Il fenomeno della celebrità nasce nelle società moderne. Il desiderio di imitare persone note del mondo dello spettacolo sembra aver contagiato buona parte della gente, in modo diretto o indiretto. Se da un lato alcuni si ritengono immuni al loro fascino, ma si ritrovano a comprare prodotti pubblicizzati dalle celebrità e a indossare abiti che seguono una moda lanciata da queste ultime, altri invece si definiscono ¿fan¿, non si fanno scrupoli a trattenere le star per domandare autografi e foto insieme e gridano emozionati nel vederle agli eventi mondani, come se condividere lo stesso spazio per qualche minuto porti grande emozione nella loro vita. La grande attenzione riservata ai divi ha condotto gli studiosi a cercare non solo le cause del fenomeno, ma anche le possibili implicazioni, come la forte influenza esercitata sui bambini in età pre-adolescenziale e adolescenziale, l'identificazione degli adulti con nuovi modelli di ruolo, gli sviluppi in campo commerciale e le novità introdotte nel rapporto star-fan dalle nuove tecnologie di comunicazione. Trattandosi tuttavia di un fenomeno la cui origine risale agli inizi del secolo scorso, i dibattiti sono ancora molti, così come le opinioni. Perché le star hanno questo grande potere? Cosa le porta ad essere così ammirate considerando che al giorno d'oggi molte sono prive di doti speciali e note semplicemente per la loro popolarità? Perché molti soggetti comuni non riescono a raggiungere la fama nonostante il loro talento? In questa tesi tenterò di dare una risposta a queste domande e di riassumere gli argomenti più trattati sul fenomeno.
Influenza e potere delle star
BISARELLO, GIULIA DAFNE
2011/2012
Abstract
Il fenomeno della celebrità nasce nelle società moderne. Il desiderio di imitare persone note del mondo dello spettacolo sembra aver contagiato buona parte della gente, in modo diretto o indiretto. Se da un lato alcuni si ritengono immuni al loro fascino, ma si ritrovano a comprare prodotti pubblicizzati dalle celebrità e a indossare abiti che seguono una moda lanciata da queste ultime, altri invece si definiscono ¿fan¿, non si fanno scrupoli a trattenere le star per domandare autografi e foto insieme e gridano emozionati nel vederle agli eventi mondani, come se condividere lo stesso spazio per qualche minuto porti grande emozione nella loro vita. La grande attenzione riservata ai divi ha condotto gli studiosi a cercare non solo le cause del fenomeno, ma anche le possibili implicazioni, come la forte influenza esercitata sui bambini in età pre-adolescenziale e adolescenziale, l'identificazione degli adulti con nuovi modelli di ruolo, gli sviluppi in campo commerciale e le novità introdotte nel rapporto star-fan dalle nuove tecnologie di comunicazione. Trattandosi tuttavia di un fenomeno la cui origine risale agli inizi del secolo scorso, i dibattiti sono ancora molti, così come le opinioni. Perché le star hanno questo grande potere? Cosa le porta ad essere così ammirate considerando che al giorno d'oggi molte sono prive di doti speciali e note semplicemente per la loro popolarità? Perché molti soggetti comuni non riescono a raggiungere la fama nonostante il loro talento? In questa tesi tenterò di dare una risposta a queste domande e di riassumere gli argomenti più trattati sul fenomeno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
326665_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
518.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
518.76 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/56446