L'elaborato tratta il tema dell'outsourcing, ovvero la strategia adottata da alcune imprese, consistente nel conferire la gestione di determinate attività, ritenute non generatrici di vantaggi competitivi nei confronti dei concorrenti, a fornitori esterni specializzati. Dopo un'iniziale introduzione in cui sono spiegati i concetti generali e i motivi della sua larga diffusione, vengono analizzate alcune fasi fondamentali della strategia di outsourcing, ovvero la scelta dell'oggetto, la scelta del fornitore e la scelta della tipologia di relazione con il fornitore. Successivamente sono presentati due modelli teorici che possono essere utilizzati per decidere quali attività esternalizzare; il primo basato sul confronto fra il potenziale dei vantaggi competitivi e la loro vulnerabilità nel caso in cui siano affidati all' esterno, il secondo incentrato sull' individuazione dei principali sotto-sistemi della catena del valore per distinguere quelli che sono strategici da quelli che non lo sono. Infine, dopo aver commentato nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi del conferimento in outsourcing di determinate attività, viene portato l'esempio delle associazioni di categoria, le quali, erogando servizi agli associati, rappresentano una forma di esternalizzazione.
L'outsourcing
CAPRA, FEDERICA
2012/2013
Abstract
L'elaborato tratta il tema dell'outsourcing, ovvero la strategia adottata da alcune imprese, consistente nel conferire la gestione di determinate attività, ritenute non generatrici di vantaggi competitivi nei confronti dei concorrenti, a fornitori esterni specializzati. Dopo un'iniziale introduzione in cui sono spiegati i concetti generali e i motivi della sua larga diffusione, vengono analizzate alcune fasi fondamentali della strategia di outsourcing, ovvero la scelta dell'oggetto, la scelta del fornitore e la scelta della tipologia di relazione con il fornitore. Successivamente sono presentati due modelli teorici che possono essere utilizzati per decidere quali attività esternalizzare; il primo basato sul confronto fra il potenziale dei vantaggi competitivi e la loro vulnerabilità nel caso in cui siano affidati all' esterno, il secondo incentrato sull' individuazione dei principali sotto-sistemi della catena del valore per distinguere quelli che sono strategici da quelli che non lo sono. Infine, dopo aver commentato nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi del conferimento in outsourcing di determinate attività, viene portato l'esempio delle associazioni di categoria, le quali, erogando servizi agli associati, rappresentano una forma di esternalizzazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/58335