La tesi si propone di illustrare i cambiamenti che stanno intervenendo nella creazione di nuove strategie di marketing in seguito alla sempre maggiore attenzione che il cliente/consumatore dimostra verso le conseguenze a livello climatico, ambientale sociale che i propri consumi possono avere. In particolare si individuano i fattori di scelta che i consumatori attuano e quali strategie le aziende potrebbero decidere da adattare, con un particolare riguardo ai rischi di green washing e di perdita di credibilità che ciò comporterebbe. Infine vengono illustrati alcuni casi pratici di aziende che portano avanti da anni l'impegno di proporre prodotti "verdi" che mantengano però una buona qualità e un buon rapporto qualità prezzo nonché elevate prestazioni.
Green marketing, quali strade e quali modelli per un consumo etico e sostenibile
BORGHI, LAURA
2011/2012
Abstract
La tesi si propone di illustrare i cambiamenti che stanno intervenendo nella creazione di nuove strategie di marketing in seguito alla sempre maggiore attenzione che il cliente/consumatore dimostra verso le conseguenze a livello climatico, ambientale sociale che i propri consumi possono avere. In particolare si individuano i fattori di scelta che i consumatori attuano e quali strategie le aziende potrebbero decidere da adattare, con un particolare riguardo ai rischi di green washing e di perdita di credibilità che ciò comporterebbe. Infine vengono illustrati alcuni casi pratici di aziende che portano avanti da anni l'impegno di proporre prodotti "verdi" che mantengano però una buona qualità e un buon rapporto qualità prezzo nonché elevate prestazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
237091_tesi_borghi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/56221