Il retail con dimensioni globali ha assunto negli anni una sempre maggiore rilevanza. L'internazionalizzazione ha permesso a molte aziende di sopravvivere durante i periodi di crisi e di crescere sfruttando soprattutto economie di scala.Anche in Italia questo fenomeno ha avuto i suoi effetti,dove sono soprattutto le aziende straniere ad insediarsi e radicarsi in modo capillare.Una di queste aziende è proprio IKEA,che nasce in Svezia con l'ingegno di Kamprad e cresce fino a raggiungere dimensioni colossali con i suoi 298 punti vendita in 26 paesi e con un fatturato pari a 27 miliardi di euro nel 2012. La strategia adottata dal gruppo è innovativa e rappresenta un modello da imitare.I valori IKEA vengono trasmessi a tutti i dipendenti creando così un modello culturale a sé stante.È un imprinting caratterizzato da una spiccata propensione alla novità e all'originalità,che dà origine ad una filosofia aziendale capace di rendere il Gruppo IKEA uno dei più grandi del mondo. Questo elaborato si pone l'obiettivo di studiare in modo strutturato proprio questa forte attitudine all'innovazione.Sarà,dunque,interessante osservare quali canali di vendita sfrutta IKEA e quale approccio utilizza lo store management,che si è dimostrato in grado di cogliere le istanze che esterne ed interne. Si è scelto di studiare in particolare il caso dello store di Collegno (TO) in quanto ha conosciuto una importante fase di trasformazione,traslocando da Grugliasco (To) all'attuale sua sede e di riorganizzazione interna.Ogni cambiamento è stato orientato da criteri di efficienza e ottimizzazione delle risorse,sempre in un'ottica eco-sostenibile. Nello specifico i temi che verranno trattati hanno come focus la struttura dell'azienda,i suoi punti di forza e di debolezza che l'hanno portata al successo attuale,le possibili strategie da adottare per migliorare ulteriormente il business e i progetti che ancora oggi caratterizzano IKEA come una realtà innovativa. In particolare l'elaborato si compone di 5 sezioni: 1. Introduzione al caso IKEA,la sua storia,le attività e gli investimenti in ambito R&S. 2. IKEA a livello Corporate e Retail,riferimento specifico a IKEA Retail Italia,alla sua organizzazione e al layout. 3. IKEA Retail nella realtà torinese e la sua storia.Il management e l'innovazione.Focus d'attenzione sono:i progetti per la sostenibilità ambientale (progetto geotermico e Handing Material No Wood) e per la crescita aziendale e del singolo (con riferimento alle attività delle HR),il progetto volto alle categorie deboli del reparto cucine,i nuovi processi e strumenti dei reparti Logistica e Customer Relation,il successo dell'IKEA FOOD Service e della Glass House. 4. Ricerca empirica con questionari ai consumatori per comprendere come viene percepita l'azienda in Piemonte e quanto la sua immagine sia associata a caratteri di originalità,innovazione e impegno sociale e ambientale. 5. Conclusioni sul livello di innovazione e coerenza con l'imprinting iniziale del fondatore Kamprad in relazione alle difficoltà che si possono riscontrare in una struttura mastodontica come quella di IKEA. Tutto l'elaborato è connotato da un carattere di ricerca che viene sviluppato anche attraverso interviste a testimoni privilegiati. Questo lavoro permetterà dunque di analizzare IKEA e il suo successo che ha contribuito a posizionare Ingvard Kamprad al quinto posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo nella rivista Bloomberg Billionaires Index.
Retail e Store Management, Innovazioni in IKEA.
STOYANOVA, GUERGANA
2012/2013
Abstract
Il retail con dimensioni globali ha assunto negli anni una sempre maggiore rilevanza. L'internazionalizzazione ha permesso a molte aziende di sopravvivere durante i periodi di crisi e di crescere sfruttando soprattutto economie di scala.Anche in Italia questo fenomeno ha avuto i suoi effetti,dove sono soprattutto le aziende straniere ad insediarsi e radicarsi in modo capillare.Una di queste aziende è proprio IKEA,che nasce in Svezia con l'ingegno di Kamprad e cresce fino a raggiungere dimensioni colossali con i suoi 298 punti vendita in 26 paesi e con un fatturato pari a 27 miliardi di euro nel 2012. La strategia adottata dal gruppo è innovativa e rappresenta un modello da imitare.I valori IKEA vengono trasmessi a tutti i dipendenti creando così un modello culturale a sé stante.È un imprinting caratterizzato da una spiccata propensione alla novità e all'originalità,che dà origine ad una filosofia aziendale capace di rendere il Gruppo IKEA uno dei più grandi del mondo. Questo elaborato si pone l'obiettivo di studiare in modo strutturato proprio questa forte attitudine all'innovazione.Sarà,dunque,interessante osservare quali canali di vendita sfrutta IKEA e quale approccio utilizza lo store management,che si è dimostrato in grado di cogliere le istanze che esterne ed interne. Si è scelto di studiare in particolare il caso dello store di Collegno (TO) in quanto ha conosciuto una importante fase di trasformazione,traslocando da Grugliasco (To) all'attuale sua sede e di riorganizzazione interna.Ogni cambiamento è stato orientato da criteri di efficienza e ottimizzazione delle risorse,sempre in un'ottica eco-sostenibile. Nello specifico i temi che verranno trattati hanno come focus la struttura dell'azienda,i suoi punti di forza e di debolezza che l'hanno portata al successo attuale,le possibili strategie da adottare per migliorare ulteriormente il business e i progetti che ancora oggi caratterizzano IKEA come una realtà innovativa. In particolare l'elaborato si compone di 5 sezioni: 1. Introduzione al caso IKEA,la sua storia,le attività e gli investimenti in ambito R&S. 2. IKEA a livello Corporate e Retail,riferimento specifico a IKEA Retail Italia,alla sua organizzazione e al layout. 3. IKEA Retail nella realtà torinese e la sua storia.Il management e l'innovazione.Focus d'attenzione sono:i progetti per la sostenibilità ambientale (progetto geotermico e Handing Material No Wood) e per la crescita aziendale e del singolo (con riferimento alle attività delle HR),il progetto volto alle categorie deboli del reparto cucine,i nuovi processi e strumenti dei reparti Logistica e Customer Relation,il successo dell'IKEA FOOD Service e della Glass House. 4. Ricerca empirica con questionari ai consumatori per comprendere come viene percepita l'azienda in Piemonte e quanto la sua immagine sia associata a caratteri di originalità,innovazione e impegno sociale e ambientale. 5. Conclusioni sul livello di innovazione e coerenza con l'imprinting iniziale del fondatore Kamprad in relazione alle difficoltà che si possono riscontrare in una struttura mastodontica come quella di IKEA. Tutto l'elaborato è connotato da un carattere di ricerca che viene sviluppato anche attraverso interviste a testimoni privilegiati. Questo lavoro permetterà dunque di analizzare IKEA e il suo successo che ha contribuito a posizionare Ingvard Kamprad al quinto posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo nella rivista Bloomberg Billionaires Index.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/58388