Introduction: The incidence of heart failure is increasing. Multidisciplinary networks to prevent instabilizations secondary to avoidable causes are of help, especially addressing poor therapeutic adherence. Research question: Do nursing educational interventions lead to an improvement in therapeutic adherence in people with chronic heart failure followed at health centres in the south-west district of the 'ASL CN 1? Materials and methods: Participants in the study included people entered in the files of the centres between January 2022 and March 2023. To collect the data, the patient's medical records were consulted and after a few months a structured telephone interview was made, to compare the Morisky Medication Adherence scale before and after enrolment. Results: 168 patients were included in the study. No significant differences in terms of age, sex and number of drugs prescribed were found between the optimal group at baseline (those who scored 4=124 people) and the sub-optimal group (those who scored 2-3=44 people). At the telephone interview 19% obtained a score one point higher than the starting value, 1.2% gained 2 points, 74% maintained the same score while 5% lost a point from entry. In the group with sub-optimal baseline score, no significant difference was found as to age, sex and number of drugs prescribed, between the 35 persons who gained at least 1 point and the 9 who did not. Conclusions: following the nursing educational intervention an increase in therapeutic adherence was observed in 80% of the persons in whom it was sub-optimal at baseline, among those followed by the Heart Failure Outpatient Clinic of the south-west district of the ASL Cn1.

Introduzione: La prevalenza dello scompenso cardiaco è in aumento. Risulta necessario creare reti multidisciplinari che prendano in carico la persona assistita, al fine di prevenire le instabilizzazioni secondarie a cause evitabili, come la scarsa aderenza terapeutica. Quesito di ricerca: L’intervento educativo infermieristico conduce a un miglioramento dell’aderenza terapeutica in persone affette da scompenso cardiaco cronico seguite dagli ambulatori della salute del distretto sud-ovest dell’ASL CN 1? Materiali e metodi: Il campione analizzato comprende le persone inserite nell’Ambulatorio Scompenso tra gennaio 2022 e marzo 2023. I dati sono stati reperiti tramite la consultazione delle cartelle cliniche e l’effettuazione, dopo alcuni mesi dall’inserimento, di un’intervista strutturata telefonica. L’aderenza terapeutica è stata valutata confrontando il risultato della Morisky Medication Adherence scale al momento della prima visita e al momento della successiva intervista telefonica. Risultati: 168 sono i pazienti ritenuti validi al fine dello studio. Se confrontiamo il gruppo ottimale alla valutazione-base (punteggio 4=124 persone) con il gruppo sub-ottimale (punteggio <4 = 44 persone) non troviamo differenze significative in termini di età (T test=0,17), sesso e numero di farmaci prescritti (T test=0,76). All’ intervista telefonica il 19% ha ottenuto un punteggio di un punto superiore al valore di partenza, l’1,2% ha guadagnato 2 punti, il 74% ha mantenuto pari punteggio mentre il 5% ha perso un punto dall’ingresso. Nel gruppo sub-ottimale alla valutazione base non vi sono differenze significative in termini di età, sesso e numero di farmaci prescritti tra le 35 persone che hanno guadagnato almeno 1 punto e le 9 che hanno mantenuto il punteggio iniziale. Conclusioni: in seguito all’attuazione dell’intervento educativo infermieristico è stato osservato un aumento dell’aderenza terapeutica nel 80% delle persone con aderenza migliorabile, seguite dall’Ambulatorio per lo Scompenso Cardiaco del distretto sud-ovest dell’ASL Cn1.

Gestione ambulatoriale dello scompenso cardiaco: studio osservazionale sugli effetti dell'educazione alla persona assistita da parte degli infermieri

FANTINO, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Introduzione: La prevalenza dello scompenso cardiaco è in aumento. Risulta necessario creare reti multidisciplinari che prendano in carico la persona assistita, al fine di prevenire le instabilizzazioni secondarie a cause evitabili, come la scarsa aderenza terapeutica. Quesito di ricerca: L’intervento educativo infermieristico conduce a un miglioramento dell’aderenza terapeutica in persone affette da scompenso cardiaco cronico seguite dagli ambulatori della salute del distretto sud-ovest dell’ASL CN 1? Materiali e metodi: Il campione analizzato comprende le persone inserite nell’Ambulatorio Scompenso tra gennaio 2022 e marzo 2023. I dati sono stati reperiti tramite la consultazione delle cartelle cliniche e l’effettuazione, dopo alcuni mesi dall’inserimento, di un’intervista strutturata telefonica. L’aderenza terapeutica è stata valutata confrontando il risultato della Morisky Medication Adherence scale al momento della prima visita e al momento della successiva intervista telefonica. Risultati: 168 sono i pazienti ritenuti validi al fine dello studio. Se confrontiamo il gruppo ottimale alla valutazione-base (punteggio 4=124 persone) con il gruppo sub-ottimale (punteggio <4 = 44 persone) non troviamo differenze significative in termini di età (T test=0,17), sesso e numero di farmaci prescritti (T test=0,76). All’ intervista telefonica il 19% ha ottenuto un punteggio di un punto superiore al valore di partenza, l’1,2% ha guadagnato 2 punti, il 74% ha mantenuto pari punteggio mentre il 5% ha perso un punto dall’ingresso. Nel gruppo sub-ottimale alla valutazione base non vi sono differenze significative in termini di età, sesso e numero di farmaci prescritti tra le 35 persone che hanno guadagnato almeno 1 punto e le 9 che hanno mantenuto il punteggio iniziale. Conclusioni: in seguito all’attuazione dell’intervento educativo infermieristico è stato osservato un aumento dell’aderenza terapeutica nel 80% delle persone con aderenza migliorabile, seguite dall’Ambulatorio per lo Scompenso Cardiaco del distretto sud-ovest dell’ASL Cn1.
Outpatient management of congestive heart failure and education by nurses: an observational study
Introduction: The incidence of heart failure is increasing. Multidisciplinary networks to prevent instabilizations secondary to avoidable causes are of help, especially addressing poor therapeutic adherence. Research question: Do nursing educational interventions lead to an improvement in therapeutic adherence in people with chronic heart failure followed at health centres in the south-west district of the 'ASL CN 1? Materials and methods: Participants in the study included people entered in the files of the centres between January 2022 and March 2023. To collect the data, the patient's medical records were consulted and after a few months a structured telephone interview was made, to compare the Morisky Medication Adherence scale before and after enrolment. Results: 168 patients were included in the study. No significant differences in terms of age, sex and number of drugs prescribed were found between the optimal group at baseline (those who scored 4=124 people) and the sub-optimal group (those who scored 2-3=44 people). At the telephone interview 19% obtained a score one point higher than the starting value, 1.2% gained 2 points, 74% maintained the same score while 5% lost a point from entry. In the group with sub-optimal baseline score, no significant difference was found as to age, sex and number of drugs prescribed, between the 35 persons who gained at least 1 point and the 9 who did not. Conclusions: following the nursing educational intervention an increase in therapeutic adherence was observed in 80% of the persons in whom it was sub-optimal at baseline, among those followed by the Heart Failure Outpatient Clinic of the south-west district of the ASL Cn1.
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