BACKGROUND In recent years, in the literature more and more importance has been given to the role of the conversational partner (CP), as they can be a barrier or facilitator to effective interactions for people with TBI (PwTBI). The first assessment tools designed to examine the contributions of CP in interactions of people with communication and linguistic impairments are the MSC and MPC Scales developed for use with people with aphasia in the post-stroke (Kagan et al., 2004). Togher and colleagues (2010) adapted these Scales for the population with TBI (Togher et al., 2010). In 2020, MSC and MPC Adapted Scales were translated and adapted to Italian (Chinelli, 2020; Cuniberti, 2020; Sedda, 2020). AIMS OF THE STUDY This study had the following aims: 1. To report inter- and intra-rater reliability and concurrent validity of the I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales to define how well they reflect the psychometric characteristics of the original instrument; 2. To observe any differences between the trained and not-trained CP in supporting the conversation with PwTBI METHOD This project was an observational validation study. We turned to the Territorial Ethics Committee (CET) to ask for an opinion regarding the study. In this study, 10 PwTBI were included. For each of them, 2 CPs were recruited: one trained and one not-trained. The study occurred six stages: 1. PwTBI and CP recruitment; 2. Data collection - PwTBI: personal data and history, immediate pathological history (such as GCS), scores relating to evaluation scales (LCF, GOAT, FIM, RBANS, AAT, I-ASHA-FACS, PP, TOM, QOLIBRI) for the analysis of the concurrent validity; - Not-trainded CP: personal data, schooling, job, degree of kinship to PwTBI - Trained CP: schooling and years of clinical experience with PwTBI 3. Acquisition of video recordings with PwTBI and CP 4. First observation of the videos and compilation of the I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales. Four independent raters examined the videos with the Scale in order to analyze inter-rater reliability of the I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales; 5. Second observation of the videos and compilation of the I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales. Two weeks later, one of the four raters examined again all videos in order to analyze test-retest reliability of the I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales 6. Statistical analysis of the data collected with SPSS 11.0 statistical software. RESULTS I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales showed excellent inter-rater reliability (ICC > .907, p < .001). Test-retest reliability was moderate. The concurrent validity was not significant, except for the pragmatic skills of PwTBI and CP. It is confirmed that there is a difference between trained and not-trained CP. CONCLUSION The values collected reflect those of the original and Adapted Scales for the iter-rater reliability. The other psychometric characteristics require deeper analisys. Limitations of the study are: sample recruitment, reduced experience of raters and inhibition of participants during videorecordings.

