Background: Diabetes mellitus is one of the most prevalent and continuously increasing chronic diseases. Inadequate management of the disease can lead to serious complications, so it is important for nurses to implement therapeutic education interventions. Objective: Deepen the clinical-care approach in the management of a diabetic patient following a diagnosis of new onset type 2 diabetes through the development of a case report and the research of the main evidence reported in the literature of nursing interventions. Materials and methods: GIMBE guidelines for clinical case reporting were referred to for case development. For data collection, the patient's medical record was consulted and the nurse assigned to the case was interviewed. A literature review was conducted through UpToDate and the National Guideline System to find the most recent scientific evidence. Results: The case involves a young, cooperative patient followed by a Diabetes Outpatient Clinic from onset to stabilization. In particular, disease management education was analyzed. A comparison of the interventions implemented by the team and the literature findings shows that management is done according to the latest scientific evidence, however, useful indications to further facilitate disease self-management emerged from the literature. Conclusion: This work has provided an understanding of the outpatient management of a person with diabetes and the activities of the nursing taking charge aimed at making the person skilled and autonomous in managing the disease. Keywords: diabetes mellitus type 2, nursing education, glycemic monitoring, diet, insulin therapy, hypoglycemia.
Introduzione: Il diabete mellito è una delle patologie croniche più diffuse ed in continuo aumento. Una gestione inadeguata della malattia può portare a complicanze gravi, perciò risulta importante che gli infermieri mettano in atto interventi di educazione terapeutica. Obiettivo: Approfondire l’approccio clinico-assistenziale nella gestione di una paziente diabetica in seguito a diagnosi di diabete di tipo 2 di nuova insorgenza, attraverso l’elaborazione di un case report e la ricerca delle principali prove di efficacia riportate in letteratura degli interventi infermieristici. Materiali e metodi: Per l’elaborazione del caso si è fatto riferimento alle linee guida GIMBE per il reporting di casi clinici. Per la raccolta dei dati è stata consultata la cartella clinica della paziente ed è stata intervistata l’infermiera assegnata al caso. È stata condotta un’analisi della letteratura tramite UpToDate e il Sistema Nazionale delle Linee Guida per reperire le più recenti evidenze scientifiche. Risultati: Il caso riguarda una paziente giovane, collaborante, seguita da un Ambulatorio di Diabetologia, dalla fase di esordio alla stabilizzazione. In particolare è stata analizzata l’educazione alla gestione della malattia. Dal confronto degli interventi messi in atto dal team e i risultati di letteratura emerge che la gestione avviene secondo le più recenti evidenze scientifiche, tuttavia dalla letteratura sono emerse indicazioni utili per facilitare ulteriormente l’autogestione della malattia. Conclusione: Questo lavoro ha permesso di comprendere la gestione ambulatoriale di una persona affetta da diabete e le attività della presa in carico infermieristica finalizzate a rendere la persona abile e autonoma nella gestione della malattia. Parole chiave: diabete mellito tipo 2, educazione infermieristica, monitoraggio glicemico, dieta, terapia insulinica, ipoglicemia.
La gestione infermieristica di una persona con diabete di tipo 2 di nuova insorgenza: analisi di un caso
POP, ALEXANDRA MIHAELA
2022/2023
Abstract
Introduzione: Il diabete mellito è una delle patologie croniche più diffuse ed in continuo aumento. Una gestione inadeguata della malattia può portare a complicanze gravi, perciò risulta importante che gli infermieri mettano in atto interventi di educazione terapeutica. Obiettivo: Approfondire l’approccio clinico-assistenziale nella gestione di una paziente diabetica in seguito a diagnosi di diabete di tipo 2 di nuova insorgenza, attraverso l’elaborazione di un case report e la ricerca delle principali prove di efficacia riportate in letteratura degli interventi infermieristici. Materiali e metodi: Per l’elaborazione del caso si è fatto riferimento alle linee guida GIMBE per il reporting di casi clinici. Per la raccolta dei dati è stata consultata la cartella clinica della paziente ed è stata intervistata l’infermiera assegnata al caso. È stata condotta un’analisi della letteratura tramite UpToDate e il Sistema Nazionale delle Linee Guida per reperire le più recenti evidenze scientifiche. Risultati: Il caso riguarda una paziente giovane, collaborante, seguita da un Ambulatorio di Diabetologia, dalla fase di esordio alla stabilizzazione. In particolare è stata analizzata l’educazione alla gestione della malattia. Dal confronto degli interventi messi in atto dal team e i risultati di letteratura emerge che la gestione avviene secondo le più recenti evidenze scientifiche, tuttavia dalla letteratura sono emerse indicazioni utili per facilitare ulteriormente l’autogestione della malattia. Conclusione: Questo lavoro ha permesso di comprendere la gestione ambulatoriale di una persona affetta da diabete e le attività della presa in carico infermieristica finalizzate a rendere la persona abile e autonoma nella gestione della malattia. Parole chiave: diabete mellito tipo 2, educazione infermieristica, monitoraggio glicemico, dieta, terapia insulinica, ipoglicemia.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/5592