In questo ¿nuovo mercato green¿ si stanno sviluppando sempre di più i marchi ambientali, come risposta alla crescente domanda dei consumatori che ricercano, nei loro acquisti quotidiani, prodotti di qualità, ad elevate prestazioni e che non generino ingenti impatti negativi sull'ambiente. Questa categoria di consumatori eco-sensibili è il principale fruitore dei prodotti di largo consumo ai quali sono state assegnate etichette ambientali, che ne possano garantire la sostenibilità ambientale durante l'intero ciclo di vita. In tale contesto, questa tesi intende presentare i principali strumenti a disposizione per il miglioramento delle performance ambientali delle imprese, con particolare riferimento al marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea, l'Ecolabel EU. Si proseguirà con un'indagine sulla convenienza economica per i consumatori che vogliano acquistare articoli di largo consumo etichettati con l'Ecolabel presso la grande distribuzione organizzata, fornendo inoltre delle interessanti osservazioni sulle problematiche riguardo la lenta diffusione del marchio europeo, nonché delle possibili soluzioni per aumentare la consapevolezza e la conoscenza di questa etichetta.
Ecolabel: stato dell'arte e convenienza economica
TURCO, FEDERICO
2016/2017
Abstract
In questo ¿nuovo mercato green¿ si stanno sviluppando sempre di più i marchi ambientali, come risposta alla crescente domanda dei consumatori che ricercano, nei loro acquisti quotidiani, prodotti di qualità, ad elevate prestazioni e che non generino ingenti impatti negativi sull'ambiente. Questa categoria di consumatori eco-sensibili è il principale fruitore dei prodotti di largo consumo ai quali sono state assegnate etichette ambientali, che ne possano garantire la sostenibilità ambientale durante l'intero ciclo di vita. In tale contesto, questa tesi intende presentare i principali strumenti a disposizione per il miglioramento delle performance ambientali delle imprese, con particolare riferimento al marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea, l'Ecolabel EU. Si proseguirà con un'indagine sulla convenienza economica per i consumatori che vogliano acquistare articoli di largo consumo etichettati con l'Ecolabel presso la grande distribuzione organizzata, fornendo inoltre delle interessanti osservazioni sulle problematiche riguardo la lenta diffusione del marchio europeo, nonché delle possibili soluzioni per aumentare la consapevolezza e la conoscenza di questa etichetta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
737996_ecolabelstatodellarteeconvenienzaeconomica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.48 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/55156