The dissertation is split into two phases. The first one concerning the historical-artistic and technical study, the second one regarding the restoration itself. The first phase focuses on the technical and conservative characteristics of the painting, made using tempera on canvas. The painting is kept in the Pinacoteca di Brera (Milan): ¿Madonna con Bambino e i Santi Crescentino e Donnino¿ (¿Virgin with Child and Saints Crescentino and Donnino¿) painted by Timoteo Viti at the end of the 400s. The in-depth analysis highlights the study of the technique, the history of the conservation of the painting, the main causes of decay and a project of practical (cleaning and consolidation) and virtual restoration (through Photoshop and Autocad). The second phase focuses on the interdisciplinary study of an oil painting on canvas from the church of Settima (AT): ¿ Adorazione dei pastori con Giovanni Battista che predica alla folla¿ ), possibly painted by Paolo Pagani in the 600s. This restoration involved the main phases of recovery of the textile support (consolidation, recovery of deformations and precise compensation of the cuts), cleaning and integration of the gaps of the paint layer. ¿La Natività¿ was also analysed, like the previous painting, through scientific studies (X Fluoresence) and through spectrum analysis (UV Fluorescence, IR Reflectography and IR Reflectography in false color). The painting will be exhibited in Asti's gallery of modern art on 11 April 2014.

La tesi si è sviluppata in due fasi, la prima inerente allo studio storico-artistico e tecnico e la seconda di applicazione pratica di lavoro di restauro. Durante la prima fase si sono studiate le principali caratteristiche tecniche e conservative del dipinto a tempera magra su tela conservato presso la Pinacoteca di Brera, Milano: ¿Madonna con Bambino e i Santi Crescentino e Donnino¿ di Timoteo Viti (fine '400). L'approfondimento ha previsto la stesura di saggi inerenti allo studio della tecnica, alle vicende conservative legate all'opera e alle principali cause di degrado, correlate di un progetto di restauro pratico (pulitura e consolidamento) e di un restauro virtuale, basato sui fondamenti di programmi grafici (Photoshop e Autocad). La seconda fase ha previsto lo studio interdisciplinare di un dipinto su tela realizzato ad olio, proveniente dalla chiesa di Settima (AT): ¿La Natività¿ attribuita a Paolo Pagani ('600). Il restauro in questione ha previsto le principali fasi di risanamento del supporto tessile (consolidamento, recupero delle deformazioni e risarcimento puntuale delle lacerazioni) e la pulitura e la conseguente integrazione delle lacune di pellicola pittorica. ¿ Adorazione dei pastori con Giovanni Battista che predica alla folla¿ è stata inoltre analizzata, come la precedente, in base alla prassi di studio della tecnica artistica, secondo indagini scientifiche (Fluorescenza X) e multi spettrali (Fluorescenza UV, Riflettografia IR e Riflettografia IR Falso Colore). L'opera sarà oggetto della mostra che si terrà ad Asti in data 11 aprile 2014.

Studio interdisciplinare del dipinto a tempera magra su tela "Madonna con Bambino e i Santi Crescenzio e Donnino", Timoteo Viti Restauro del dipinto ad olio su tela "Adorazione dei pastori con Giovanni Battista che predica alla folla" attribuito a Paolo Pagani

CORRADA, GIULIA
2012/2013

Abstract

La tesi si è sviluppata in due fasi, la prima inerente allo studio storico-artistico e tecnico e la seconda di applicazione pratica di lavoro di restauro. Durante la prima fase si sono studiate le principali caratteristiche tecniche e conservative del dipinto a tempera magra su tela conservato presso la Pinacoteca di Brera, Milano: ¿Madonna con Bambino e i Santi Crescentino e Donnino¿ di Timoteo Viti (fine '400). L'approfondimento ha previsto la stesura di saggi inerenti allo studio della tecnica, alle vicende conservative legate all'opera e alle principali cause di degrado, correlate di un progetto di restauro pratico (pulitura e consolidamento) e di un restauro virtuale, basato sui fondamenti di programmi grafici (Photoshop e Autocad). La seconda fase ha previsto lo studio interdisciplinare di un dipinto su tela realizzato ad olio, proveniente dalla chiesa di Settima (AT): ¿La Natività¿ attribuita a Paolo Pagani ('600). Il restauro in questione ha previsto le principali fasi di risanamento del supporto tessile (consolidamento, recupero delle deformazioni e risarcimento puntuale delle lacerazioni) e la pulitura e la conseguente integrazione delle lacune di pellicola pittorica. ¿ Adorazione dei pastori con Giovanni Battista che predica alla folla¿ è stata inoltre analizzata, come la precedente, in base alla prassi di studio della tecnica artistica, secondo indagini scientifiche (Fluorescenza X) e multi spettrali (Fluorescenza UV, Riflettografia IR e Riflettografia IR Falso Colore). L'opera sarà oggetto della mostra che si terrà ad Asti in data 11 aprile 2014.
ITA
The dissertation is split into two phases. The first one concerning the historical-artistic and technical study, the second one regarding the restoration itself. The first phase focuses on the technical and conservative characteristics of the painting, made using tempera on canvas. The painting is kept in the Pinacoteca di Brera (Milan): ¿Madonna con Bambino e i Santi Crescentino e Donnino¿ (¿Virgin with Child and Saints Crescentino and Donnino¿) painted by Timoteo Viti at the end of the 400s. The in-depth analysis highlights the study of the technique, the history of the conservation of the painting, the main causes of decay and a project of practical (cleaning and consolidation) and virtual restoration (through Photoshop and Autocad). The second phase focuses on the interdisciplinary study of an oil painting on canvas from the church of Settima (AT): ¿ Adorazione dei pastori con Giovanni Battista che predica alla folla¿ ), possibly painted by Paolo Pagani in the 600s. This restoration involved the main phases of recovery of the textile support (consolidation, recovery of deformations and precise compensation of the cuts), cleaning and integration of the gaps of the paint layer. ¿La Natività¿ was also analysed, like the previous painting, through scientific studies (X Fluoresence) and through spectrum analysis (UV Fluorescence, IR Reflectography and IR Reflectography in false color). The painting will be exhibited in Asti's gallery of modern art on 11 April 2014.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
709237_giuliacorrada.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 12.66 MB
Formato Adobe PDF
12.66 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/58803