Introduction: In a clinical setting increasingly focused on personalized care and patient-centered approaches, the use of digital tools represents a strategic resource to enhance the effectiveness of the information provided, fostering the active involvement of the patient in the rehabilitation and post-operative recovery process. Digital technologies enable continuous and interactive communication between healthcare professionals and patients, facilitating access to effective educational resources and personalized content. Objective: To use digital supports to improve the communication/education process for patients undergoing hip replacement surgery in order to prevent/reduce post-operative complications (primarily prosthetic dislocation), improve clinical outcomes, and increase patient satisfaction. Materials and Methods: The study began with a thorough literature search across major biomedical research databases. To make the work as relevant as possible to the educational needs of patients undergoing hip replacement surgery, it was considered valuable to ask professionals in the field what they believed to be the key information to convey to this particular patient population. The stakeholder group involved in the study consisted of the nurses from the Orthopedics and Traumatology Department of the AOU San Luigi Gonzaga Hospital in Orbassano. To implement this specific phase of the project, the results of a questionnaire administered through a previous thesis project were considered. Results: Based on the analysis of the specific literature and the responses to the questionnaire, an educational video was produced containing information on movements to avoid and those that are allowed following hip replacement surgery. The video is embedded in a Quick Response (QR) code that can be scanned using the camera of a smartphone or a device equipped with a QR code reader. Discussion: The data collected in this study align with what is stated in the specific literature. Specifically, the interviewed staff agreed on the importance of educating patients to recognize early signs of a potential prosthetic dislocation. They also agreed that an educational program before and after surgery, which promotes the real internalization of the healthcare information provided, significantly reduces the risk of complications by promoting greater adherence to rehabilitation protocols. Conclusion: The use of digital tools represents a strategic resource to improve the effectiveness of the information provided, enhancing the active involvement of the patient in the rehabilitation and post-operative recovery process. Apps and tutorial videos help increase the patient’s awareness of their care journey, improving their ability to follow healthcare professionals' instructions correctly, thereby preventing potential complications.
Introduzione: In un contesto clinico sempre più orientato verso la personalizzazione delle cure e la centralità del paziente, l’utilizzo di strumenti digitali rappresenta una risorsa strategica per migliorare l’efficacia delle informazioni fornite, potenziando il coinvolgimento attivo del paziente nel percorso di riabilitazione e recupero post- operatorio. Le tecnologie digitali consentono una comunicazione continua e interattiva tra il personale sanitario e i pazienti, facilitando l’accesso a risorse educative aggiornate e a contenuti personalizzati. Obiettivo: Utilizzare supporti digitali per migliorare il processo comunicativo/educativo del paziente sottoposto ad intervento di protesizzazione dell’anca così da prevenire/ridurre le complicanze post-operatorie (in primo luogo la lussazione dell’impianto protesico), migliorare gli esiti clinici e la soddisfazione dei pazienti. Materiali e Metodi: lo studio, è partito da un’accurata ricerca in letteratura attraverso le principali banche di ricerca biomedica. Per rendere il lavoro il più aderente possibile a quelle che sono le esigenze educative necessarie ai pazienti sottoposti a protesizzazione dell’anca è sembrato arricchente domandare anche ai professionisti del settore quali, secondo loro, sono le informazioni “cardine” da trasmettere a questa particolare popolazione di pazienti. Il gruppo di stakeholders che si è deciso di arruolare nello studio è costituito dagli Infermieri del reparto di Ortopedia e traumatologia dell’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano. Per attuare questa specifica fase progettuale sono stati considerati i risultati di un questionario somministrato attraverso un precedente progetto di tesi. Risultati: sulla base dell’analisi della specifica letteratura di settore e delle risposte date al questionario è stato prodotto un video educativo contenente informazioni sui movimenti da evitare e quelli, invece, concessi dopo intervento di protesizzazione dell’anca. Il video è inserito all’interno di un codice a barre bidimensionale (Quick Response code) così che possa essere scansionato utilizzando la fotocamera di uno smartphone o un dispositivo dotato di lettore di codici QR. Discussione: i dati raccolti in questo studio sono in linea con quanto dichiarato dalla specifica letteratura di settore. Nello specifico il personale intervistato si dichiara concorde sull’importanza di educare il paziente a riconoscere i segnali precoci di una possibile lussazione dell’impianto protesico e concorda nell’affermare che un programma educativo pre e postoperatorio, che favorisca la reale interiorizzazione delle informazioni sanitarie fornite, riduca significativamente il rischio di complicanze promuovendo una maggiore aderenza ai protocolli di riabilitazione. Conclusione: l’utilizzo di strumenti digitali rappresenta una risorsa strategica per migliorare l’efficacia delle informazioni fornite, potenziando il coinvolgimento attivo del paziente nel percorso di riabilitazione e recupero post-operatorio. App e video tutorial contribuiscono a migliorare la consapevolezza del paziente riguardo il suo percorso di cura, aumentando la sua capacità di seguire correttamente le indicazioni fornite dai sanitari così da prevenire eventuali complicanze.
