L'intento della presente tesi sarà quello di dimostrare che il progresso della metodologia educativa ha consentito, nel corso del tempo, di migliorare la posizione dei non vedenti nel consorzio umano e sociale. Il lavoro presenterà in chiave storico-educativa e soprattutto metodologico-didattica i principali educatori, i metodi e le istituzioni pro-ciechi che hanno contribuito alla genesi di una nuova impostazione pedagogica nei confronti dei non vedenti. Verrà quindi tracciata innanzitutto la storia dell'educazione dei ciechi dal Settecento al primo ventennio del Novecento, indicandone le tappe fondamentali ed i principi, prima assistenziali e poi pedagogici, su cui essa si è fondata. A questo si affiancherà la presentazione di uomini illuminati, partendo da Valentin Hauy fino ad Augusto Romagnoli, mettendo a fuoco il loro impegno nel creare e poi migliorare i metodi educativi finalizzati alla realizzazione di una effettiva autonomia dei ciechi nella vita quotidiana ed a un loro reale inserimento sociale.

Dall'assistenza all'educazione dei ciechi: una lettura in chiave metodologica.

BUGNI, GLORIANA
2011/2012

Abstract

L'intento della presente tesi sarà quello di dimostrare che il progresso della metodologia educativa ha consentito, nel corso del tempo, di migliorare la posizione dei non vedenti nel consorzio umano e sociale. Il lavoro presenterà in chiave storico-educativa e soprattutto metodologico-didattica i principali educatori, i metodi e le istituzioni pro-ciechi che hanno contribuito alla genesi di una nuova impostazione pedagogica nei confronti dei non vedenti. Verrà quindi tracciata innanzitutto la storia dell'educazione dei ciechi dal Settecento al primo ventennio del Novecento, indicandone le tappe fondamentali ed i principi, prima assistenziali e poi pedagogici, su cui essa si è fondata. A questo si affiancherà la presentazione di uomini illuminati, partendo da Valentin Hauy fino ad Augusto Romagnoli, mettendo a fuoco il loro impegno nel creare e poi migliorare i metodi educativi finalizzati alla realizzazione di una effettiva autonomia dei ciechi nella vita quotidiana ed a un loro reale inserimento sociale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
305477_tesimagistralebugni.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.32 MB
Formato Adobe PDF
5.32 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/58225