momento determinato di un percorso interpretativo più ampio, dedicato ai problemi del linguaggio. Città di vetro affronta tale ricerca a partire dal sentimento di angoscia generato dall'episodio biblico della Torre di Babele, e dal conseguente turbamento provocato dalla dispersione dei popoli e dalla confusione delle lingue. La realtà è investigata proprio a partire dal caso da risolvere e rende partecipi i personaggi di una realtà caotica e amorfa. In tale contesto ci troviamo di fronte alla presentazione di una serie di problematiche relative al desiderio di trovare un fondamento universale, anche privo di connotazioni religiose, e alla necessità da parte dei personaggi coinvolti nella vicenda di assecondare la parte di loro stessi che in qualche modo partecipa al segreto di quel fondamento. Ognuno di essi, infatti, è preda di uno stato di tensione connaturata alla propria esistenza, per il quale si sente portato all'ascolto del λόγος archetipo ma, allo stesso tempo, impossibilitato a coglierlo interamente per via della natura terrena a cui partecipa in quanto essere umano. Per mezzo di una ricerca volta agli aspetti più degradanti del mondo fenomenico, e grazie a una nuova attenzione per i frammenti e i residui del reale, i personaggi dell'opera riescono a percepire l'eco della Parola divina, ma si trovano nell'impossibilità di coglierla interamente. L'incomunicabilità di ciò che ricercano produce il rischio di precipitare in un silenzio sconfinato, che è anche il filo conduttore di Fantasmi. L'oblio sembra essere, infatti, lo stato più prossimo all'eternità, e i personaggi che guidano il secondo romanzo della Trilogia si inseriscono nell'atmosfera cupa e isolata che caratterizza questo successivo momento della ricerca.

La ricerca del linguaggio primigenio. La Trilogia di New York di Paul Auster

SELLARI, VANESSA
2012/2013

Abstract

Il seguente lavoro intende proporre una lettura della Trilogia di New York di Paul Auster a partire dal tema della ricerca del linguaggio primigenio. Città di vetro, Fantasmi e La stanza chiusa narrano tre storie diverse, ma sono collegati fra loro da alcune tematiche ricorrenti che ne garantiscono la coesione interna. Ognuno dei tre romanzi, infatti, può essere visto come un momento determinato di un percorso interpretativo più ampio, dedicato ai problemi del linguaggio. Città di vetro affronta tale ricerca a partire dal sentimento di angoscia generato dall'episodio biblico della Torre di Babele, e dal conseguente turbamento provocato dalla dispersione dei popoli e dalla confusione delle lingue. La realtà è investigata proprio a partire dal caso da risolvere e rende partecipi i personaggi di una realtà caotica e amorfa. In tale contesto ci troviamo di fronte alla presentazione di una serie di problematiche relative al desiderio di trovare un fondamento universale, anche privo di connotazioni religiose, e alla necessità da parte dei personaggi coinvolti nella vicenda di assecondare la parte di loro stessi che in qualche modo partecipa al segreto di quel fondamento. Ognuno di essi, infatti, è preda di uno stato di tensione connaturata alla propria esistenza, per il quale si sente portato all'ascolto del λόγος archetipo ma, allo stesso tempo, impossibilitato a coglierlo interamente per via della natura terrena a cui partecipa in quanto essere umano. Per mezzo di una ricerca volta agli aspetti più degradanti del mondo fenomenico, e grazie a una nuova attenzione per i frammenti e i residui del reale, i personaggi dell'opera riescono a percepire l'eco della Parola divina, ma si trovano nell'impossibilità di coglierla interamente. L'incomunicabilità di ciò che ricercano produce il rischio di precipitare in un silenzio sconfinato, che è anche il filo conduttore di Fantasmi. L'oblio sembra essere, infatti, lo stato più prossimo all'eternità, e i personaggi che guidano il secondo romanzo della Trilogia si inseriscono nell'atmosfera cupa e isolata che caratterizza questo successivo momento della ricerca.
ITA
The following paper aims to propose a reading of The New York Trilogy by Paul Auster from the theme of the search for a language primitive. City of Glass, Ghosts and The Locked Room narrate three different stories, but they are connected by some recurring themes that guarantee the internal cohesion. Each of the three novels, in fact, can be seen as a particular time of a path wider interpretative, devoted to the problems of language. City of Glass addresses this research from the feeling of anxiety generated from the episode of the biblical Tower of Babel, and the resulting turmoil caused by the dispersion of peoples and the confusion of tongues. The reality is investigated precisely from the case to solve and shares it with the characters of a chaotic reality and amorphous. In this context, we are faced with the presentation of a series of issues related to the desire to find a universal basis, even without religious connotations, and the need on the part of the characters involved in the story to satisfy the part of themselves that somehow participates in the secret of that foundation. Each of them, in fact, is prey to a state of tension inherent to their existence, for which he is moved to listening to the λόγος archetype, but at the same time, unable to grasp it entirely because of the earthly nature in which it participates as human being. By means of research aimed to degrading aspects of the phenomenal world, and thanks to a new focus on the fragments and debris of the real, the characters in the play can hear the echo of God's Word, but are unable to take it entirely. The lack of communication of what we seek produces the risk of falling into a boundless silence, which is also the theme of Ghosts. Oblivion seems to be, in fact, the state closest to eternity, and the characters that drive the second novel in the trilogy are part of the atmosphere dark and isolated that characterizes this time of the next search.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
324828_tesi.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 865.12 kB
Formato Adobe PDF
865.12 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/59103