BACKGROUND Negli ultimi anni, in letteratura viene data sempre più importanza al ruolo del partner conversazionale (PC), le cui abilità comunicative possono costituire una barriera o una facilitazione per l’individuo con TCE (PcTCE). I primi strumenti ideati per analizzare la diade comunicativa e il contributo del partner conversazionale nell’interazione con soggetti con disturbi comunicativo-linguistici sono le Scale MSC e MPC ideate da Kagan e colleghi (2004) in ambito afasiologico post-stroke e adattate da Togher e colleghi (2010) per le PcTCE. Le scale adattate (Togher, et al., 2010) sono state tradotte ed adattate all’italiano nel 2020. (Chinelli, 2020; Cuniberti, 2020; Sedda, 2020). SCOPO DEL LAVORO L’obiettivo primario dello studio è stato di analizzare le caratteristiche psicometriche delle Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE, in particolare: l’affidabilità inter-esaminatore, l’affidabilità intra-esaminatore e la validità concorrente. L’obiettivo secondario è stato di osservare se vi sono differenze tra il PC formato e quello non formato nel supportare la conversazione con la PcTCE. METODI È stato impostato uno studio di tipo osservazionale di validazione ed è stato chiesto il parere del comitato etico territoriale (CET). Per condurre lo studio, sono stati reclutati 10 PcTCE e, per ciascuno di essi, sono stati individuati due PC: uno non formato (caregiver) e un PC formato (logopedista). Il progetto si è articolato in fasi: 1. Reclutamento della PcTCE e del PC; 2. Raccolta dei dati - PcTCE: dati anagrafici, anamnesi personale fisiologica, anamnesi patologica prossima (tra cui GCS), punteggi delle scale di valutazione (LCF, GOAT, FIM, RBANS, AAT, I-ASHA-FACS, PP, TOM, QOLIBRI) per l'analisi della validità concorrente; - PC non formato: dati anagrafici, scolarità, lavoro e grado di parentela con la PcTCE; - PC formato: scolarità e anni di esperienza clinica con la PcTCE. 3. Acquisizione delle videoregistrazioni tra la PcTCE e i suoi due PC 4. Prima osservazione dei video e compilazione delle Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE da parte di 4 esaminatori indipendenti fra loro per l’analisi dell’affidabilità inter-esaminatore delle Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE 5. Seconda osservazione dei video e compilazione delle Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE: dopo due settimane dalla prima visione dei filmati, un esaminatore svolge la seconda osservazione video e compilazione delle Scale per l’analisi dell’affidabilità intra-esaminatore delle Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE 6. Analisi statistica tutte le variabili prese in considerazione nello studio con il software SPSS 11.0. RISULTATI Le Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE hanno mostrato punteggi di affidabilità intra-esaminatore eccellenti (ICC > .907, p < .001). L'affidabilità test-retest è moderata. La validità concorrente non è risultata significativa, tranne per quanto riguarda le abilità pragmatiche della PcTCE e il PC. Si conferma la differenza tra PC formato e non formato. CONCLUSIONI I dati rispecchiano quelli delle Scale originali e Adattate per l'affidabilità intra-esaminatore. Gli altri aspetti psicometrici sono da approfondire in futuro. I limiti riscontrati riguardano il reclutamento del campione, la ridotta esperienza degli esaminatori e l'inibizione dei partecipanti durante le videoregistrazioni.

Adattamento e validazione in italiano delle scale “Misura delle abilità nella Conversazione Supportata” (MSC) e “Misura della Partecipazione alla Conversazione” (MPC) per i soggetti con trauma cranio-encefalico (TCE)

