ABSTRACT Introduction: Dance therapy is a recent discipline that uses movement for the emotional, cognitive, physical and social integration of the subject acting on bio-psychosocial development. This discipline allows you to relate to each other, stimulating the social and emotional through the body. In addition to offering an opportunity for growth of skills offers a space of wellness and pleasure for themselves, which is be important for its relapse in the practice of care. It was studied that health workers who are better care even better. Objective: to verify the effectiveness and the pleasantness of the Danzaterapia laboratory through the analysis of the student nurses' experiential diaries. Materials and methods: bibliographical research on banks Data from Cinahl, Education Source, Pubmed and Embase. 5 Dance therapy workshops for first year students who eventually have an experiential diary. The contents of the diaries and compare the results with the literature found. Results and discussion: The diaries of 4 editions in which 72 students participated were analyzed; 50 experiential diaries were collected, of which 44 were written by women and 6 by men. Reading the diaries written by the participants shows the emotions experienced during the laboratory that are of initial discomfort and then of lightheartedness, relaxation, general well-being and reduction of anxiety and stress. Another aspect that has emerged is the understanding of the relationship of help and the balance that must be established between the assisted person and the healthcare personnel. The results are consistent with the analysis of the articles found. Conclusion: The use of Dance Therapy during the training of nurses is an opportunity for personal growth and preparation for clinical practice. The dance promotes contact with emotions and with the body, stimulates reflection on the importance of the relationship and allows students to have greater ability to get in touch with the assisted person.

ABSTRACT Introduzione: la Danzaterapia è una disciplina recente che utilizza il movimento per l’integrazione emozionale, cognitiva, fisica e sociale del soggetto agendo sullo sviluppo bio-psicosociale. Tale disciplina permette di entrare in relazione con l’altro, stimolando la parte sociale ed emozionale attraverso il corpo. Oltre ad offrire un’opportunità di crescita delle abilità relazionali offre uno spazio di benessere e piacere per sé stessi, che risulta essere importante per la sua ricaduta nella pratica assistenziale. È stato studiato che gli operatori sanitari che stanno meglio curano anche meglio. Obiettivo: verificare l’efficacia e la gradibilità del laboratorio di Danzaterapia attraverso l’analisi dei diari esperienziali degli studenti infermieri. Materiali e metodi: è stata effettuata una ricerca bibliografica sulle banche dati Cinahl, Education Source, Pubmed ed Embase. Sono stati organizzati 5 laboratori di Danzaterapia per gli studenti del primo anno che al termine hanno redatto un diario esperienziale. Sono stati analizzati i contenuti dei diari e confrontati i risultati con la letteratura reperita. Risultati e discussione: Sono stati analizzati i diari di 4 edizioni alle quali hanno partecipato in totale 72 studenti; sono stati raccolti 50 diari esperienziali di cui 44 scritti da donne e 6 da uomini. Dalla lettura dei diari redatti dai partecipanti si evincono le emozioni provate durante il laboratorio che sono di disagio iniziale e successivamente di spensieratezza, rilassamento, benessere generale e di riduzione di ansia e stress. Un altro aspetto che è emerso è la comprensione della relazione di aiuto e dell’equilibrio che si deve instaurare tra la persona assistita ed il personale sanitario. I risultati sono concordi con quanto analizzato negli articoli reperiti. Conclusione: L’utilizzo della Danzaterapia durante la formazione degli infermieri è un’opportunità di crescita personale e di preparazione alla pratica clinica. La danza favorisce il contatto con le emozioni e con il corpo, stimola la riflessione sull’importanza della relazione e permette agli studenti di avere maggiori capacità di entrare in contatto con la persona assistita.

La Danzamovimento terapia: laboratorio di esperienza artistico-espressiva per sviluppare le competenze relazionali

GUARINO, CARLOTTA
2022/2023

Abstract

ABSTRACT Introduzione: la Danzaterapia è una disciplina recente che utilizza il movimento per l’integrazione emozionale, cognitiva, fisica e sociale del soggetto agendo sullo sviluppo bio-psicosociale. Tale disciplina permette di entrare in relazione con l’altro, stimolando la parte sociale ed emozionale attraverso il corpo. Oltre ad offrire un’opportunità di crescita delle abilità relazionali offre uno spazio di benessere e piacere per sé stessi, che risulta essere importante per la sua ricaduta nella pratica assistenziale. È stato studiato che gli operatori sanitari che stanno meglio curano anche meglio. Obiettivo: verificare l’efficacia e la gradibilità del laboratorio di Danzaterapia attraverso l’analisi dei diari esperienziali degli studenti infermieri. Materiali e metodi: è stata effettuata una ricerca bibliografica sulle banche dati Cinahl, Education Source, Pubmed ed Embase. Sono stati organizzati 5 laboratori di Danzaterapia per gli studenti del primo anno che al termine hanno redatto un diario esperienziale. Sono stati analizzati i contenuti dei diari e confrontati i risultati con la letteratura reperita. Risultati e discussione: Sono stati analizzati i diari di 4 edizioni alle quali hanno partecipato in totale 72 studenti; sono stati raccolti 50 diari esperienziali di cui 44 scritti da donne e 6 da uomini. Dalla lettura dei diari redatti dai partecipanti si evincono le emozioni provate durante il laboratorio che sono di disagio iniziale e successivamente di spensieratezza, rilassamento, benessere generale e di riduzione di ansia e stress. Un altro aspetto che è emerso è la comprensione della relazione di aiuto e dell’equilibrio che si deve instaurare tra la persona assistita ed il personale sanitario. I risultati sono concordi con quanto analizzato negli articoli reperiti. Conclusione: L’utilizzo della Danzaterapia durante la formazione degli infermieri è un’opportunità di crescita personale e di preparazione alla pratica clinica. La danza favorisce il contatto con le emozioni e con il corpo, stimola la riflessione sull’importanza della relazione e permette agli studenti di avere maggiori capacità di entrare in contatto con la persona assistita.
Dance movement therapy: a workshop employing artistic expressive experience to develop relational skills
ABSTRACT Introduction: Dance therapy is a recent discipline that uses movement for the emotional, cognitive, physical and social integration of the subject acting on bio-psychosocial development. This discipline allows you to relate to each other, stimulating the social and emotional through the body. In addition to offering an opportunity for growth of skills offers a space of wellness and pleasure for themselves, which is be important for its relapse in the practice of care. It was studied that health workers who are better care even better. Objective: to verify the effectiveness and the pleasantness of the Danzaterapia laboratory through the analysis of the student nurses' experiential diaries. Materials and methods: bibliographical research on banks Data from Cinahl, Education Source, Pubmed and Embase. 5 Dance therapy workshops for first year students who eventually have an experiential diary. The contents of the diaries and compare the results with the literature found. Results and discussion: The diaries of 4 editions in which 72 students participated were analyzed; 50 experiential diaries were collected, of which 44 were written by women and 6 by men. Reading the diaries written by the participants shows the emotions experienced during the laboratory that are of initial discomfort and then of lightheartedness, relaxation, general well-being and reduction of anxiety and stress. Another aspect that has emerged is the understanding of the relationship of help and the balance that must be established between the assisted person and the healthcare personnel. The results are consistent with the analysis of the articles found. Conclusion: The use of Dance Therapy during the training of nurses is an opportunity for personal growth and preparation for clinical practice. The dance promotes contact with emotions and with the body, stimulates reflection on the importance of the relationship and allows students to have greater ability to get in touch with the assisted person.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Guarino Carlotta.pdf

non disponibili

Dimensione 876.89 kB
Formato Adobe PDF
876.89 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5662