Abstract Argument of this study are the learning disabilities. Particularly, the focus has been the developmental dyslexia, the disability with the greater incidence in the population (2-4% in Italy). There are many hypothesis about the origin of this deficit, the most acclaimed is the phonological theory. According to this theory, dyslexics have an impairment in the phonological awareness and in the grapheme¿phoneme correspondence. Based on this hypothesis, we developed a project for primary school's students, the project is a phonological and auditory training to improve the learning ability. In addition, we analyzed if sport or music lessons, practiced by the students, can influence phonological, auditory and reading abilities.

Abstract Questo lavoro di tesi sperimentale tratta un argomento molto attuale e oggetto di un'ampia ricerca scientifica: i disturbi specifici dell'apprendimento. In particolar modo ci si è soffermati su quello che tra tutti è il disturbo con maggiore incidenza nella popolazione italiana (2-4%) ovvero la dislessia, un disturbo a carattere evolutivo descritto come un deficit nell'automatizzazione (velocità) e nella correttezza della lettura. Diverse sono le ipotesi eziologiche, la più accreditata delle quali è la teoria fonologica, secondo cui la carenza di un'elaborazione fonologica sarebbe il punto cruciale del disturbo poiché comporterebbe un'inadeguata consapevolezza fonologica e scarsa affidabilità delle corrispondenze fonema-grafema. Sulla base di questa teoria è stato attuato un progetto sperimentale che prevede il coinvolgimento delle classi prime di alcune scuole primarie della città di Torino. Il progetto consiste in un potenziamento delle capacità fonologiche e uditive al fine di migliorare le capacità linguistiche e di lettura dei bambini. Un'ulteriore analisi è stata svolta al fine di individuare i bambini che svolgono delle attività sportive e musicali al di fuori del contesto scolastico per analizzare come queste possano incidere sulle abilità fonologiche, uditive e di letto-scrittura.

ascolto, ritmo e sport possono migliorare l'apprendimento della lettura? uno studio nelle scuole elementari

LAZZARO, MARTINA
2016/2017

Abstract

Abstract Questo lavoro di tesi sperimentale tratta un argomento molto attuale e oggetto di un'ampia ricerca scientifica: i disturbi specifici dell'apprendimento. In particolar modo ci si è soffermati su quello che tra tutti è il disturbo con maggiore incidenza nella popolazione italiana (2-4%) ovvero la dislessia, un disturbo a carattere evolutivo descritto come un deficit nell'automatizzazione (velocità) e nella correttezza della lettura. Diverse sono le ipotesi eziologiche, la più accreditata delle quali è la teoria fonologica, secondo cui la carenza di un'elaborazione fonologica sarebbe il punto cruciale del disturbo poiché comporterebbe un'inadeguata consapevolezza fonologica e scarsa affidabilità delle corrispondenze fonema-grafema. Sulla base di questa teoria è stato attuato un progetto sperimentale che prevede il coinvolgimento delle classi prime di alcune scuole primarie della città di Torino. Il progetto consiste in un potenziamento delle capacità fonologiche e uditive al fine di migliorare le capacità linguistiche e di lettura dei bambini. Un'ulteriore analisi è stata svolta al fine di individuare i bambini che svolgono delle attività sportive e musicali al di fuori del contesto scolastico per analizzare come queste possano incidere sulle abilità fonologiche, uditive e di letto-scrittura.
ITA
Abstract Argument of this study are the learning disabilities. Particularly, the focus has been the developmental dyslexia, the disability with the greater incidence in the population (2-4% in Italy). There are many hypothesis about the origin of this deficit, the most acclaimed is the phonological theory. According to this theory, dyslexics have an impairment in the phonological awareness and in the grapheme¿phoneme correspondence. Based on this hypothesis, we developed a project for primary school's students, the project is a phonological and auditory training to improve the learning ability. In addition, we analyzed if sport or music lessons, practiced by the students, can influence phonological, auditory and reading abilities.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/55908