Digital Literacy: l'utilizzo delle tecnologie della sanità digitale come supporto educativo ai pazienti portatori di impianto protesico dell'anca
GIANI, LORENZO
2023/2024
Abstract
Introduzione: In un contesto clinico sempre più orientato verso la personalizzazione delle cure e la centralità del paziente, l’utilizzo di strumenti digitali rappresenta una risorsa strategica per migliorare l’efficacia delle informazioni fornite, potenziando il coinvolgimento attivo del paziente nel percorso di riabilitazione e recupero post- operatorio. Le tecnologie digitali consentono una comunicazione continua e interattiva tra il personale sanitario e i pazienti, facilitando l’accesso a risorse educative aggiornate e a contenuti personalizzati. Obiettivo: Utilizzare supporti digitali per migliorare il processo comunicativo/educativo del paziente sottoposto ad intervento di protesizzazione dell’anca così da prevenire/ridurre le complicanze post-operatorie (in primo luogo la lussazione dell’impianto protesico), migliorare gli esiti clinici e la soddisfazione dei pazienti. Materiali e Metodi: lo studio, è partito da un’accurata ricerca in letteratura attraverso le principali banche di ricerca biomedica. Per rendere il lavoro il più aderente possibile a quelle che sono le esigenze educative necessarie ai pazienti sottoposti a protesizzazione dell’anca è sembrato arricchente domandare anche ai professionisti del settore quali, secondo loro, sono le informazioni “cardine” da trasmettere a questa particolare popolazione di pazienti. Il gruppo di stakeholders che si è deciso di arruolare nello studio è costituito dagli Infermieri del reparto di Ortopedia e traumatologia dell’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano. Per attuare questa specifica fase progettuale sono stati considerati i risultati di un questionario somministrato attraverso un precedente progetto di tesi. Risultati: sulla base dell’analisi della specifica letteratura di settore e delle risposte date al questionario è stato prodotto un video educativo contenente informazioni sui movimenti da evitare e quelli, invece, concessi dopo intervento di protesizzazione dell’anca. Il video è inserito all’interno di un codice a barre bidimensionale (Quick Response code) così che possa essere scansionato utilizzando la fotocamera di uno smartphone o un dispositivo dotato di lettore di codici QR. Discussione: i dati raccolti in questo studio sono in linea con quanto dichiarato dalla specifica letteratura di settore. Nello specifico il personale intervistato si dichiara concorde sull’importanza di educare il paziente a riconoscere i segnali precoci di una possibile lussazione dell’impianto protesico e concorda nell’affermare che un programma educativo pre e postoperatorio, che favorisca la reale interiorizzazione delle informazioni sanitarie fornite, riduca significativamente il rischio di complicanze promuovendo una maggiore aderenza ai protocolli di riabilitazione. Conclusione: l’utilizzo di strumenti digitali rappresenta una risorsa strategica per migliorare l’efficacia delle informazioni fornite, potenziando il coinvolgimento attivo del paziente nel percorso di riabilitazione e recupero post-operatorio. App e video tutorial contribuiscono a migliorare la consapevolezza del paziente riguardo il suo percorso di cura, aumentando la sua capacità di seguire correttamente le indicazioni fornite dai sanitari così da prevenire eventuali complicanze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI Giani Lorenzo.pdf
non disponibili
Dimensione
2.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.72 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/5879