La mia tesi si divide in tre parti, nella prima di carattere storico ho analizzato il concetto di cittadinanza nello scenario europeo, andando ad analizzare lo scenario della crisi attuale e la risposta che l'educazione può dare nei confronti di questa situazione problematica. Il secondo capitolo si snoda attraverso la descrizione di un'esperienza concreta di educazione alla cittadinanza nel Progetto "L'Europa a scuola, a scuola d'Europa." Infine il terzo capitolo si concentra sulla definizione di un percorso formativo da me attuato attraverso la sperimentazione diretta in classe.
La sensibilizzazione alla cittadinanza europea. Un Progetto concreto nelle scuole della provincia di Cuneo.
ROSSO, DANIELA
2012/2013
Abstract
La mia tesi si divide in tre parti, nella prima di carattere storico ho analizzato il concetto di cittadinanza nello scenario europeo, andando ad analizzare lo scenario della crisi attuale e la risposta che l'educazione può dare nei confronti di questa situazione problematica. Il secondo capitolo si snoda attraverso la descrizione di un'esperienza concreta di educazione alla cittadinanza nel Progetto "L'Europa a scuola, a scuola d'Europa." Infine il terzo capitolo si concentra sulla definizione di un percorso formativo da me attuato attraverso la sperimentazione diretta in classe.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
279703A_relazionefinaletirociniodanielarosso.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.93 MB
Formato
Unknown
|
4.93 MB | Unknown | |
279703_tesidilaureadanielarosso.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
45.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
45.18 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/59101