Introduction With the aging population and ongoing advancements in medicine, there arises a need for effective communication strategies and information management in healthcare. The teach-back method emerges as a valuable resource, providing a practical approach to ensure understanding and engagement for elderly patients in their care. Aim To describe the effectiveness of the teach back method in improving health literacy and self-care of patients with chronic diseases, in polytherapy with almost five medications. Material and methods This review is a descriptive literature review. After a careful research inherent in the question, the authors selected 7 articles: 2 RCT, 4 systematic review, 1 cohort study. These were researched on Pubmed, Science of web, Cochrane Library and Google Scholar. Results Through the analysis of 7 articles, the authors found that the teach-back method is effective in improving medication adherence in diabetic’s patients, high blood pressure’s patients and heart failure’s patients. In the COPS’s patients the teach-back method wasn’t tested but there are many other educational and behavioral interventions that work also if this study has few participants. Discussion The teach-back method is an effective educational method to increase therapeutic adherence in chronic patients taking more than 5 medications and with 65 years old. Conclusions We still need more studies on this topic, with more participants and different types of populations to be sure to collect objective data and to quantify the improvement of the teach-back method.
Introduzione Con l’invecchiamento della popolazione e i continui progressi della medicina, emerge la necessità di efficaci strategie di comunicazione e di gestione dell’informazione in ambito sanitario. Il metodo del teach-back si configura come un’importante risorsa offrendo un approccio pratico per garantire la comprensione e il coinvolgimento dei pazienti anziani nelle loro cure. Obiettivo Descrivere, attraverso la migliore letteratura disponibile, il funzionamento del metodo del teach-back nei pazienti che sono affetti da malattie croniche e che assumono più di cinque farmaci al giorno. Materiali e metodi Il presente studio è una revisione della letteratura. Dopo un’attenta ricerca inerente al quesito, sono stati selezionati 7 articoli: 2 RCT, 4 revisioni sistematiche e uno studio di coorte, i quali sono stati ricercati su PubMed, Science of web, Cochrane Library e Google Scholar. Risultati Dall’analisi dei sette articoli si evince che l’utilizzo del metodo del teach-back è efficace per migliorare l’aderenza alla terapia nei pazienti diabetici, con ipertensione e insufficienza cardiaca. Per quanto riguarda la BPCO non si parla nello specifico dell’intervento osservato ma di differenti interventi educativi e comportamentali e ne sottolinea l’importanza nonostante lo studio abbia pochi partecipanti. Discussione Il metodo del teach-back è risultato un metodo di educazione sanitaria efficace per aumentare l’aderenza terapeutica, nei pazienti cronici con età superiore o uguale a 65 anni che assumono più di 5 farmaci al giorno. Conclusioni Sono necessari ulteriori studi con più partecipanti e differenti tipi di popolazione per oggettivare e quantificare con precisione gli esiti positivi del metodo del teach-back.
Il metodo del teach-back nella politerapia e nella comorbidità: evidenze a supporto della sua efficacia
NAPOLI, GIULIA
2022/2023
Abstract
Introduzione Con l’invecchiamento della popolazione e i continui progressi della medicina, emerge la necessità di efficaci strategie di comunicazione e di gestione dell’informazione in ambito sanitario. Il metodo del teach-back si configura come un’importante risorsa offrendo un approccio pratico per garantire la comprensione e il coinvolgimento dei pazienti anziani nelle loro cure. Obiettivo Descrivere, attraverso la migliore letteratura disponibile, il funzionamento del metodo del teach-back nei pazienti che sono affetti da malattie croniche e che assumono più di cinque farmaci al giorno. Materiali e metodi Il presente studio è una revisione della letteratura. Dopo un’attenta ricerca inerente al quesito, sono stati selezionati 7 articoli: 2 RCT, 4 revisioni sistematiche e uno studio di coorte, i quali sono stati ricercati su PubMed, Science of web, Cochrane Library e Google Scholar. Risultati Dall’analisi dei sette articoli si evince che l’utilizzo del metodo del teach-back è efficace per migliorare l’aderenza alla terapia nei pazienti diabetici, con ipertensione e insufficienza cardiaca. Per quanto riguarda la BPCO non si parla nello specifico dell’intervento osservato ma di differenti interventi educativi e comportamentali e ne sottolinea l’importanza nonostante lo studio abbia pochi partecipanti. Discussione Il metodo del teach-back è risultato un metodo di educazione sanitaria efficace per aumentare l’aderenza terapeutica, nei pazienti cronici con età superiore o uguale a 65 anni che assumono più di 5 farmaci al giorno. Conclusioni Sono necessari ulteriori studi con più partecipanti e differenti tipi di popolazione per oggettivare e quantificare con precisione gli esiti positivi del metodo del teach-back.File | Dimensione | Formato | |
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