Organisational Development strategies lived a radical evolution in the past 30 years. This thesis is going to be focused mainly on implementations model: usually who manage a business needs to face challenges not only about direction and strategies definition, but especially about the implementation of this entrepreneurial vision. Based on James C. Collins, Chris McChesney, Jim Huling and Sean Covey theories, this argument want to highlight how to evolve a business make it become from ¿Good¿ to ¿Great¿. This methods have been concretely applied in AIESEC in Spain reality, where we were easily able to see, according to datas, the organisation evolution before and after the implementation. Moreover, in order to make the research more complete and reliable, the Spanish case is going to be compared with the most important, relevant and productive AIESEC units in Europe.
Le strategie di Organisation Development hanno vissuto una radicale evoluzione negli ultimi 30 anni. La tesi si concentra su modelli di implementazione strategica: spesso chi gestisce un business affronta sfide non solo nel prendere decisioni e definire strategie, ma soprattutto nell'implementazione della direzione dell'imprenditore. Sulla base delle teorie di James C. Collins, Chris McChesney, Jim Huling e Sean Covey, questo trattato vuole evidenziare come trasformare un business imprenditoriale da ¿buono¿ ad ¿incredibile¿. I metodi evidenziati da questi autori sono stati sperimentati concretamente nella realtà AIESEC in Spagna, su cui sarà evidente osservare sulla base di dati l'evoluzione organizzativa ante e post implementazione. Inoltre, per assicurare completezza alla tesi, il caso spagnolo verrà ulteriormente paragonato con le unità AIESEC più rilevanti e produttive nel contesto europeo.
Strategie di Organisation Development. Il modello organizzativo AIESEC e il caso Spagna.
PICCIOLO, MARIA LAURA
2016/2017
Abstract
Le strategie di Organisation Development hanno vissuto una radicale evoluzione negli ultimi 30 anni. La tesi si concentra su modelli di implementazione strategica: spesso chi gestisce un business affronta sfide non solo nel prendere decisioni e definire strategie, ma soprattutto nell'implementazione della direzione dell'imprenditore. Sulla base delle teorie di James C. Collins, Chris McChesney, Jim Huling e Sean Covey, questo trattato vuole evidenziare come trasformare un business imprenditoriale da ¿buono¿ ad ¿incredibile¿. I metodi evidenziati da questi autori sono stati sperimentati concretamente nella realtà AIESEC in Spagna, su cui sarà evidente osservare sulla base di dati l'evoluzione organizzativa ante e post implementazione. Inoltre, per assicurare completezza alla tesi, il caso spagnolo verrà ulteriormente paragonato con le unità AIESEC più rilevanti e produttive nel contesto europeo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/55178