Il presente lavoro si propone di indagare l'influenza del cinema e della psicanalisi nell'opera della scrittrice americana H.D. a partire dalle sue esperienze dirette e dagli scritti e materiali prodotti relativamente a questi ambiti. Il breve e intenso coinvolgimento di H.D. come attrice, montatrice e critica cinematografica, nonché l'interesse per la psicanalisi, che la portò a lasciare una vivace testimonianza delle proprie sedute presso Freud, saranno tuttavia solo la premessa di un'analisi testuale di alcuni significativi romanzi, racconti e poesie di H.D.. Non senza considerare gli stimoli di un ambiente culturale che, nei primi decenni del Novecento, si trovava a riflettere sulla dimensione dell'inconscio, sull'immagine e sul montaggio e a sperimentare strategie espressive in maniera osmotica e trasversale, verrà fatta rilevare una singolare convergenza, se non uno stretto intreccio, dell'influenza di cinema e psicanalisi nella scrittura di H.D.. Una rielaborazione consapevole, artistica e visionaria del linguaggio e dell'immaginario delle due discipline si dimostrano dunque per la scrittrice strumentali ad una costante ricerca di rappresentazione dell'interiorità, che permetta di visualizzare il movimento del pensiero, della memoria, dei conflitti psicologici e delle associazioni mentali.

Il pensiero visibile. Cinema e psicanalisi nella scrittura di H.D.

PEREGO, ALESSIA
2017/2018

Abstract

Il presente lavoro si propone di indagare l'influenza del cinema e della psicanalisi nell'opera della scrittrice americana H.D. a partire dalle sue esperienze dirette e dagli scritti e materiali prodotti relativamente a questi ambiti. Il breve e intenso coinvolgimento di H.D. come attrice, montatrice e critica cinematografica, nonché l'interesse per la psicanalisi, che la portò a lasciare una vivace testimonianza delle proprie sedute presso Freud, saranno tuttavia solo la premessa di un'analisi testuale di alcuni significativi romanzi, racconti e poesie di H.D.. Non senza considerare gli stimoli di un ambiente culturale che, nei primi decenni del Novecento, si trovava a riflettere sulla dimensione dell'inconscio, sull'immagine e sul montaggio e a sperimentare strategie espressive in maniera osmotica e trasversale, verrà fatta rilevare una singolare convergenza, se non uno stretto intreccio, dell'influenza di cinema e psicanalisi nella scrittura di H.D.. Una rielaborazione consapevole, artistica e visionaria del linguaggio e dell'immaginario delle due discipline si dimostrano dunque per la scrittrice strumentali ad una costante ricerca di rappresentazione dell'interiorità, che permetta di visualizzare il movimento del pensiero, della memoria, dei conflitti psicologici e delle associazioni mentali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
809298_ilpensierovisibile4.0.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/55236