Lo scopo di questo lavoro è quello di investigare le opportunità e le possibili applicazioni dell'eCommerce nel metaverso. Il termine metaverso negli ultimi è tornato alla ribalta, soprattutto nel 2021 in seguito all’annuncio di Mark Zuckerberg del cambiamento del nome di Facebook in Meta riferendosi quindi ai maggiori investimenti della sua società nel metaverso. Non si tratta quindi di un termine nuovo. Infatti, è stato coniato nel 1992 da Neal Stephenson e negli anni è stato più volte ripreso, soprattutto nel mondo dei videogiochi, per riferirsi a mondi virtuali abitati da avatar di persone reali. Oggi è possibile riscontrare numerosi tentativi di applicazione dei mondi virtuali anche al di fuori dell’ambito dei videogiochi. Ma nonostante il metaverso sia ancora ai suoi albori, è possibile già vedere i contorni di come i mondi virtuali potranno rivoluzionare la nostra vita quotidiana e il nostro modo di fare acquisti. Una prima parte della tesi mirerà a fornire una panoramica generale del metaverso, partendo dall’analisi delle sue origini e dei suoi elementi costitutivi, delle sue implicazioni in termini di tecnologia fino a investigare i possibili ambiti di applicazione. Successivamente verrà analizzata la nascita e lo sviluppo dell’eCommerce focalizzandosi anche sul cambiamento che sta attraversando la società, che si trova sempre più connessa e vede sfumare i confini tra offline e online. Verranno quindi investigate le possibilità di applicazione delle tecnologie del metaverso al mondo dell’eCommerce, come ad esempio l’uso della realtà aumentata e virtuale, oltre che la creazione degli store virtuali. Infine, verranno mostrati e analizzati dei casi studio relativi al retail nel metaverso.

L' eCommerce nel metaverso: uno sguardo alle possibili applicazioni future

RIZZO, MARTA ANNA
2022/2023

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è quello di investigare le opportunità e le possibili applicazioni dell'eCommerce nel metaverso. Il termine metaverso negli ultimi è tornato alla ribalta, soprattutto nel 2021 in seguito all’annuncio di Mark Zuckerberg del cambiamento del nome di Facebook in Meta riferendosi quindi ai maggiori investimenti della sua società nel metaverso. Non si tratta quindi di un termine nuovo. Infatti, è stato coniato nel 1992 da Neal Stephenson e negli anni è stato più volte ripreso, soprattutto nel mondo dei videogiochi, per riferirsi a mondi virtuali abitati da avatar di persone reali. Oggi è possibile riscontrare numerosi tentativi di applicazione dei mondi virtuali anche al di fuori dell’ambito dei videogiochi. Ma nonostante il metaverso sia ancora ai suoi albori, è possibile già vedere i contorni di come i mondi virtuali potranno rivoluzionare la nostra vita quotidiana e il nostro modo di fare acquisti. Una prima parte della tesi mirerà a fornire una panoramica generale del metaverso, partendo dall’analisi delle sue origini e dei suoi elementi costitutivi, delle sue implicazioni in termini di tecnologia fino a investigare i possibili ambiti di applicazione. Successivamente verrà analizzata la nascita e lo sviluppo dell’eCommerce focalizzandosi anche sul cambiamento che sta attraversando la società, che si trova sempre più connessa e vede sfumare i confini tra offline e online. Verranno quindi investigate le possibilità di applicazione delle tecnologie del metaverso al mondo dell’eCommerce, come ad esempio l’uso della realtà aumentata e virtuale, oltre che la creazione degli store virtuali. Infine, verranno mostrati e analizzati dei casi studio relativi al retail nel metaverso.
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