The family represents the primary place of socialization and the set of experiences that take place within it influence the development of minors. Analyzing the current scenario we can detect different types of family, each bearer of potential and limits. In the performance of one’s parenting functions one can encounter obstacles and difficulties of a different nature that make parenting complex and that can affect the juvenile experience if the family is not adequately supported. Different tools and methods are used to try to overcome these difficulties and to offer educational and psychological support to parents who are experiencing situations of distress. The aim is to provide a definition of the concept of parental difficulties and the influence that these can have on minors, but above all to provide a presentation of the tools that are deployed to support parenting. To achieve this goal, a bibliographical research has been carried out aimed at analyzing and presenting some familiar forms recognizable in modernity as well as seeking a possible definition of the concept of parental difficulties. Finally, research is proposed on the main tools used in supporting parenthood.In addition to the bibliographical research, which represents the method used to a greater extent, two experiences were presented in the final part of the dissertation: the first consisting of a presentation of the parent-child starting from the personal experience of university internship at the mother-child community "Il Mandorlo", Susa. The second is related to the experience of a professional educator, collected through a short semi-structured interview, which deals with the design and implementation of the project " Oh mamma mia!" a home-based educational service for families, which offers educational support to families in the territory of Collegno, Grugliasco and Rivoli in the province of Turin. The new family experiences and the consequent difficulties of parenting, have required by the services adaptation and innovation, a transition process that is still in progress today. The hope for the future is that educational services can put in place new resources that allow them to respond effectively to the emerging educational and psychological needs of families. KEY WORDS: Family, parenting difficulties, educational and psychological tools, parental support, child development.

La famiglia rappresenta il luogo primario di socializzazione e l'insieme delle esperienze che hanno luogo all'interno di essa influenzano lo sviluppo dei minori (Fruggeri,2021 a). Analizzando lo scenario attuale si possono rilevare diverse tipologie di famiglia, ognuna portatrice di potenzialità e limiti. Nello svolgimento delle proprie funzioni genitoriali è possibile incontrare ostacoli e difficoltà di natura diversa che rendono la genitorialità complessa e che possono influenzare l'esperienza minorile se la famiglia non viene sostenuta in modo adeguato. Per cercare di arginare queste difficoltà e per offrire un sostegno educativo e psicologico ai genitori che vivono situazioni di disagio vengono impiegati strumenti e metodi diversi. L'obiettivo è di fornire una definizione del concetto di difficoltà genitoriali e dell'influenza che queste possono avere sui minori, ma soprattutto fornire una presentazione degli strumenti che vengono messi in campo per sostenere la genitorialità. Per perseguire questo obiettivo è stata svolta una ricerca bibliografica mirata ad analizzare e presentare alcune forme famigliari riconoscibili nella modernità nonché ricercare una possibile definizione del concetto di difficoltà genitoriali. Infine viene proposta una ricerca sui principali strumenti impiegati nel sostegno alla genitorialità. Oltre alla ricerca bibliografica, che rappresenta il metodo impiegato in misura maggiore, nella parte finale della dissertazione sono state presentate due esperienze: la prima consistente in una presentazione delle comunità genitore-bambino a partire dalla personale esperienza di tirocinio universitario svolta presso la Comunità mamma-bambino "Il Mandorlo", di Susa. La seconda è invece relativa all'esperienza di un'educatrice professionale, raccolta attraverso una breve intervista semi-strutturata, che si occupa della progettazione e della realizzazione del progetto " Oh mamma mia!", un servizio di educativa domiciliare per famiglie, che offre sostegno educativo alle famiglie presenti sul territorio di Collegno,Grugliasco e Rivoli in provincia di Torino. Le nuove esperienze famigliari e le conseguenti difficoltà genitoriali, hanno richiesto da parte dei servizi adattamento e innovazione, un processo di transizione che oggi è ancora in atto. La speranza per il futuro è che i servizi educativi possano mettere in campo nuove risorse che permettano loro di rispondere efficacemente ai nascenti bisogni educativi e psicologici delle famiglie. PAROLE CHIAVE: Famiglia, difficoltà genitoriali, strumenti educativi e psicologici, sostegno genitoriale, sviluppo del minore.

