L'acne è una patologia che colpisce molti adolescenti e giovani adulti dei Paesi occidentali, manifestandosi con diversi gradi di severità (1). In questo studio sono stati reclutati dei soggetti che presentavano un grado di acne lieve-moderata a cui è stato somministrato un integratore alimentare principalmente a base di polifenoli dell'uva in associazione con zinco, magnesio, piridossina e vitamina C. I soggetti hanno effettuato 3 visite a distanza di ogni mese dove venivano estratti dei campioni di secrezione sebacea e strato corneo rispettivamente prima, durante e alla fine del trattamento ( 3 mesi). Lo scopo dello studio è stato verificare l' attività antiinfiammatoria e sebonormalizzante dei polifenoli e degli altri componenti dell'integratore, ovvero la capacità di questi composti in associazione di ridurre l'ossidazione dei lipidi sebacei e di conseguenza di ridurre la produzione di citochinine proinfiammatorie a livello delle ghiandole sebacee. I metodi di analisi che sono stati utilizzati comprendono la GC-MS e la spettrofotometria UV-visibile che hanno permesso una quantificazione delle diverse componenti nei rispettivi campioni (2). Rielaborando i dati ottenuti tramite metodi statistici è stato possibile confrontare le diverse percentuali dei lipidi ossidati e delle citochinine pro-infiammatorie presenti nei campioni prima, durante e alla fine del trattamento con l'integratore. Alla fine si è osservato che l'assunzione orale del complesso contenente acido ascorbico, Zn, Mg e polifenoli estratti da semi d'uva si associa ad una significativa modificazione delle caratteristiche del sebo che si associa ad un miglioramento dei sintomi dell'acne.
Studio clinico degli effetti antiinfiammatori e sebonormalizzanti di un integratore alimentare a base di polifenoli nel trattamento dell'acne lieve moderata.
FAGIANO, FRANCESCA
2012/2013
Abstract
L'acne è una patologia che colpisce molti adolescenti e giovani adulti dei Paesi occidentali, manifestandosi con diversi gradi di severità (1). In questo studio sono stati reclutati dei soggetti che presentavano un grado di acne lieve-moderata a cui è stato somministrato un integratore alimentare principalmente a base di polifenoli dell'uva in associazione con zinco, magnesio, piridossina e vitamina C. I soggetti hanno effettuato 3 visite a distanza di ogni mese dove venivano estratti dei campioni di secrezione sebacea e strato corneo rispettivamente prima, durante e alla fine del trattamento ( 3 mesi). Lo scopo dello studio è stato verificare l' attività antiinfiammatoria e sebonormalizzante dei polifenoli e degli altri componenti dell'integratore, ovvero la capacità di questi composti in associazione di ridurre l'ossidazione dei lipidi sebacei e di conseguenza di ridurre la produzione di citochinine proinfiammatorie a livello delle ghiandole sebacee. I metodi di analisi che sono stati utilizzati comprendono la GC-MS e la spettrofotometria UV-visibile che hanno permesso una quantificazione delle diverse componenti nei rispettivi campioni (2). Rielaborando i dati ottenuti tramite metodi statistici è stato possibile confrontare le diverse percentuali dei lipidi ossidati e delle citochinine pro-infiammatorie presenti nei campioni prima, durante e alla fine del trattamento con l'integratore. Alla fine si è osservato che l'assunzione orale del complesso contenente acido ascorbico, Zn, Mg e polifenoli estratti da semi d'uva si associa ad una significativa modificazione delle caratteristiche del sebo che si associa ad un miglioramento dei sintomi dell'acne.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
723417_tesipdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/57716