In questo lavoro di tesi viene preso in esame il caso della Biblioteca Civica Centrale di Torino, con particolare riferimento all'utilizzo del catalogo, che viene analizzato tramite la somministrazione di un questionario ad un campione di cento utenti. Nel primo capitolo viene introdotta storicamente la nascita della biblioteca pubblica, prendendo brevemente in esame i processi storici che hanno portato alla nascita di questa istituzione, nata, per quanto riguarda il profilo giuridico, durante il momento storico della Rivoluzione francese , anche se il concetto di ¿pubblico¿ era ben lontano dall'accezione odierna. Il concetto di istituto bibliotecario per tutti si concretizza poi, a partire dal 1832, con la nascita della public library in Gran Bretagna. Nel secondo capitolo vengono tracciate le linee essenziali che hanno caratterizzato l'evoluzione del processo della lettura, a partire dall'invenzione della stampa, fino alla nascita del libro digitale, fenomeni in stretta relazione con l'evoluzione del sistema bibliotecario. Nel terzo capitolo vengono prese in esame le varie tappe che hanno portato alla nascita della biblioteca pubblica a Torino, dall'idea di Maria di Savoia, figlia del duca Carlo Emanuele I, fino alla proposta di Giuseppe Pomba del 1855 di istituire una biblioteca civica nella città, che raccogliesse diverse fasce d'utenza prestando attenzione alle varie esigenze. Il quarto capitolo tratta la gestione informatica dei dati bibliografici e, nel quinto capitolo l'analisi si concentra sulla Biblioteca Civica di Torino e, in modo particolare, sul processo di automazione del catalogo, dall'avvento delle primi personal computer, all'utilizzo dei cataloghi di nuova generazione, con un'interfaccia ricca di servizi per gli utenti. Nel sesto capitolo viene affrontato il tema della ricerca in biblioteca per illustrare, nel capitolo successivo, una ricerca di tipo qualitativo, condotta tramite un questionario sottoposto ad un campione casuale di cento utenti della Biblioteca Civica Centrale e volto a descrivere il rapporto tra l'utenza e l'interfaccia del nuovo sistema gestionale ClavisNG adottato nella biblioteca in oggetto da gennaio 2012.
LA BIBLIOTECA E IL CATALOGO: LA CIVICA CENTRALE DI TORINO
BOAGLIO, AURORA
2012/2013
Abstract
In questo lavoro di tesi viene preso in esame il caso della Biblioteca Civica Centrale di Torino, con particolare riferimento all'utilizzo del catalogo, che viene analizzato tramite la somministrazione di un questionario ad un campione di cento utenti. Nel primo capitolo viene introdotta storicamente la nascita della biblioteca pubblica, prendendo brevemente in esame i processi storici che hanno portato alla nascita di questa istituzione, nata, per quanto riguarda il profilo giuridico, durante il momento storico della Rivoluzione francese , anche se il concetto di ¿pubblico¿ era ben lontano dall'accezione odierna. Il concetto di istituto bibliotecario per tutti si concretizza poi, a partire dal 1832, con la nascita della public library in Gran Bretagna. Nel secondo capitolo vengono tracciate le linee essenziali che hanno caratterizzato l'evoluzione del processo della lettura, a partire dall'invenzione della stampa, fino alla nascita del libro digitale, fenomeni in stretta relazione con l'evoluzione del sistema bibliotecario. Nel terzo capitolo vengono prese in esame le varie tappe che hanno portato alla nascita della biblioteca pubblica a Torino, dall'idea di Maria di Savoia, figlia del duca Carlo Emanuele I, fino alla proposta di Giuseppe Pomba del 1855 di istituire una biblioteca civica nella città, che raccogliesse diverse fasce d'utenza prestando attenzione alle varie esigenze. Il quarto capitolo tratta la gestione informatica dei dati bibliografici e, nel quinto capitolo l'analisi si concentra sulla Biblioteca Civica di Torino e, in modo particolare, sul processo di automazione del catalogo, dall'avvento delle primi personal computer, all'utilizzo dei cataloghi di nuova generazione, con un'interfaccia ricca di servizi per gli utenti. Nel sesto capitolo viene affrontato il tema della ricerca in biblioteca per illustrare, nel capitolo successivo, una ricerca di tipo qualitativo, condotta tramite un questionario sottoposto ad un campione casuale di cento utenti della Biblioteca Civica Centrale e volto a descrivere il rapporto tra l'utenza e l'interfaccia del nuovo sistema gestionale ClavisNG adottato nella biblioteca in oggetto da gennaio 2012.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
310638A_allegati.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
152.02 kB
Formato
Unknown
|
152.02 kB | Unknown | |
310638_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/58405