Il rischio rappresenta una condizione naturale che influenza la vita di ogni impresa ed essere vivente, poiché il contesto odierno è caratterizzato da incertezza e dinamicità: da ciò deriva l'importanza crescente dell'attività di risk management, ossia della gestione del rischio in azienda. Il tema della gestione del rischio è divenuto particolarmente importante all'interno del settore bancario, a causa di fattori di cambiamento relativi sia al contesto in cui le Banche operano, come l'atteggiamento mutato da parte delle autorità di vigilanza, con il passaggio da una vigilanza di tipo strutturale ad una di tipo prudenziale, sia al mix di attività da loro esercitate, caratterizzate da un'articolazione crescente ed un'erogazione di servizi sempre più diversificati che le espongono ad un'elevata gamma di rischi che richiedono una gestione attenta ed evoluta e l'introduzione di un processo di risk management che diventa un importante sostegno informativo al processo decisionale dell'impresa. Il mio lavoro è costituito da tre principali sezioni: all'interno della prima parte, troviamo la ricostruzione di un quadro generale sul tema del rischio, della sua gestione all'interno delle Banche e della regolamentazione esterna che influenza il processo di governo del rischio implementato negli istituti bancari, dettando vincoli e priorità: lo scopo è quello di tracciare delle linee guida generali, tratte dalla vasta letteratura in materia, per aver un quadro approfondito sul tema oggetto di questo elaborato; la seconda parte è dedicata al caso di studio del Banco di Credito P. Azzoaglio, istituto in cui ho avuto la possibilità di svolgere un periodo di stage: lo scopo è quello di evidenziare come, nella pratica, una Banca di piccole dimensioni mette effettivamente in atto il suo processo di gestione del rischio; la terza, ed ultima, sezione è focalizzata sull'analisi di un questionario da me realizzato e rivolto ai clienti delle Banche per capire come questi percepiscono il rischio e per individuare su quali aspetti le Banche dovrebbero puntare e quali fattori critici dovrebbero invece evitare in futuro, al fine di fidelizzare la clientela: infatti, dopo aver analizzato come le Banche gestiscono il rischio dall'interno, il cui scopo è essenzialmente quello di migliorare le performance e creare valore per tutti gli stakeholders, tra cui i clienti, grazie ai risultati della mia analisi, queste avranno a disposizione uno strumento che, dall'esterno, permetta loro di migliorare ulteriormente, attraverso correzioni interne, per evitare il rischio principale di perdita della clientela.

Il rischio e la sua gestione nel settore bancario: il caso Banco di Credito P. Azzoaglio

FERRARIS, VALERIA
2012/2013

Abstract

Il rischio rappresenta una condizione naturale che influenza la vita di ogni impresa ed essere vivente, poiché il contesto odierno è caratterizzato da incertezza e dinamicità: da ciò deriva l'importanza crescente dell'attività di risk management, ossia della gestione del rischio in azienda. Il tema della gestione del rischio è divenuto particolarmente importante all'interno del settore bancario, a causa di fattori di cambiamento relativi sia al contesto in cui le Banche operano, come l'atteggiamento mutato da parte delle autorità di vigilanza, con il passaggio da una vigilanza di tipo strutturale ad una di tipo prudenziale, sia al mix di attività da loro esercitate, caratterizzate da un'articolazione crescente ed un'erogazione di servizi sempre più diversificati che le espongono ad un'elevata gamma di rischi che richiedono una gestione attenta ed evoluta e l'introduzione di un processo di risk management che diventa un importante sostegno informativo al processo decisionale dell'impresa. Il mio lavoro è costituito da tre principali sezioni: all'interno della prima parte, troviamo la ricostruzione di un quadro generale sul tema del rischio, della sua gestione all'interno delle Banche e della regolamentazione esterna che influenza il processo di governo del rischio implementato negli istituti bancari, dettando vincoli e priorità: lo scopo è quello di tracciare delle linee guida generali, tratte dalla vasta letteratura in materia, per aver un quadro approfondito sul tema oggetto di questo elaborato; la seconda parte è dedicata al caso di studio del Banco di Credito P. Azzoaglio, istituto in cui ho avuto la possibilità di svolgere un periodo di stage: lo scopo è quello di evidenziare come, nella pratica, una Banca di piccole dimensioni mette effettivamente in atto il suo processo di gestione del rischio; la terza, ed ultima, sezione è focalizzata sull'analisi di un questionario da me realizzato e rivolto ai clienti delle Banche per capire come questi percepiscono il rischio e per individuare su quali aspetti le Banche dovrebbero puntare e quali fattori critici dovrebbero invece evitare in futuro, al fine di fidelizzare la clientela: infatti, dopo aver analizzato come le Banche gestiscono il rischio dall'interno, il cui scopo è essenzialmente quello di migliorare le performance e creare valore per tutti gli stakeholders, tra cui i clienti, grazie ai risultati della mia analisi, queste avranno a disposizione uno strumento che, dall'esterno, permetta loro di migliorare ulteriormente, attraverso correzioni interne, per evitare il rischio principale di perdita della clientela.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
710640_tesidefinitivavaleriaferraris.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/59075