During the last centuries experts underlined the fundamental role that the infancy literature has in building the future society based on positive and shared values. Ethical and educational messages that the literature can spread, are an extraordinary powerful instrument to influence the fundamental cultural models on which entire communities are based as proved by dictatorial and authoritarian governments. The care kept in choosing the textbooks proposed to childhood is very important for anybody involved in this process, however frequently the lack of examination and poor point of reference causes the proposition of rather banal and simplistic textbook, meagre of inspiring cues. Parents and educators face difficulties approaching the selection of text among the huge offer of books on this market, excluding the famous works of literature they could feel unprepared and without the necessary experience. Look into the work of a influential author as Theodor Seuss Geisel, very popular in North America but quite unread in Europe and practically unknown in Italy, would have the aim of collecting and elaborating the information about a writer that deeply influenced the approach to the 20th Century infancy literature and had been able to intervene on his reality using fantasy and imagination. T. Geisel, stage name Dr. Seuss, had been very skilful in proposing controversial textbooks and putting forward prickly arguments referred explicitly to the political and social events of his era, nevertheless avoiding to be taken into the cruelty neither the seriousness of the fact he was writing about; due to his authorial skills millions of American children were able to discover the foolishness of the war, the danger of racism and the importance of environmental safeguard even though living still their childhood.
Nel corso dei secoli molti studiosi hanno posto l'accento sul fondamentale ruolo della letteratura per l'infanzia nella costruzione di società future fondate su valori positivi e condivisi: la parola scritta e i messaggi etici ed educativi che essa è in grado di veicolare costituiscono, come dimostrano le esperienze scolastiche interne a governi autoritari e dittatoriali, uno strumento estremamente potente, in grado di influenzare i modelli culturali fondanti di intere comunità. Prestare attenzione e cura alla scelta dei testi da proporre ai bambini risulta, quindi, un obbligo per chiunque abbia a che fare, a livello pratico o teorico, con il mondo dell'infanzia; purtroppo, però, capita di frequente che la mancanza di riferimenti e approfondimenti da parte di chi propone le letture ai bambini porti a scegliere libri banali, semplicistici e privi di spunti e stimoli. Inoltre, se si escludono i classici della letteratura infantile, la grande quantità di testi presenti sul mercato può mettere in difficoltà genitori ed educatori che si apprestano ad affrontare il mondo della parola scritta insieme ai bambini e che si trovano privi di strumenti di fronte ad una così ampia scelta. Indagare e approfondire l'opera di un grande autore come Theodor Seuss Geisel - estremamente letto e amato in America, ma quasi completamente sconosciuto in Europa e in Italia - ha come prima finalità quella di raccogliere e fornire informazioni su uno scrittore che ha profondamente influenzato l'approccio alla lettura per l'infanzia nel Novecento, e che ha saputo intervenire, attraverso immaginazione e fantasia, sulla realtà intorno a lui. La grandezza di Theodor Geisel, in arte Dr. Seuss, sta nell'essere riuscito a proporre testi e argomenti estremamente delicati e controversi che facevano esplicitamente riferimento agli eventi politici e sociali della sua epoca, senza però lasciarsi trasportare dalla serietà e dalla crudeltà delle questioni di cui narrava: grazie alle sue opere, milioni di bambini americani hanno potuto conoscere l'insensatezza della guerra e della corsa agli armamenti, la pericolosità del razzismo e l'importanza della salvaguardia ambientale rimanendo, nonostante tutto, bambini.
I libri per bambini del Dr. Seuss: la storia che diventa esperienza
PAMPURO, MARTA
2012/2013
Abstract
Nel corso dei secoli molti studiosi hanno posto l'accento sul fondamentale ruolo della letteratura per l'infanzia nella costruzione di società future fondate su valori positivi e condivisi: la parola scritta e i messaggi etici ed educativi che essa è in grado di veicolare costituiscono, come dimostrano le esperienze scolastiche interne a governi autoritari e dittatoriali, uno strumento estremamente potente, in grado di influenzare i modelli culturali fondanti di intere comunità. Prestare attenzione e cura alla scelta dei testi da proporre ai bambini risulta, quindi, un obbligo per chiunque abbia a che fare, a livello pratico o teorico, con il mondo dell'infanzia; purtroppo, però, capita di frequente che la mancanza di riferimenti e approfondimenti da parte di chi propone le letture ai bambini porti a scegliere libri banali, semplicistici e privi di spunti e stimoli. Inoltre, se si escludono i classici della letteratura infantile, la grande quantità di testi presenti sul mercato può mettere in difficoltà genitori ed educatori che si apprestano ad affrontare il mondo della parola scritta insieme ai bambini e che si trovano privi di strumenti di fronte ad una così ampia scelta. Indagare e approfondire l'opera di un grande autore come Theodor Seuss Geisel - estremamente letto e amato in America, ma quasi completamente sconosciuto in Europa e in Italia - ha come prima finalità quella di raccogliere e fornire informazioni su uno scrittore che ha profondamente influenzato l'approccio alla lettura per l'infanzia nel Novecento, e che ha saputo intervenire, attraverso immaginazione e fantasia, sulla realtà intorno a lui. La grandezza di Theodor Geisel, in arte Dr. Seuss, sta nell'essere riuscito a proporre testi e argomenti estremamente delicati e controversi che facevano esplicitamente riferimento agli eventi politici e sociali della sua epoca, senza però lasciarsi trasportare dalla serietà e dalla crudeltà delle questioni di cui narrava: grazie alle sue opere, milioni di bambini americani hanno potuto conoscere l'insensatezza della guerra e della corsa agli armamenti, la pericolosità del razzismo e l'importanza della salvaguardia ambientale rimanendo, nonostante tutto, bambini.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/57928