La tesi si compone di un lavoro sperimentale che si pone l'obiettivo di verificare se possa esistere una relazione tra comportamenti a rischio e tratti grafici dei disegni. Per fare questo, nel primo capitolo è presente una accurata descrizione e spiegazione delle prospettive e dei vari autori che si sono occupati di disegno infantile, sottolineando le differenze e le somiglianze presenti; nel secondo capitolo è invece presente una trattazione sull'iperattività, prendendo in considerazione cause, rimedi e possibili sviluppi. Una volta definito il quadro teorico di riferimento (nei primi due capitoli) si è proceduto ad effettuare il lavoro sperimentale: si sono raccolti disegni di bambini e questionari sottoposti agli insegnanti di questi; dopo aver effettuato tutte le analisi dei dati, si è andato a ricercare se esistono tratti grafici che sembrano essere collegati a possibili comportamenti a rischio ( linea continua o discontinua in relazione con i problemi di attenzione ne è un esempio). Questo lavoro vuol essere un interessante punto di partenza per un filone di ricerca in grado di predire possibili comportamenti a rischio utilizzando i disegni dei bambini.
Scarabocchi e iperattività: analisi dei disegni infantili alla ricerca di possibili indicatori di comportamenti a rischio
DE CASTELLI, CHRISTINE
2012/2013
Abstract
La tesi si compone di un lavoro sperimentale che si pone l'obiettivo di verificare se possa esistere una relazione tra comportamenti a rischio e tratti grafici dei disegni. Per fare questo, nel primo capitolo è presente una accurata descrizione e spiegazione delle prospettive e dei vari autori che si sono occupati di disegno infantile, sottolineando le differenze e le somiglianze presenti; nel secondo capitolo è invece presente una trattazione sull'iperattività, prendendo in considerazione cause, rimedi e possibili sviluppi. Una volta definito il quadro teorico di riferimento (nei primi due capitoli) si è proceduto ad effettuare il lavoro sperimentale: si sono raccolti disegni di bambini e questionari sottoposti agli insegnanti di questi; dopo aver effettuato tutte le analisi dei dati, si è andato a ricercare se esistono tratti grafici che sembrano essere collegati a possibili comportamenti a rischio ( linea continua o discontinua in relazione con i problemi di attenzione ne è un esempio). Questo lavoro vuol essere un interessante punto di partenza per un filone di ricerca in grado di predire possibili comportamenti a rischio utilizzando i disegni dei bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
732365_tesi_decastelli_christine.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/56396