The thesis project main subject is the wood painting ¿Madonna con bambino e due santi¿ by an anonimous lombard artist, approximately painted in the XIV sec a.c. and stored in the Pinacoteca of Brera of Milan deposites. The main target are the historic and artistic characterization, the study of the painting technique, the actual conservation conditions analisys and the discover of previous restoration intervents, aiming to define the best possible procedure of restoration to the painting. The deep study of the whole components, based on scienteific methods of analisys, has been the beginning of a porject which has satisfied and observed the esthetic, artistic, historic and preservation necessities of the artwork. The painting arrived to the centre of preservation and restoration of Venaria Reale laboratories in fairly good state of conservation, but presenting some structural and morphological odds, as if vertical stripes on the whole surface or the disequalities in the assemblance parts and the inhomogeneous degradation of the paint. At this time an historical and artistical schedule of the artwork and a scientific analisys, aiming to know the making of technique of the structure and of the paint job, has been made attempting to solve the problems and bring back the original state of being to the painting. It has been discovered that probably the artwork is a poor quality painting, both artistically and tecnically, based on several other models made by previous and more important artists, reinterpreted in a not pertinent way. Adding to the not exceptional value of the artwork, quite likely it has been repainted and adapted to the esthetical trend of the seccessive style periods, and that ended to modify the original perception of the subject represented in the painting. The restoration process has been imprincted to ensure the structure's solidity and to renew the estethic fruition of the artwork, in particular the wood support has been reconditioned, the substrate deformations had been consolided, and proceeded with the cleaning of the surface from the dirt deposited along time, restoring the incomplete or missing parts of the painting, ending with a last strate of paint to preserve in time the artwork. During the procedure some difficulties came out, especially due to the leaking informations about the previous intervents. Conscious that every restoration activity, even done in the best possible way and in perfect conditions, is often an irreversible act, like removing substrates, and that the decisions made nowadays may be denied in the future, the procedure has been set up in a careful way, sometimes preserving some aspects not of sure imputation if by the artist or by a successive intervent. In the thesis script will be explained the problems, the overviews emerged during the process and the solutions adopted, trying to get an objective interpretation, an historical, stylistic and conservative reconstruction of the painting.

L'elaborato di tesi, che ha come soggetto il dipinto su tavola raffigurante la ¿Madonna con Bambino e due Santi¿ di un pittore anonimo lombardo, databile attorno al XVI secolo e conservato presso i Depositi della Pinacoteca di Brera di Milano, ha come obiettivi l'inquadramento storico artistico del dipinto, lo studio sulla tecnica esecutiva, l'analisi dello stato di conservazione e la verifica dei precedenti interventi, al fine di eseguire un intervento di restauro nel migliore dei modi. Lo studio approfondito di tutte le componenti, supportato dalle analisi scientifiche, è stato il punto di partenza di un progetto che ha soddisfatto e rispettato le esigenze estetiche, artistiche, storiche e conservative del dipinto. L'opera è arrivata nei laboratori del Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali di Venaria Reale in discreto stato di conservazione, sebbene fossero presenti alcune anomalie strutturali e morfologiche, quali la presenza di striature verticali su tutta la superficie, l'incoerenza degli elementi costitutivi del supporto e anomali degradi della pellicola pittorica. Nel tentativo di risolvere i problemi, le incongruenze e le deformazioni, si è proceduto con l'inquadramento storico artistico, con l'analisi finalizzata alla comprensione della tecnica di esecuzione, sia del supporto sia degli strati pittorici e con il successivo intervento di restauro, volto alla restituzione della solidità e della continuità strutturale ed estetica del dipinto stesso. Si tratta presumibilmente di un dipinto dalle scarse qualità tecniche ed esecutive, realizzato su diversi modelli, reinterpretati in modo talvolta non pertinente a cui sono susseguiti una serie di interventi volti al rimaneggiamento e all'adattamento di stile. Ciò ha portato alla modifica della percezione originale che, in pregressi interventi di restauro, si è cercato di recuperare. La presenza di striature verticali ad opera dello strato di imprimitura, si ripercuote sulla pellicola pittorica rendendo visibili delle vere e proprie linee scure ottundenti il dipinto. Le analisi scientifiche effettuate, oltre a fornire dati utili sui materiali presenti e il loro stato di conservazione, hanno evidenziato una notevole disomogeneità costitutiva; grazie a queste informazioni, durante la fase di restauro abbiamo potuto intervenire considerando tutte le componenti emerse. L'intervento di restauro è stato finalizzato alla messa in sicurezza del dipinto e alla sua fruibilità: in particolare sono stati effettuati il risanamento del supporto e il controllo di eventuali deformazioni, la pulitura della pellicola pittorica dai depositi coerenti ed incoerenti, la restituzione estetica delle parti mancanti del dipinto e la verniciatura finale con funzione estetica e protettiva. Durante il lavoro sono emerse molteplici difficoltà dovute soprattutto alla scarsa documentazione e ad una difficile ri costruzione degli interventi. Consapevoli del fatto che ogni attività di restauro, seppur conseguita nel migliore dei modi e nella salvaguardia totale, sia spesso una pratica irreversibile, e che le scelte sostenute oggi potrebbero essere smentite domani, si è intervenuti in modo cauto, talvolta preservando ciò che ancora resta di dubbia attribuzione. Le scelte pertanto, sono state sorrette nella convinzione che l'attività più irreversibile che si possa eseguire, è quella che prevede la rimozione di alcuni strati, soprattutto se questi, presentano ancora delle problematiche irrisolte.