Essere genitori. Analisi dell'evoluzione famigliare, delle difficoltà genitoriali e degli strumenti educativi a sostegno della genitorialità

ALOTTO, SILVIA
2022/2023

Abstract

La famiglia rappresenta il luogo primario di socializzazione e l'insieme delle esperienze che hanno luogo all'interno di essa influenzano lo sviluppo dei minori (Fruggeri,2021 a). Analizzando lo scenario attuale si possono rilevare diverse tipologie di famiglia, ognuna portatrice di potenzialità e limiti. Nello svolgimento delle proprie funzioni genitoriali è possibile incontrare ostacoli e difficoltà di natura diversa che rendono la genitorialità complessa e che possono influenzare l'esperienza minorile se la famiglia non viene sostenuta in modo adeguato. Per cercare di arginare queste difficoltà e per offrire un sostegno educativo e psicologico ai genitori che vivono situazioni di disagio vengono impiegati strumenti e metodi diversi. L'obiettivo è di fornire una definizione del concetto di difficoltà genitoriali e dell'influenza che queste possono avere sui minori, ma soprattutto fornire una presentazione degli strumenti che vengono messi in campo per sostenere la genitorialità. Per perseguire questo obiettivo è stata svolta una ricerca bibliografica mirata ad analizzare e presentare alcune forme famigliari riconoscibili nella modernità nonché ricercare una possibile definizione del concetto di difficoltà genitoriali. Infine viene proposta una ricerca sui principali strumenti impiegati nel sostegno alla genitorialità. Oltre alla ricerca bibliografica, che rappresenta il metodo impiegato in misura maggiore, nella parte finale della dissertazione sono state presentate due esperienze: la prima consistente in una presentazione delle comunità genitore-bambino a partire dalla personale esperienza di tirocinio universitario svolta presso la Comunità mamma-bambino "Il Mandorlo", di Susa. La seconda è invece relativa all'esperienza di un'educatrice professionale, raccolta attraverso una breve intervista semi-strutturata, che si occupa della progettazione e della realizzazione del progetto " Oh mamma mia!", un servizio di educativa domiciliare per famiglie, che offre sostegno educativo alle famiglie presenti sul territorio di Collegno,Grugliasco e Rivoli in provincia di Torino. Le nuove esperienze famigliari e le conseguenti difficoltà genitoriali, hanno richiesto da parte dei servizi adattamento e innovazione, un processo di transizione che oggi è ancora in atto. La speranza per il futuro è che i servizi educativi possano mettere in campo nuove risorse che permettano loro di rispondere efficacemente ai nascenti bisogni educativi e psicologici delle famiglie. PAROLE CHIAVE: Famiglia, difficoltà genitoriali, strumenti educativi e psicologici, sostegno genitoriale, sviluppo del minore.
Parenting. Analysis of family evolution, difficulties and educational methods to support parenthood
The family represents the primary place of socialization and the set of experiences that take place within it influence the development of minors. Analyzing the current scenario we can detect different types of family, each bearer of potential and limits. In the performance of one’s parenting functions one can encounter obstacles and difficulties of a different nature that make parenting complex and that can affect the juvenile experience if the family is not adequately supported. Different tools and methods are used to try to overcome these difficulties and to offer educational and psychological support to parents who are experiencing situations of distress. The aim is to provide a definition of the concept of parental difficulties and the influence that these can have on minors, but above all to provide a presentation of the tools that are deployed to support parenting. To achieve this goal, a bibliographical research has been carried out aimed at analyzing and presenting some familiar forms recognizable in modernity as well as seeking a possible definition of the concept of parental difficulties. Finally, research is proposed on the main tools used in supporting parenthood.In addition to the bibliographical research, which represents the method used to a greater extent, two experiences were presented in the final part of the dissertation: the first consisting of a presentation of the parent-child starting from the personal experience of university internship at the mother-child community "Il Mandorlo", Susa. The second is related to the experience of a professional educator, collected through a short semi-structured interview, which deals with the design and implementation of the project " Oh mamma mia!" a home-based educational service for families, which offers educational support to families in the territory of Collegno, Grugliasco and Rivoli in the province of Turin. The new family experiences and the consequent difficulties of parenting, have required by the services adaptation and innovation, a transition process that is still in progress today. The hope for the future is that educational services can put in place new resources that allow them to respond effectively to the emerging educational and psychological needs of families. KEY WORDS: Family, parenting difficulties, educational and psychological tools, parental support, child development.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di Laurea Alotto Silvia (Mat.961604).pdf

non disponibili

Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5762