La seguente relazione ha come oggetto l'analisi e la sintesi di due ricerche che presentano un argomento comune: l'impatto del livello di alfabetizzazione finanziaria sul comportamento dei consumatori. I due studi descrivono un progetto sperimentale finalizzato a comprendere le motivazioni e le esigenze che spingono a utilizzare i servizi bancari online e ad investire nel mercato azionario, con particolare riferimento alle famiglie a medio basso reddito. Nella trattazione del rispettivo programma, i due articoli prima descrivono lo scopo e le modalità di attuazione delle due indagini, successivamente riportano ed esaminano i dati statistici e i risultati ottenuti, cercando di interpretarne gli effetti e le conseguenze per le banche a livello di strategia di erogazione dei servizi e di marketing. In questa relazione ho cercato di analizzare i due studi, descrivere i punti salienti che hanno caratterizzato questi progetti sperimentali e infine riportarli in sintesi, in modo tale da permettere al lettore un'adeguata comprensione dell'impatto e dell'utilità delle conclusioni raggiunte.

L'impatto dell'alfabetizzazione finanziaria sull'utilizzo dei servizi bancari online e sulla partecipazione al mercato azionario

CECCHI, ALBERTO
2012/2013

Abstract

La seguente relazione ha come oggetto l'analisi e la sintesi di due ricerche che presentano un argomento comune: l'impatto del livello di alfabetizzazione finanziaria sul comportamento dei consumatori. I due studi descrivono un progetto sperimentale finalizzato a comprendere le motivazioni e le esigenze che spingono a utilizzare i servizi bancari online e ad investire nel mercato azionario, con particolare riferimento alle famiglie a medio basso reddito. Nella trattazione del rispettivo programma, i due articoli prima descrivono lo scopo e le modalità di attuazione delle due indagini, successivamente riportano ed esaminano i dati statistici e i risultati ottenuti, cercando di interpretarne gli effetti e le conseguenze per le banche a livello di strategia di erogazione dei servizi e di marketing. In questa relazione ho cercato di analizzare i due studi, descrivere i punti salienti che hanno caratterizzato questi progetti sperimentali e infine riportarli in sintesi, in modo tale da permettere al lettore un'adeguata comprensione dell'impatto e dell'utilità delle conclusioni raggiunte.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
740368_limpattodellalfabetizzazionefinanziariasullutilizzodeiservizibancarionlineesullapartecipazionealmercatoazionario.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 100.77 kB
Formato Adobe PDF
100.77 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/58350