The subject matter described in this work is the formation of impressions and how they are influenced by various factors such as sex, race, status and level of attractiveness. In this thesis, these factors are analyzed by referring to the literature and an experimental study conducted on college students of Turin who responded to the items proposed by our questionnaire. The results confirmed our initial hypothesis, namely that, in particular, the variables High / Low status and condition of the High / Low attractiveness influence the formation of impressions of research participants, confirming also that those who are in a position to High Attractiveness or High Status is evaluated with positive characteristics compared to other conditions.
L' argomento trattato nel presente lavoro è la formazione delle impressioni e come esse vengono influenzate da vari fattori quali il sesso, la razza, lo status e il livello di attraenza. In questa tesi vengono analizzati questi fattori facendo riferimento alla letteratura e ad uno studio sperimentale condotto su studenti universitari di Torino che hanno risposto agli item proposti dal nostro questionario. I risultati hanno confermato le nostre ipotesi di partenza e cioè che , nello specifico, le variabili Alto/Basso Status e la condizione di Alta/Bassa Attraenza influenzano la formazione delle impressioni dei partecipanti alla ricerca, confermando, inoltre , che chi è nella condizione di Alta Attraenza o Alto Status viene valutato con caratteristiche positive rispetto alle altre condizioni.
ATTRAENZA E STATUS: INFLUENZA DELLE IMPRESSIONI NELLA VALUTAZIONE DI SOGGETTI MASCHILI. UNO STUDIO SPERIMENTALE
ANGELINI, ANITA
2012/2013
Abstract
L' argomento trattato nel presente lavoro è la formazione delle impressioni e come esse vengono influenzate da vari fattori quali il sesso, la razza, lo status e il livello di attraenza. In questa tesi vengono analizzati questi fattori facendo riferimento alla letteratura e ad uno studio sperimentale condotto su studenti universitari di Torino che hanno risposto agli item proposti dal nostro questionario. I risultati hanno confermato le nostre ipotesi di partenza e cioè che , nello specifico, le variabili Alto/Basso Status e la condizione di Alta/Bassa Attraenza influenzano la formazione delle impressioni dei partecipanti alla ricerca, confermando, inoltre , che chi è nella condizione di Alta Attraenza o Alto Status viene valutato con caratteristiche positive rispetto alle altre condizioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
712835_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
581.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
581.49 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/57686