Lo scopo di questa tesi consiste nel sottolineare il ruolo fondamentale che ha avuto Internet nel rivoluzionare il modo di vendere nel settore turistico italiano. Il lavoro è suddiviso in due capitoli: il primo capitolo presenta le caratteristiche del settore in generale, soffermandosi sui maggiori ¿attori¿. In particolare è stato fatto un approfondimento sui tour operator e le agenzie di viaggio. Dopo aver dato una definizione di entrambi i soggetti, si sono delineate le caratteristiche principali della loro attività. Nel secondo capitolo, invece, si è analizzato l'impatto del web sul settore turistico italiano, concentrandosi in particolare sul settore ricettivo. A seguire è stato posto l'accento sul ruolo dei social media in tale settore. Le conclusioni sottolineano i risultati del lavoro svolto. In particolare l'analisi ha evidenziato che in Italia, a causa della presenza di moltissime imprese medio- piccole, gli strumenti offerti dal web sono ancora sotto-utilizzati. L'analisi è stata condotta partendo dal settore turistico italiano in generale, per poi soffermarsi su situazioni piu' particolari. I dati utilizzati sono stati presi dall'Osservatorio Nazionale del Turismo, e si riferiscono ad anni diversi. In questo modo è stato possibile illustrare l'evoluzione di Internet nel settore turistico italiano.

La digitalizzazione nel settore turistico italiano

FAVATA, ALESSANDRO
2013/2014

Abstract

Lo scopo di questa tesi consiste nel sottolineare il ruolo fondamentale che ha avuto Internet nel rivoluzionare il modo di vendere nel settore turistico italiano. Il lavoro è suddiviso in due capitoli: il primo capitolo presenta le caratteristiche del settore in generale, soffermandosi sui maggiori ¿attori¿. In particolare è stato fatto un approfondimento sui tour operator e le agenzie di viaggio. Dopo aver dato una definizione di entrambi i soggetti, si sono delineate le caratteristiche principali della loro attività. Nel secondo capitolo, invece, si è analizzato l'impatto del web sul settore turistico italiano, concentrandosi in particolare sul settore ricettivo. A seguire è stato posto l'accento sul ruolo dei social media in tale settore. Le conclusioni sottolineano i risultati del lavoro svolto. In particolare l'analisi ha evidenziato che in Italia, a causa della presenza di moltissime imprese medio- piccole, gli strumenti offerti dal web sono ancora sotto-utilizzati. L'analisi è stata condotta partendo dal settore turistico italiano in generale, per poi soffermarsi su situazioni piu' particolari. I dati utilizzati sono stati presi dall'Osservatorio Nazionale del Turismo, e si riferiscono ad anni diversi. In questo modo è stato possibile illustrare l'evoluzione di Internet nel settore turistico italiano.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
753558_ilturismoeinternet.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/58122