VALPIANI, VALENTINA
2022/2023

Abstract

BACKGROUND Negli ultimi anni, in letteratura viene data sempre più importanza al ruolo del partner conversazionale (PC), le cui abilità comunicative possono costituire una barriera o una facilitazione per l’individuo con TCE (PcTCE). I primi strumenti ideati per analizzare la diade comunicativa e il contributo del partner conversazionale nell’interazione con soggetti con disturbi comunicativo-linguistici sono le Scale MSC e MPC ideate da Kagan e colleghi (2004) in ambito afasiologico post-stroke e adattate da Togher e colleghi (2010) per le PcTCE. Le scale adattate (Togher, et al., 2010) sono state tradotte ed adattate all’italiano nel 2020. (Chinelli, 2020; Cuniberti, 2020; Sedda, 2020). SCOPO DEL LAVORO L’obiettivo primario dello studio è stato di analizzare le caratteristiche psicometriche delle Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE, in particolare: l’affidabilità inter-esaminatore, l’affidabilità intra-esaminatore e la validità concorrente. L’obiettivo secondario è stato di osservare se vi sono differenze tra il PC formato e quello non formato nel supportare la conversazione con la PcTCE. METODI È stato impostato uno studio di tipo osservazionale di validazione ed è stato chiesto il parere del comitato etico territoriale (CET). Per condurre lo studio, sono stati reclutati 10 PcTCE e, per ciascuno di essi, sono stati individuati due PC: uno non formato (caregiver) e un PC formato (logopedista). Il progetto si è articolato in fasi: 1. Reclutamento della PcTCE e del PC; 2. Raccolta dei dati - PcTCE: dati anagrafici, anamnesi personale fisiologica, anamnesi patologica prossima (tra cui GCS), punteggi delle scale di valutazione (LCF, GOAT, FIM, RBANS, AAT, I-ASHA-FACS, PP, TOM, QOLIBRI) per l'analisi della validità concorrente; - PC non formato: dati anagrafici, scolarità, lavoro e grado di parentela con la PcTCE; - PC formato: scolarità e anni di esperienza clinica con la PcTCE. 3. Acquisizione delle videoregistrazioni tra la PcTCE e i suoi due PC 4. Prima osservazione dei video e compilazione delle Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE da parte di 4 esaminatori indipendenti fra loro per l’analisi dell’affidabilità inter-esaminatore delle Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE 5. Seconda osservazione dei video e compilazione delle Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE: dopo due settimane dalla prima visione dei filmati, un esaminatore svolge la seconda osservazione video e compilazione delle Scale per l’analisi dell’affidabilità intra-esaminatore delle Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE 6. Analisi statistica tutte le variabili prese in considerazione nello studio con il software SPSS 11.0. RISULTATI Le Scale I-MSC-TCE e I-MPC-TCE hanno mostrato punteggi di affidabilità intra-esaminatore eccellenti (ICC > .907, p < .001). L'affidabilità test-retest è moderata. La validità concorrente non è risultata significativa, tranne per quanto riguarda le abilità pragmatiche della PcTCE e il PC. Si conferma la differenza tra PC formato e non formato. CONCLUSIONI I dati rispecchiano quelli delle Scale originali e Adattate per l'affidabilità intra-esaminatore. Gli altri aspetti psicometrici sono da approfondire in futuro. I limiti riscontrati riguardano il reclutamento del campione, la ridotta esperienza degli esaminatori e l'inibizione dei partecipanti durante le videoregistrazioni.
Adaptation and validation in italian of the "Misura delle abilità nella Conversazione Supportata” (MSC) and “Misura della Partecipazione alla Conversazione” (MPC)" scales for individuals with traumatic brain injury (TBI)
BACKGROUND In recent years, in the literature more and more importance has been given to the role of the conversational partner (CP), as they can be a barrier or facilitator to effective interactions for people with TBI (PwTBI). The first assessment tools designed to examine the contributions of CP in interactions of people with communication and linguistic impairments are the MSC and MPC Scales developed for use with people with aphasia in the post-stroke (Kagan et al., 2004). Togher and colleagues (2010) adapted these Scales for the population with TBI (Togher et al., 2010). In 2020, MSC and MPC Adapted Scales were translated and adapted to Italian (Chinelli, 2020; Cuniberti, 2020; Sedda, 2020). AIMS OF THE STUDY This study had the following aims: 1. To report inter- and intra-rater reliability and concurrent validity of the I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales to define how well they reflect the psychometric characteristics of the original instrument; 2. To observe any differences between the trained and not-trained CP in supporting the conversation with PwTBI METHOD This project was an observational validation study. We turned to the Territorial Ethics Committee (CET) to ask for an opinion regarding the study. In this study, 10 PwTBI were included. For each of them, 2 CPs were recruited: one trained and one not-trained. The study occurred six stages: 1. PwTBI and CP recruitment; 2. Data collection - PwTBI: personal data and history, immediate pathological history (such as GCS), scores relating to evaluation scales (LCF, GOAT, FIM, RBANS, AAT, I-ASHA-FACS, PP, TOM, QOLIBRI) for the analysis of the concurrent validity; - Not-trainded CP: personal data, schooling, job, degree of kinship to PwTBI - Trained CP: schooling and years of clinical experience with PwTBI 3. Acquisition of video recordings with PwTBI and CP 4. First observation of the videos and compilation of the I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales. Four independent raters examined the videos with the Scale in order to analyze inter-rater reliability of the I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales; 5. Second observation of the videos and compilation of the I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales. Two weeks later, one of the four raters examined again all videos in order to analyze test-retest reliability of the I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales 6. Statistical analysis of the data collected with SPSS 11.0 statistical software. RESULTS I-MSC-TBI and I-MPC-TBI Scales showed excellent inter-rater reliability (ICC > .907, p < .001). Test-retest reliability was moderate. The concurrent validity was not significant, except for the pragmatic skills of PwTBI and CP. It is confirmed that there is a difference between trained and not-trained CP. CONCLUSION The values collected reflect those of the original and Adapted Scales for the iter-rater reliability. The other psychometric characteristics require deeper analisys. Limitations of the study are: sample recruitment, reduced experience of raters and inhibition of participants during videorecordings.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_Valpiani.pdf

non disponibili

Dimensione 4.09 MB
Formato Adobe PDF
4.09 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5663