La tesi analizza lo stato dell' integrazione scolastica di alunni con disabilità attraverso la lente di ingrandimento del Servizio di Assistenza all'Autonomia e Comunicazione Personale (S.A.A.C.P.), un servizio territoriale di sostegno e assistenza integrata e strumento effettivo di messa in rete di ruoli, competenze e obiettivi condivisi. Spaziando da un inquadramento storico e normativo di quella "via italiana all'integrazione" che ha caratterizzato la scuola pubblica degli ultimi decenni, e passando attraverso la descrizione del funzionamento del servizio stesso, con soggetti coinvolti, rapporti tra questi e strumenti atti a favorire la piena inclusione, si vogliono far emergere, in prospettiva migliorativa, pregi e difetti di un servizio complesso all'interno di una realtà scolastica caratterizzata da richieste e bisogni crescenti, a partire dalla diretta esperienza lavorativa come operatore del S.A.A.C.P. e dall'interesse a valutare lo stato di salute dell'integrazione scolastica della disabilità.
Alunni con disabilità. Il Servizio di Assistenza all'Autonomia e Comunicazione Personale come strumento di integrazione
DI SARNO, CHIARA
2012/2013
Abstract
La tesi analizza lo stato dell' integrazione scolastica di alunni con disabilità attraverso la lente di ingrandimento del Servizio di Assistenza all'Autonomia e Comunicazione Personale (S.A.A.C.P.), un servizio territoriale di sostegno e assistenza integrata e strumento effettivo di messa in rete di ruoli, competenze e obiettivi condivisi. Spaziando da un inquadramento storico e normativo di quella "via italiana all'integrazione" che ha caratterizzato la scuola pubblica degli ultimi decenni, e passando attraverso la descrizione del funzionamento del servizio stesso, con soggetti coinvolti, rapporti tra questi e strumenti atti a favorire la piena inclusione, si vogliono far emergere, in prospettiva migliorativa, pregi e difetti di un servizio complesso all'interno di una realtà scolastica caratterizzata da richieste e bisogni crescenti, a partire dalla diretta esperienza lavorativa come operatore del S.A.A.C.P. e dall'interesse a valutare lo stato di salute dell'integrazione scolastica della disabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
218004_dissertazionefinale-disarnochiara.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
786.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
786.81 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/56692