This thesis work aims to document a restoration, which involved 14 pieces of Egyptian wall paintings, belonging to the Foundation Egyptian Museum of Turin. The first objective was to frame the work historically and artistically. Unfortunately, there were few information we have received about dating and the area of origin of these fragments. We appealed to the literature search and the identification of parallel-based imagery, in order to advance, thanks to the comparison with the two archaeologists speakers of the thesis, an attempt at dating and geographical origin. Many information on the technical execution of the mural paintings in ancient Egypt were collected during this research phase: the materials used in different eras, the tools used in the processing. This study aimed to reconstruct a precise historical and artistic context within which to place the work and to provide basic information on the constituent materials were later confirmed by the results of scientific analysis In the conservation phase all the activities necessary to solve the conservation problems detected namely were carried out: consolidation of the preparatory layers, cleaning, filling and aesthetic presentation with housing project. A very critical phase of the work was that on the hypothetical reconstruction of the arrangement of fragments; three proposals have been developed positioning of the fragments that were the basis of the final version agreed with the Officer of the Superintendent, responsible for the work. When this is solved the problem of repositioning of the fragments, we address the question as to their construction: it had to respond, first, to the need for nature conservation, allowing a constant inspection of the conservation status of individual fragments and may be varied in time. Also in this case the proposals within the framework of a conservation and restoration in which the priority is the protection of a work of art.

Questo elaborato di tesi si propone di documentare un intervento di restauro, che ha interessato 14 frammenti di pittura murale egizia, appartenenti alla Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino. Il primo obiettivo è stato quello di inquadrare storicamente ed artisticamente l'opera. Purtroppo, poche erano le informazione pervenuteci circa la datazione e l'area di provenienza di questi frammenti. Si è quindi ricorso alla ricerca bibliografica e all'individuazione di paralleli su base iconografica, per poter avanzare, grazie al confronto con i due archeologi relatori della tesi, un'ipotesi di datazione e di provenienza geografica. Sono state anche raccolte, durante questa fase di ricerca, informazioni circa la tecnica di esecuzione dei dipinti murali nell'antico Egitto, i materiali utilizzati nelle diverse epoche, gli strumenti impiegati nella lavorazione. Questo studio aveva lo scopo di ricostruire un preciso quadro storico-artistico entro cui collocare l'opera e di fornire informazioni fondamentali sui materiali costitutivi che sono state successivamente confermate dai risultati delle analisi scientifiche In fase di intervento sono state realizzate tutte le attività necessarie alla risoluzione dei problemi conservativi rilevati ovvero: consolidamento degli strati preparatori, pulitura, stuccatura e presentazione estetica con progetto di housing. Una fase molto critica dell'intervento è stata quella relativa alla ricostruzione ipotetica della disposizione dei frammenti; sono state elaborate 3 proposte di posizionamento dei frammenti che sono state alla base della versione finale, concordata con il Funzionario della Soprintendenza, responsabile dell'opera. Una vota risolto il problema del riposizionamento dei frammenti, si è affrontata la problematica relativa al loro allestimento: esso doveva rispondere, in primis, ad esigenze di carattere conservativo, permettendo una costante ispezione dello stato di conservazione dei singoli frammenti ed eventualmente di variarne, nel tempo. Anche in questo caso le proposte avanzate rientrano nel quadro di un intervento di conservazione e restauro in cui l'aspetto prioritario è la tutela dell'opera d'arte.

STUDIO INTERDISCIPLINARE FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UN INTERVENTO DI CONSERVAZIONE E RESTAURO PER UN DIPINTO MURALE FRAMMENTARIO, DI AREA TEBANA, CONSERVATO PRESSO IL MUSEO ANTICHITÀ EGIZIE DI TORINO.

PIANINI, EVA
2011/2012

Abstract

Questo elaborato di tesi si propone di documentare un intervento di restauro, che ha interessato 14 frammenti di pittura murale egizia, appartenenti alla Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino. Il primo obiettivo è stato quello di inquadrare storicamente ed artisticamente l'opera. Purtroppo, poche erano le informazione pervenuteci circa la datazione e l'area di provenienza di questi frammenti. Si è quindi ricorso alla ricerca bibliografica e all'individuazione di paralleli su base iconografica, per poter avanzare, grazie al confronto con i due archeologi relatori della tesi, un'ipotesi di datazione e di provenienza geografica. Sono state anche raccolte, durante questa fase di ricerca, informazioni circa la tecnica di esecuzione dei dipinti murali nell'antico Egitto, i materiali utilizzati nelle diverse epoche, gli strumenti impiegati nella lavorazione. Questo studio aveva lo scopo di ricostruire un preciso quadro storico-artistico entro cui collocare l'opera e di fornire informazioni fondamentali sui materiali costitutivi che sono state successivamente confermate dai risultati delle analisi scientifiche In fase di intervento sono state realizzate tutte le attività necessarie alla risoluzione dei problemi conservativi rilevati ovvero: consolidamento degli strati preparatori, pulitura, stuccatura e presentazione estetica con progetto di housing. Una fase molto critica dell'intervento è stata quella relativa alla ricostruzione ipotetica della disposizione dei frammenti; sono state elaborate 3 proposte di posizionamento dei frammenti che sono state alla base della versione finale, concordata con il Funzionario della Soprintendenza, responsabile dell'opera. Una vota risolto il problema del riposizionamento dei frammenti, si è affrontata la problematica relativa al loro allestimento: esso doveva rispondere, in primis, ad esigenze di carattere conservativo, permettendo una costante ispezione dello stato di conservazione dei singoli frammenti ed eventualmente di variarne, nel tempo. Anche in questo caso le proposte avanzate rientrano nel quadro di un intervento di conservazione e restauro in cui l'aspetto prioritario è la tutela dell'opera d'arte.
ITA
This thesis work aims to document a restoration, which involved 14 pieces of Egyptian wall paintings, belonging to the Foundation Egyptian Museum of Turin. The first objective was to frame the work historically and artistically. Unfortunately, there were few information we have received about dating and the area of origin of these fragments. We appealed to the literature search and the identification of parallel-based imagery, in order to advance, thanks to the comparison with the two archaeologists speakers of the thesis, an attempt at dating and geographical origin. Many information on the technical execution of the mural paintings in ancient Egypt were collected during this research phase: the materials used in different eras, the tools used in the processing. This study aimed to reconstruct a precise historical and artistic context within which to place the work and to provide basic information on the constituent materials were later confirmed by the results of scientific analysis In the conservation phase all the activities necessary to solve the conservation problems detected namely were carried out: consolidation of the preparatory layers, cleaning, filling and aesthetic presentation with housing project. A very critical phase of the work was that on the hypothetical reconstruction of the arrangement of fragments; three proposals have been developed positioning of the fragments that were the basis of the final version agreed with the Officer of the Superintendent, responsible for the work. When this is solved the problem of repositioning of the fragments, we address the question as to their construction: it had to respond, first, to the need for nature conservation, allowing a constant inspection of the conservation status of individual fragments and may be varied in time. Also in this case the proposals within the framework of a conservation and restoration in which the priority is the protection of a work of art.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
333779_elaboratofinaledainviare.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 17.53 MB
Formato Adobe PDF
17.53 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/57236