INTRODUCTION. Postnatal midwifery home care is recommended by international guidelines to decrease the incidence of maternal-neonatal mortality and morbidity, therefore, it’s important to adopt it as a method of care. In conjunction with the encouragement of this method of care, it’s desirable to increase specific midwifery skills, through ad hoc tools and training courses. OBJECTIVE. To contribute to the preparation of midwifery students in postnatal home care, through the development of training learning tools. MATERIALS AND METOD. A preliminary bibliographic research was carried out at all the design phases to frame the competence profile in postnatal home care, the training path of learners and the training support tools. The evaluation tool prepared in an initial version from the literature was screened by a cohort of reviewers and, following processing of the returned data, it was refined with input provided. RESULTS. The cohort of reviewers judged the evaluation tool positively and, offered personal reflections that provided useful ideas for its improvement. However given the limited number of reviews, it’s desirable to extend the administration period and broaden the spectrum of reviewers. CONCLUSION. The evaluation tool developed, although susceptible to improvement, represents the starting point to accompany the training course and support students in achieving specific obstetric skills.

INTRODUZIONE. L’assistenza ostetrica domiciliare in periodo post-natale alle donne e ai neonati è raccomandata dalle linee guida internazionali per diminuire l’incidenza di mortalità e morbidità materno-neonatale. Pertanto, è importante adottarla come metodo di cura. In concomitanza con l’incentivazione di tale metodo di cura, è auspicabile incrementare le competenze ostetriche specifiche, tramite strumenti e percorsi formativi ad hoc. OBIETTIVO. Contribuire alla preparazione degli studenti/studentesse del Corso di Laurea in Ostetricia nell’ambito dell’assistenza post-natale domiciliare, tramite l’elaborazione di strumenti di apprendimento formativi. MATERIALI E METODI. È stata svolta una ricerca bibliografica preliminare a tutte le fasi progettuali per inquadrare il profilo di competenza in ambito di assistenza domiciliare post-natale, il percorso di formazione dei discenti e gli strumenti di supporto alla formazione. Lo strumento di valutazione delle competenze preparato in una prima versione, a partire dalla letteratura, è stato sottoposto al vaglio di una coorte di revisori e, successivamente all’elaborazione dei dati restituiti, è stato perfezionato con i contributi forniti. RISULTATI. La coorte dei revisori ha giudicato positivamente lo strumento di valutazione e, a partire dalle riflessioni personali indicate, ha fornito degli spunti utili al suo miglioramento. Considerato il limitato numero di revisioni restituite, è auspicabile estendere il periodo di somministrazione e ampliare lo spettro dei revisori. CONCLUSIONI. Lo strumento di valutazione elaborato, seppur suscettibile di miglioramenti, rappresenta la base di partenza per accompagnare il percorso formativo e supportare gli studenti nel raggiungimento delle competenze ostetriche specifiche.

Assistenza domiciliare in puerperio: strumenti di supporto per la formazione ostetrica

BIANCO, VERONICA
2023/2024

Abstract

INTRODUZIONE. L’assistenza ostetrica domiciliare in periodo post-natale alle donne e ai neonati è raccomandata dalle linee guida internazionali per diminuire l’incidenza di mortalità e morbidità materno-neonatale. Pertanto, è importante adottarla come metodo di cura. In concomitanza con l’incentivazione di tale metodo di cura, è auspicabile incrementare le competenze ostetriche specifiche, tramite strumenti e percorsi formativi ad hoc. OBIETTIVO. Contribuire alla preparazione degli studenti/studentesse del Corso di Laurea in Ostetricia nell’ambito dell’assistenza post-natale domiciliare, tramite l’elaborazione di strumenti di apprendimento formativi. MATERIALI E METODI. È stata svolta una ricerca bibliografica preliminare a tutte le fasi progettuali per inquadrare il profilo di competenza in ambito di assistenza domiciliare post-natale, il percorso di formazione dei discenti e gli strumenti di supporto alla formazione. Lo strumento di valutazione delle competenze preparato in una prima versione, a partire dalla letteratura, è stato sottoposto al vaglio di una coorte di revisori e, successivamente all’elaborazione dei dati restituiti, è stato perfezionato con i contributi forniti. RISULTATI. La coorte dei revisori ha giudicato positivamente lo strumento di valutazione e, a partire dalle riflessioni personali indicate, ha fornito degli spunti utili al suo miglioramento. Considerato il limitato numero di revisioni restituite, è auspicabile estendere il periodo di somministrazione e ampliare lo spettro dei revisori. CONCLUSIONI. Lo strumento di valutazione elaborato, seppur suscettibile di miglioramenti, rappresenta la base di partenza per accompagnare il percorso formativo e supportare gli studenti nel raggiungimento delle competenze ostetriche specifiche.
Home care in puerperium: supporting tools for midwifery training
INTRODUCTION. Postnatal midwifery home care is recommended by international guidelines to decrease the incidence of maternal-neonatal mortality and morbidity, therefore, it’s important to adopt it as a method of care. In conjunction with the encouragement of this method of care, it’s desirable to increase specific midwifery skills, through ad hoc tools and training courses. OBJECTIVE. To contribute to the preparation of midwifery students in postnatal home care, through the development of training learning tools. MATERIALS AND METOD. A preliminary bibliographic research was carried out at all the design phases to frame the competence profile in postnatal home care, the training path of learners and the training support tools. The evaluation tool prepared in an initial version from the literature was screened by a cohort of reviewers and, following processing of the returned data, it was refined with input provided. RESULTS. The cohort of reviewers judged the evaluation tool positively and, offered personal reflections that provided useful ideas for its improvement. However given the limited number of reviews, it’s desirable to extend the administration period and broaden the spectrum of reviewers. CONCLUSION. The evaluation tool developed, although susceptible to improvement, represents the starting point to accompany the training course and support students in achieving specific obstetric skills.
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