STUDIO INTERDISCIPLINARE FINALIZZATO AL RESTAURO DI UN DIPINTO AD OLIO SU TAVOLA PROVENIENTE DALLA PINACOTECA DI BRERA, MILANO - MADONNA CON BAMBINO E DUE SANTI-

MATTIOLI, SARA
2012/2013

Abstract

L'elaborato di tesi, che ha come soggetto il dipinto su tavola raffigurante la ¿Madonna con Bambino e due Santi¿ di un pittore anonimo lombardo, databile attorno al XVI secolo e conservato presso i Depositi della Pinacoteca di Brera di Milano, ha come obiettivi l'inquadramento storico artistico del dipinto, lo studio sulla tecnica esecutiva, l'analisi dello stato di conservazione e la verifica dei precedenti interventi, al fine di eseguire un intervento di restauro nel migliore dei modi. Lo studio approfondito di tutte le componenti, supportato dalle analisi scientifiche, è stato il punto di partenza di un progetto che ha soddisfatto e rispettato le esigenze estetiche, artistiche, storiche e conservative del dipinto. L'opera è arrivata nei laboratori del Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali di Venaria Reale in discreto stato di conservazione, sebbene fossero presenti alcune anomalie strutturali e morfologiche, quali la presenza di striature verticali su tutta la superficie, l'incoerenza degli elementi costitutivi del supporto e anomali degradi della pellicola pittorica. Nel tentativo di risolvere i problemi, le incongruenze e le deformazioni, si è proceduto con l'inquadramento storico artistico, con l'analisi finalizzata alla comprensione della tecnica di esecuzione, sia del supporto sia degli strati pittorici e con il successivo intervento di restauro, volto alla restituzione della solidità e della continuità strutturale ed estetica del dipinto stesso. Si tratta presumibilmente di un dipinto dalle scarse qualità tecniche ed esecutive, realizzato su diversi modelli, reinterpretati in modo talvolta non pertinente a cui sono susseguiti una serie di interventi volti al rimaneggiamento e all'adattamento di stile. Ciò ha portato alla modifica della percezione originale che, in pregressi interventi di restauro, si è cercato di recuperare. La presenza di striature verticali ad opera dello strato di imprimitura, si ripercuote sulla pellicola pittorica rendendo visibili delle vere e proprie linee scure ottundenti il dipinto. Le analisi scientifiche effettuate, oltre a fornire dati utili sui materiali presenti e il loro stato di conservazione, hanno evidenziato una notevole disomogeneità costitutiva; grazie a queste informazioni, durante la fase di restauro abbiamo potuto intervenire considerando tutte le componenti emerse. L'intervento di restauro è stato finalizzato alla messa in sicurezza del dipinto e alla sua fruibilità: in particolare sono stati effettuati il risanamento del supporto e il controllo di eventuali deformazioni, la pulitura della pellicola pittorica dai depositi coerenti ed incoerenti, la restituzione estetica delle parti mancanti del dipinto e la verniciatura finale con funzione estetica e protettiva. Durante il lavoro sono emerse molteplici difficoltà dovute soprattutto alla scarsa documentazione e ad una difficile ri costruzione degli interventi. Consapevoli del fatto che ogni attività di restauro, seppur conseguita nel migliore dei modi e nella salvaguardia totale, sia spesso una pratica irreversibile, e che le scelte sostenute oggi potrebbero essere smentite domani, si è intervenuti in modo cauto, talvolta preservando ciò che ancora resta di dubbia attribuzione. Le scelte pertanto, sono state sorrette nella convinzione che l'attività più irreversibile che si possa eseguire, è quella che prevede la rimozione di alcuni strati, soprattutto se questi, presentano ancora delle problematiche irrisolte.
ITA
The thesis project main subject is the wood painting ¿Madonna con bambino e due santi¿ by an anonimous lombard artist, approximately painted in the XIV sec a.c. and stored in the Pinacoteca of Brera of Milan deposites. The main target are the historic and artistic characterization, the study of the painting technique, the actual conservation conditions analisys and the discover of previous restoration intervents, aiming to define the best possible procedure of restoration to the painting. The deep study of the whole components, based on scienteific methods of analisys, has been the beginning of a porject which has satisfied and observed the esthetic, artistic, historic and preservation necessities of the artwork. The painting arrived to the centre of preservation and restoration of Venaria Reale laboratories in fairly good state of conservation, but presenting some structural and morphological odds, as if vertical stripes on the whole surface or the disequalities in the assemblance parts and the inhomogeneous degradation of the paint. At this time an historical and artistical schedule of the artwork and a scientific analisys, aiming to know the making of technique of the structure and of the paint job, has been made attempting to solve the problems and bring back the original state of being to the painting. It has been discovered that probably the artwork is a poor quality painting, both artistically and tecnically, based on several other models made by previous and more important artists, reinterpreted in a not pertinent way. Adding to the not exceptional value of the artwork, quite likely it has been repainted and adapted to the esthetical trend of the seccessive style periods, and that ended to modify the original perception of the subject represented in the painting. The restoration process has been imprincted to ensure the structure's solidity and to renew the estethic fruition of the artwork, in particular the wood support has been reconditioned, the substrate deformations had been consolided, and proceeded with the cleaning of the surface from the dirt deposited along time, restoring the incomplete or missing parts of the painting, ending with a last strate of paint to preserve in time the artwork. During the procedure some difficulties came out, especially due to the leaking informations about the previous intervents. Conscious that every restoration activity, even done in the best possible way and in perfect conditions, is often an irreversible act, like removing substrates, and that the decisions made nowadays may be denied in the future, the procedure has been set up in a careful way, sometimes preserving some aspects not of sure imputation if by the artist or by a successive intervent. In the thesis script will be explained the problems, the overviews emerged during the process and the solutions adopted, trying to get an objective interpretation, an historical, stylistic and conservative reconstruction of the painting.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
709334_saramattioli.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 110.07 MB
Formato Adobe PDF
110.07 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/58800