The text aims to show and compare some of the principal theories that have been proposed until nowadays to give an account of the problematic concept of truth in fiction. Retracing, according to its chronological order, the contemporary debate on the topic, we will consider the reflections exposed by David Lewis, Kendall Walton, Gregory Currie, Andrea Bonomi and Alessandro Zucchi, Stacie Friend.

L’ elaborato si propone di presentare e comparare alcune delle principali teorie sinora avanzate per rendere conto del concetto problematico di verità nella finzione. Ripercorrendo in senso cronologico il dibattito contemporaneo sul tema, saranno considerate le riflessioni esposte da David Lewis, Kendall Walton, Gregory Currie, Andrea Bonomi e Alessandro Zucchi, Stacie Friend.

Verità nella finzione: teorie a confronto

COGNONATO, FANNY
2021/2022

Abstract

L’ elaborato si propone di presentare e comparare alcune delle principali teorie sinora avanzate per rendere conto del concetto problematico di verità nella finzione. Ripercorrendo in senso cronologico il dibattito contemporaneo sul tema, saranno considerate le riflessioni esposte da David Lewis, Kendall Walton, Gregory Currie, Andrea Bonomi e Alessandro Zucchi, Stacie Friend.
ITA
The text aims to show and compare some of the principal theories that have been proposed until nowadays to give an account of the problematic concept of truth in fiction. Retracing, according to its chronological order, the contemporary debate on the topic, we will consider the reflections exposed by David Lewis, Kendall Walton, Gregory Currie, Andrea Bonomi and Alessandro Zucchi, Stacie Friend.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
780762_tesi_magistrale-fanny_cognonato.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.72 MB
Formato Adobe PDF
2.72 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/55951