Le marché de la formation professionnelle continue en France est en pleine expansion et change très rapidement. Les organisations apprenantes qui s'occupent de fournir ces formations aux managers et employés des entreprise se trouvent donc obligées à s'adapter à tels changements, et en même temps elles doivent trouver les solutions les plus innovantes pour se différencier sur un marché si vaste et compétitif. Le cabinet conseil en leadership Smartside ¿ Stories make Leaders, situé dans le c¿ur de Paris, a réussi à s'approprier d'un segment significatif à l'intérieur du marché de la formation professionnelle continue grâce à des techniques narratives spécifiques, notamment le storytelling managerial. L'objectif de cette étude a été celui de prouver comme l'art de raconter des histoires, et en conséquent de faire éprouver des émotions à son auditoire, soit l'un des instruments les plus incontournables pour les sociétés d'aujourd'hui, afin de motiver et mobiliser ses propres équipes. En particulier, Smartside se différencie sur le marché à travers l'utilisation des anti-héros des séries télévisées pour donner des leçons de leadership et management. Malgré le fait que les besoins de ceux à qui ces formations s'adressent soient en évolution constante, la technique ancestrale de raconter des histoires restera toujours actuelle.

Il mercato della formazione professionale continua in Francia è in continua espansione e cambia velocemente. Le imprese che si occupano di fornire formazioni ai dipendenti e manager delle aziende sono quindi costrette ad adattarsi a tali cambiamenti e allo stesso tempo a trovare le soluzioni più innovative per differenziarsi su un mercato così vasto e competitivo. La società Smartside ¿ Stories make Leaders, con sede nel cuore di Parigi, è riuscita attraverso tecniche narrative specifiche a ritagliarsi un segmento significativo all'interno del mercato della formazione professionale continua. Ciò è stato possibile in particolar modo grazie all'utilizzo dello storytellling manageriale. L'obiettivo di questo studio è stato quello di provare come l'arte del raccontare delle storie, e di conseguenza far provare emozioni all'ascoltatore, sia ad oggi uno degli strumenti indispensabili per le società al fine di motivare e mobilitare i team di lavoro all'interno delle imprese. Smartside in particolare, si differenzia sul mercato per l'utilizzo di anti-eroi delle serie televisive più in voga, al fine di dispensare lezioni di management et leadership. Nonostante i bisogni di coloro a cui tale formazione è rivolta siano in costante evoluzione, la tecnica ancestrale del raccontare delle storie rimarrà sempre attuale.

"C'era una volta un'azienda": utilizzare il potere delle storie come strumento di management

LAZZARIS, VALENTINA
2016/2017

Abstract

Il mercato della formazione professionale continua in Francia è in continua espansione e cambia velocemente. Le imprese che si occupano di fornire formazioni ai dipendenti e manager delle aziende sono quindi costrette ad adattarsi a tali cambiamenti e allo stesso tempo a trovare le soluzioni più innovative per differenziarsi su un mercato così vasto e competitivo. La società Smartside ¿ Stories make Leaders, con sede nel cuore di Parigi, è riuscita attraverso tecniche narrative specifiche a ritagliarsi un segmento significativo all'interno del mercato della formazione professionale continua. Ciò è stato possibile in particolar modo grazie all'utilizzo dello storytellling manageriale. L'obiettivo di questo studio è stato quello di provare come l'arte del raccontare delle storie, e di conseguenza far provare emozioni all'ascoltatore, sia ad oggi uno degli strumenti indispensabili per le società al fine di motivare e mobilitare i team di lavoro all'interno delle imprese. Smartside in particolare, si differenzia sul mercato per l'utilizzo di anti-eroi delle serie televisive più in voga, al fine di dispensare lezioni di management et leadership. Nonostante i bisogni di coloro a cui tale formazione è rivolta siano in costante evoluzione, la tecnica ancestrale del raccontare delle storie rimarrà sempre attuale.
FRA
Le marché de la formation professionnelle continue en France est en pleine expansion et change très rapidement. Les organisations apprenantes qui s'occupent de fournir ces formations aux managers et employés des entreprise se trouvent donc obligées à s'adapter à tels changements, et en même temps elles doivent trouver les solutions les plus innovantes pour se différencier sur un marché si vaste et compétitif. Le cabinet conseil en leadership Smartside ¿ Stories make Leaders, situé dans le c¿ur de Paris, a réussi à s'approprier d'un segment significatif à l'intérieur du marché de la formation professionnelle continue grâce à des techniques narratives spécifiques, notamment le storytelling managerial. L'objectif de cette étude a été celui de prouver comme l'art de raconter des histoires, et en conséquent de faire éprouver des émotions à son auditoire, soit l'un des instruments les plus incontournables pour les sociétés d'aujourd'hui, afin de motiver et mobiliser ses propres équipes. En particulier, Smartside se différencie sur le marché à travers l'utilisation des anti-héros des séries télévisées pour donner des leçons de leadership et management. Malgré le fait que les besoins de ceux à qui ces formations s'adressent soient en évolution constante, la technique ancestrale de raconter des histoires restera toujours actuelle.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
772115_lazzaris_tesimagistrale_def.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/55373