Fin dalla creazione della terra, la storia stessa ci ha dimostrato che il cambiamento é indispensabile per la sopravvivenza. L'uomo, infatti, ha dovuto cambiare per sopravvivere. Ciò che troviamo nella storia dell'uomo é anche presente nelle organizzazioni e, dunque, possiamo affermare quanto la capacità di modificarsi, di adattarsi, di svilupparsi é un requisito fondamentale e da sempre inevitabile per la vita dell'impresa concepita nei suoi aspetti sempre più dinamici. I temi dell'evoluzione e dello sviluppo organizzativo non sono una scoperta degli ultimi decenni e mai come in questo periodo storico sono all'attenzione del mondo produttivo e professionale. Oggi, diversamente dal passato, é più evidente come il cambiamento sia un bisogno e non un'opzione per le imprese. É proprio da queste considerazioni iniziali che introduco il mio lavoro di tesi il quale verterà sulle nuove frontiere della mobilità ecosostenibile e porterà alla luce l'operato dell'azienda M.T.M. - BRC Gas Equipment, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di componenti ed impianti di conversione a gas metano e GPL per autotrazione. La M.T.M. - BRC Gas Equipment, sin dai primordi, ha sempre saputo adattarsi gradualmente e costantemente, come una specie di bradisismo, ai mutamenti dell'ambiente esterno, garantendo stabilità e sicurezza. Ad una consapevolezza dei manager che la dirigono sull'imperativo del cambiamento, corrisponde anche un'eguale consapevolezza delle metodologie e degli strumenti per gestire lo sviluppo dell'organizzazione nel migliore dei modi. La mia relazione si suddivide in quattro capitoli all'interno dei quali si trovano aspetti più teorici che mi hanno consentito di trattare una formulazione sistematica di principi utili al fine di comprendere una serie di fenomeni importanti per la guida alla pratica. Nel primo capitolo ho sviluppato una breve storia dell'azienda dalla nascita alla realtà odierna soffermandomi anche sulla filosofia produttiva e sulle tecnologie BRC che consentono l'elevato contenuto tecnico e le eccellenti prestazioni. Il secondo capitolo trova la sua articolazione a partire dal riferimento al gas naturale, con particolare attenzione al suo utilizzo in autotrazione e ai vantaggi/svantaggi che ne derivano, nonché alla loro diffusione sul mercato. Queste stesse tematiche ma riferite al GPL sono gli argomenti che ho esaminato nel terzo capitolo. Al fine di rendere significativo il lavoro affrontato, ho introdotto un quarto capitolo con l'obiettivo di porre a confronto dal punto di vista del risparmio ambientale ed economico, il gas naturale e il GPL con gli altri tipi di carburante.

Gas Naturale e GPL per autotrazione: le nuove frontiere della mobilità ecosostenibile. Il caso M.T.M. - BRC Gas Equipment

BOTTERO, ELISA
2012/2013

Abstract

Fin dalla creazione della terra, la storia stessa ci ha dimostrato che il cambiamento é indispensabile per la sopravvivenza. L'uomo, infatti, ha dovuto cambiare per sopravvivere. Ciò che troviamo nella storia dell'uomo é anche presente nelle organizzazioni e, dunque, possiamo affermare quanto la capacità di modificarsi, di adattarsi, di svilupparsi é un requisito fondamentale e da sempre inevitabile per la vita dell'impresa concepita nei suoi aspetti sempre più dinamici. I temi dell'evoluzione e dello sviluppo organizzativo non sono una scoperta degli ultimi decenni e mai come in questo periodo storico sono all'attenzione del mondo produttivo e professionale. Oggi, diversamente dal passato, é più evidente come il cambiamento sia un bisogno e non un'opzione per le imprese. É proprio da queste considerazioni iniziali che introduco il mio lavoro di tesi il quale verterà sulle nuove frontiere della mobilità ecosostenibile e porterà alla luce l'operato dell'azienda M.T.M. - BRC Gas Equipment, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di componenti ed impianti di conversione a gas metano e GPL per autotrazione. La M.T.M. - BRC Gas Equipment, sin dai primordi, ha sempre saputo adattarsi gradualmente e costantemente, come una specie di bradisismo, ai mutamenti dell'ambiente esterno, garantendo stabilità e sicurezza. Ad una consapevolezza dei manager che la dirigono sull'imperativo del cambiamento, corrisponde anche un'eguale consapevolezza delle metodologie e degli strumenti per gestire lo sviluppo dell'organizzazione nel migliore dei modi. La mia relazione si suddivide in quattro capitoli all'interno dei quali si trovano aspetti più teorici che mi hanno consentito di trattare una formulazione sistematica di principi utili al fine di comprendere una serie di fenomeni importanti per la guida alla pratica. Nel primo capitolo ho sviluppato una breve storia dell'azienda dalla nascita alla realtà odierna soffermandomi anche sulla filosofia produttiva e sulle tecnologie BRC che consentono l'elevato contenuto tecnico e le eccellenti prestazioni. Il secondo capitolo trova la sua articolazione a partire dal riferimento al gas naturale, con particolare attenzione al suo utilizzo in autotrazione e ai vantaggi/svantaggi che ne derivano, nonché alla loro diffusione sul mercato. Queste stesse tematiche ma riferite al GPL sono gli argomenti che ho esaminato nel terzo capitolo. Al fine di rendere significativo il lavoro affrontato, ho introdotto un quarto capitolo con l'obiettivo di porre a confronto dal punto di vista del risparmio ambientale ed economico, il gas naturale e il GPL con gli altri tipi di carburante.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
718803_tesitriennale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 508.65 kB
Formato Adobe PDF
508.65 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/58621