Il concetto di energia è centrale in fisica ed è un concetto chiave per la comprensione del mondo fisico, biologico e tecnologico. L'energia permea quasi tutti i campi dell'attività umana, da quelli puramente scientifici e tecnologici, ad altri economici, storici e culturali. L'insegnamento di concetti e fenomeni relativi all'energia è un problema che è stato oggetto di numerose ricerche didattiche. Diversi approcci di insegnamento sono stati elaborati e sperimentati, insieme con uno studio delle difficoltà e delle concezioni comuni fra gli studenti. Molte ricerche sono state dedicate, all'individuazione e all'analisi dei modi di pensare e delle difficoltà degli studenti riguardo all'energia e i risultati principali sono stati ripresi e approfonditi ripetutamente in studi successivi. La prima di questa tesi si inserisce in questo filone di ricerca, con lo scopo di proporre un metodo didattico alternativo che possa portare gli studenti a una maggiore e più chiara comprensione del concetto di energia e delle quantità fisiche ad essa legata quali la potenza e il rendimento. Il nostro obbiettivo è quindi di fornire un nuovo percorso formativo di laboratorio riguardante le tematiche energetiche, al fine di stimolare e incuriosire gli studenti e contribuire così ad aumentare le loro conoscenze in tale ambito. La seconda parte della tesi ha invece l'obbiettivo di affrontare ed evidenziare parte di quei ¿falsi miti¿ e pregiudizi che spesso ruotano attorno al tema delle energie con particolare attenzione a quelle rinnovabili, affrontando le questioni in modo critico e oggettivo riportando dati, grafici e risultati al fine di meglio chiarire i lati oscuri e contraddittori di cui spesso si sente parlare.

Energia, Potenza, Rendimento: Proposta di un percorso didattico e di avvicinamento alle tematiche energetiche

GROSSO, PAOLO
2011/2012

Abstract

Il concetto di energia è centrale in fisica ed è un concetto chiave per la comprensione del mondo fisico, biologico e tecnologico. L'energia permea quasi tutti i campi dell'attività umana, da quelli puramente scientifici e tecnologici, ad altri economici, storici e culturali. L'insegnamento di concetti e fenomeni relativi all'energia è un problema che è stato oggetto di numerose ricerche didattiche. Diversi approcci di insegnamento sono stati elaborati e sperimentati, insieme con uno studio delle difficoltà e delle concezioni comuni fra gli studenti. Molte ricerche sono state dedicate, all'individuazione e all'analisi dei modi di pensare e delle difficoltà degli studenti riguardo all'energia e i risultati principali sono stati ripresi e approfonditi ripetutamente in studi successivi. La prima di questa tesi si inserisce in questo filone di ricerca, con lo scopo di proporre un metodo didattico alternativo che possa portare gli studenti a una maggiore e più chiara comprensione del concetto di energia e delle quantità fisiche ad essa legata quali la potenza e il rendimento. Il nostro obbiettivo è quindi di fornire un nuovo percorso formativo di laboratorio riguardante le tematiche energetiche, al fine di stimolare e incuriosire gli studenti e contribuire così ad aumentare le loro conoscenze in tale ambito. La seconda parte della tesi ha invece l'obbiettivo di affrontare ed evidenziare parte di quei ¿falsi miti¿ e pregiudizi che spesso ruotano attorno al tema delle energie con particolare attenzione a quelle rinnovabili, affrontando le questioni in modo critico e oggettivo riportando dati, grafici e risultati al fine di meglio chiarire i lati oscuri e contraddittori di cui spesso si sente parlare.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
327006_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.76 MB
Formato Adobe PDF
3.76 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/57247