Il tema della valutazione della qualità in sanità risulta particolarmente complesso, data la natura multidimensionale del concetto e le peculiarità etiche e sociali tipiche del settore sanitario. Nel presente lavoro di tesi, dopo una prima fase in cui vengono enunciati i principi base e organizzativi che caratterizzano il Sistema Sanitario Nazionale, viene illustrato, con il supporto della letteratura di riferimento, il concetto di qualità, le modalità in cui esso si declina all'interno delle aziende sanitarie e l'apporto che lo strumento del controllo fornisce a tale scopo. L'obiettivo, tramite l'analisi di un questionario somministrato ai dipendenti delle aziende sanitarie della Regione Piemonte, è stato quello di verificare se le caratteristiche della qualità siano effettivamente individuate nella realtà, se queste siano coerenti con la letteratura e come possano essere utilizzate per gli audit nelle strutture sanitarie. Il questionario, inoltre, si pone come strumento di verifica di un modello teorico che individua nove elementi essenziali dell'attività di controllo, la cui presenza è sinonimo della qualità dei servizi. Questo lavoro rappresenta solo un primo passo per la definizione di un modello più strutturato finalizzato alla verifica dell'esistenza della qualità in ambito sanitario.
La valutazione della qualità in sanità: il caso "Regione Piemonte"
CAMPO, FRANCESCA
2017/2018
Abstract
Il tema della valutazione della qualità in sanità risulta particolarmente complesso, data la natura multidimensionale del concetto e le peculiarità etiche e sociali tipiche del settore sanitario. Nel presente lavoro di tesi, dopo una prima fase in cui vengono enunciati i principi base e organizzativi che caratterizzano il Sistema Sanitario Nazionale, viene illustrato, con il supporto della letteratura di riferimento, il concetto di qualità, le modalità in cui esso si declina all'interno delle aziende sanitarie e l'apporto che lo strumento del controllo fornisce a tale scopo. L'obiettivo, tramite l'analisi di un questionario somministrato ai dipendenti delle aziende sanitarie della Regione Piemonte, è stato quello di verificare se le caratteristiche della qualità siano effettivamente individuate nella realtà, se queste siano coerenti con la letteratura e come possano essere utilizzate per gli audit nelle strutture sanitarie. Il questionario, inoltre, si pone come strumento di verifica di un modello teorico che individua nove elementi essenziali dell'attività di controllo, la cui presenza è sinonimo della qualità dei servizi. Questo lavoro rappresenta solo un primo passo per la definizione di un modello più strutturato finalizzato alla verifica dell'esistenza della qualità in ambito sanitario.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/55741