L'obiettivo che la tesi si prefigge di raggiungere, si identifica nell'analizzare le possibilità di introduzione e di espansione di un nuovo settore merceologico all'interno del mercato del lusso: quello tecnologico. Ormai, da anni, il settore della tecnologia, strettamente collegato a quello della ricerca e dello sviluppo, si è evoluto riuscendo a produrre beni complementari per fornire un valore aggiunto importante ai prodotti già esistenti. Questo procedimento, permise di dar vita ad oggetti diventati dei veri e propri status symbol per i consumatori di tutto il mondo, come ad esempio l'iPhone. Nell'ultimo decennio, un numero di imprese sempre più significativo, soprattutto quelle con maggior prestigio, hanno optato per incentivare i propri reparti di ricerca e sviluppo. Da questa nuova tendenza è partita una propensione alla creazione di partnership, con aziende basate sulla produzione tecnologica, al fine di acquisire un maggior vantaggio competitivo di differenziazione rispetto ai concorrenti. Tenendo conto di questo fattore, unito alla domanda dei consumatori sempre più ampia, il settore tecnologico ha sviluppato prodotti avanzati in diversi campi d'interesse, come quello delle telecomunicazioni, quello automobilistico o quello della medicina. In queste aree merceologiche, ad un aumento della sofisticazione corrisponde un aumento del prezzo che, con il passare del tempo, non rende più i prodotti accessibili a qualsiasi tipo di consumatore. Attraverso questo processo di evoluzione si presuppone che, tanto i beni quanto i servizi di natura tecnologica, abbiano raggiunto un livello di considerazione tanto alto da avere la possibilità di riuscire ad affacciarsi verso il mondo del mercato del lusso. Durante il corso dello studio preso in questione si cercheranno di analizzare esempi di questi prodotti già esenti sul mercato. Partendo dai primi prototipi, si tenterà di capire se, in futuro, si potranno realizzare nuovi sviluppi in questo campo d'azione e quanto, quest'ultimo, possa essere proficuo ad ambo le parti del nuovo segmento di mercato. Verranno presi in considerazione anche casi di co-branding già in atto tra due o più tipi di brand appartenenti alle due categorie.

La diffusione dei beni tecnologici nel mercato del lusso e le opportunità di mercato che ne derivano

RICCIO, MARCO
2016/2017

Abstract

L'obiettivo che la tesi si prefigge di raggiungere, si identifica nell'analizzare le possibilità di introduzione e di espansione di un nuovo settore merceologico all'interno del mercato del lusso: quello tecnologico. Ormai, da anni, il settore della tecnologia, strettamente collegato a quello della ricerca e dello sviluppo, si è evoluto riuscendo a produrre beni complementari per fornire un valore aggiunto importante ai prodotti già esistenti. Questo procedimento, permise di dar vita ad oggetti diventati dei veri e propri status symbol per i consumatori di tutto il mondo, come ad esempio l'iPhone. Nell'ultimo decennio, un numero di imprese sempre più significativo, soprattutto quelle con maggior prestigio, hanno optato per incentivare i propri reparti di ricerca e sviluppo. Da questa nuova tendenza è partita una propensione alla creazione di partnership, con aziende basate sulla produzione tecnologica, al fine di acquisire un maggior vantaggio competitivo di differenziazione rispetto ai concorrenti. Tenendo conto di questo fattore, unito alla domanda dei consumatori sempre più ampia, il settore tecnologico ha sviluppato prodotti avanzati in diversi campi d'interesse, come quello delle telecomunicazioni, quello automobilistico o quello della medicina. In queste aree merceologiche, ad un aumento della sofisticazione corrisponde un aumento del prezzo che, con il passare del tempo, non rende più i prodotti accessibili a qualsiasi tipo di consumatore. Attraverso questo processo di evoluzione si presuppone che, tanto i beni quanto i servizi di natura tecnologica, abbiano raggiunto un livello di considerazione tanto alto da avere la possibilità di riuscire ad affacciarsi verso il mondo del mercato del lusso. Durante il corso dello studio preso in questione si cercheranno di analizzare esempi di questi prodotti già esenti sul mercato. Partendo dai primi prototipi, si tenterà di capire se, in futuro, si potranno realizzare nuovi sviluppi in questo campo d'azione e quanto, quest'ultimo, possa essere proficuo ad ambo le parti del nuovo segmento di mercato. Verranno presi in considerazione anche casi di co-branding già in atto tra due o più tipi di brand appartenenti alle due categorie.
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