This contribution aims to analyze the theme of adult education in the Italian context, starting from republican history till today's developments, with particular attention to what has been created in the small Piedmontese Asti’s province. the paper is made up of four parts that gradually enter into the concreteness of the topic: it starts from a historical excursus with considerations about the theoretical aspects and the fundamental legislative passages (from the establishment of the “150 hours” for the right to study to the reform of C.P.I.A.), and then rewiev the similar progress in Asti and the province. Especially for this last phase, archive sources have been widely consulted which are essential for the historical reconstruction of popular will and movements, otherwise difficult to identify. Finally, the current and recent issue of unaccompanied foreign minors (Msna) is scanned, with attention to the didactic and planning choices made by the Cpia of the territory in analysis.

Il presente contributo vuole analizzare il tema dell’educazione degli adulti nel contesto italiano a partire dalla storia repubblicana fino agli sviluppi odierni, con particolare attenzione su quanto creatosi nella piccola provincia piemontese di Asti. Il lavoro si compone di quattro parti che vanno, a mano a mano, a entrare nella concretezza dell’argomento: si parte da un excursus storico che prende in considerazione sia gli aspetti teorici che i passaggi legislativi fondamentali (dall’istituzione delle 150 ore per il diritto allo studio alla riforma dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti), per poi ripercorrere gli analoghi progressi in Asti e provincia. Soprattutto per quest’ultima fase, si sono ampiamente consultate fonti d’archivio imprescindibili per la ricostruzione storica di volontà e movimenti popolari altrimenti difficilmente individuabili. Infine si affronta l’attuale e recente tematica dei minori stranieri non accompagnati (Msna), con attenzione sulle scelte didattiche e progettuali portate avanti dal Cpia di riferimento del territorio in analisi.

L’educazione degli adulti nella provincia di Asti tra passato e presente

VERCELLI, ADELE
2021/2022

Abstract

Il presente contributo vuole analizzare il tema dell’educazione degli adulti nel contesto italiano a partire dalla storia repubblicana fino agli sviluppi odierni, con particolare attenzione su quanto creatosi nella piccola provincia piemontese di Asti. Il lavoro si compone di quattro parti che vanno, a mano a mano, a entrare nella concretezza dell’argomento: si parte da un excursus storico che prende in considerazione sia gli aspetti teorici che i passaggi legislativi fondamentali (dall’istituzione delle 150 ore per il diritto allo studio alla riforma dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti), per poi ripercorrere gli analoghi progressi in Asti e provincia. Soprattutto per quest’ultima fase, si sono ampiamente consultate fonti d’archivio imprescindibili per la ricostruzione storica di volontà e movimenti popolari altrimenti difficilmente individuabili. Infine si affronta l’attuale e recente tematica dei minori stranieri non accompagnati (Msna), con attenzione sulle scelte didattiche e progettuali portate avanti dal Cpia di riferimento del territorio in analisi.
ITA
This contribution aims to analyze the theme of adult education in the Italian context, starting from republican history till today's developments, with particular attention to what has been created in the small Piedmontese Asti’s province. the paper is made up of four parts that gradually enter into the concreteness of the topic: it starts from a historical excursus with considerations about the theoretical aspects and the fundamental legislative passages (from the establishment of the “150 hours” for the right to study to the reform of C.P.I.A.), and then rewiev the similar progress in Asti and the province. Especially for this last phase, archive sources have been widely consulted which are essential for the historical reconstruction of popular will and movements, otherwise difficult to identify. Finally, the current and recent issue of unaccompanied foreign minors (Msna) is scanned, with attention to the didactic and planning choices made by the Cpia of the territory in analysis.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
843016_tesi_vercelli.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.47 MB
Formato Adobe PDF
3.47 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/55535