A company's competitive advantage rests on its ability to generate value in relation to the resources at its disposal, taking into account both tangible resources and so-called intellectual capital. The relevance of the intellectual capital has been characterized by marked growth over the past decades, together with the transition from a production economy to a knowledge economy. In particular, the interest in intellectual capital stems from the desire to effectively deploy the organization's resources to create, develop and maintain a sustainable and lasting competitive advantage in the market. In this context, the corporate human resources management function deals with the macro-process related to human capital management. Among the activities carried out by the human resources management function, the process related to the combination of performance analysis and human capital enhancement is called performance management. This process, developed with the support and guidance of human resources management, is an integrated system whose practices are aimed at improving and enhancing the human capital possessed by individuals in alignment with the strategic needs of the company. The structure of the performance management process is characterized by three phases, namely the definition of objectives, the control and support of human resources, and the evaluation and incentivization. These phases create a continuously moving cycle whose consequences resonate across the entire company population and the functioning of other processes related to human resources management. This M.Sc. thesis aims at exposing the functioning of these three phases through the description of the main procedures related to them such as goal setting, performance appraisal systems, the feedback mechanism, and the performance reward system. To close and deepen the theoretical exposition of performance management practices, a reflection on the future evolutionary tendencies of the process due to new human resources management philosophies, technological progress, and the effects of the Covid-19 pandemic is presented. To practically analyze the performance management process, this M.Sc. thesis aims at illustrating the case of the leading Italian multinational diagnostics company, DiaSorin. In particular, it proceeds with the exposition of the functioning of the performance management process implemented by the company together with the adopted leadership model, accompanied by interviews with the HR Business Partners and the HR Analyst. Subsequently, an analysis of data relating to the evaluations carried out on the company population resulting from the process cycle of the year 2021 will be presented. From the analyses carried out, it was possible to describe both quantitatively and qualitatively the applied performance management process in DiaSorin. In conclusion, this thesis highlights how the performance management process is an essential tool for the management and valorization of human capital within a corporate organizational context.
Il vantaggio competitivo di un’impresa si regge sulla capacità della stessa di generare valore in relazione alle risorse di cui dispone, considerando sia le risorse tangibili che il cosiddetto capitale intellettuale. La rilevanza di quest’ultimo è stata caratterizzata da una marcata crescita nel corso degli ultimi decenni, contemporaneamente alla transizione da un’economia di produzione ad un’economia di conoscenza. In particolare, l’interesse nei confronti del capitale intellettuale deriva dalla volontà di impiegare efficacemente le risorse dell’organizzazione al fine di creare, sviluppare e mantenere un vantaggio competitivo sostenibile e durevole sul mercato. In questo contesto, la funzione aziendale di gestione delle risorse umane si occupa del macro-processo relativo alla gestione del capitale umano. Tra le attività svolte dalla funzione di gestione delle risorse umane, il processo legato all’unione di analisi delle prestazioni e di valorizzazione del capitale umano viene definito processo di gestione delle prestazioni o performance management. Questo processo, sviluppato con il supporto e la guida della direzione del personale, è un sistema integrato le cui pratiche sono volte al miglioramento e alla valorizzazione del capitale umano posseduto dagli individui in allineamento con le esigenze strategiche dell’impresa. La struttura del processo di performance management è caratterizzata da tre fasi rappresentate dalla definizione degli obiettivi, il controllo e il supporto alle risorse umane e infine la valutazione e l’incentivazione, che unite realizzano un ciclo in continuo movimento le cui conseguenze hanno risonanza su tutta la popolazione aziendale e sul funzionamento di altri processi legati alla gestione risorse umane. La trattazione si propone di esporre il funzionamento di ognuna delle tre fasi tramite la descrizione delle principali procedure ad esse legate quali il goal setting, i sistemi di valutazione delle prestazioni, il meccanismo di feedback e il sistema di ricompensa delle prestazioni. A chiusura dell’esposizione teorica delle pratiche di gestione delle performance, si espone una riflessione relativa alle tendenze evolutive future del processo in ragione delle nuove filosofie di gestione delle risorse umane, del progresso tecnologico e degli effetti della pandemia da Covid-19. Allo scopo di analizzare da un punto di vista pratico il processo di gestione delle prestazioni, questo lavoro di tesi si propone di illustrare il caso della multinazionale italiana leader nel campo della diagnostica, DiaSorin. In particolare, si procede con l’esposizione del funzionamento del processo di performance management attuato dall’impresa unitamente al modello di leadership da questa adottato, accompagnata dalle interviste agli HR Business Partner e all’HR Analyst. Successivamente, vengono effettuate delle analisi statistiche dei dati relativi alle valutazioni effettuate sulla popolazione aziendale frutto del ciclo di processo dell’anno 2021. Dalle analisi effettuate, è stato possibile descrivere attraverso mezzi sia qualitativi che quantitativi i processi di performance management in DiaSorin. In conclusione, questo lavoro di tesi sottolinea come il processo di performance management risulti essere uno strumento essenziale ai fini della gestione e dalla valorizzazione del capitale umano all’interno di un contesto organizzativo aziendale.
Il performance management come strumento di valorizzazione del capitale umano: caso DiaSorin
BUSON, SILVIA
2022/2023
Abstract
Il vantaggio competitivo di un’impresa si regge sulla capacità della stessa di generare valore in relazione alle risorse di cui dispone, considerando sia le risorse tangibili che il cosiddetto capitale intellettuale. La rilevanza di quest’ultimo è stata caratterizzata da una marcata crescita nel corso degli ultimi decenni, contemporaneamente alla transizione da un’economia di produzione ad un’economia di conoscenza. In particolare, l’interesse nei confronti del capitale intellettuale deriva dalla volontà di impiegare efficacemente le risorse dell’organizzazione al fine di creare, sviluppare e mantenere un vantaggio competitivo sostenibile e durevole sul mercato. In questo contesto, la funzione aziendale di gestione delle risorse umane si occupa del macro-processo relativo alla gestione del capitale umano. Tra le attività svolte dalla funzione di gestione delle risorse umane, il processo legato all’unione di analisi delle prestazioni e di valorizzazione del capitale umano viene definito processo di gestione delle prestazioni o performance management. Questo processo, sviluppato con il supporto e la guida della direzione del personale, è un sistema integrato le cui pratiche sono volte al miglioramento e alla valorizzazione del capitale umano posseduto dagli individui in allineamento con le esigenze strategiche dell’impresa. La struttura del processo di performance management è caratterizzata da tre fasi rappresentate dalla definizione degli obiettivi, il controllo e il supporto alle risorse umane e infine la valutazione e l’incentivazione, che unite realizzano un ciclo in continuo movimento le cui conseguenze hanno risonanza su tutta la popolazione aziendale e sul funzionamento di altri processi legati alla gestione risorse umane. La trattazione si propone di esporre il funzionamento di ognuna delle tre fasi tramite la descrizione delle principali procedure ad esse legate quali il goal setting, i sistemi di valutazione delle prestazioni, il meccanismo di feedback e il sistema di ricompensa delle prestazioni. A chiusura dell’esposizione teorica delle pratiche di gestione delle performance, si espone una riflessione relativa alle tendenze evolutive future del processo in ragione delle nuove filosofie di gestione delle risorse umane, del progresso tecnologico e degli effetti della pandemia da Covid-19. Allo scopo di analizzare da un punto di vista pratico il processo di gestione delle prestazioni, questo lavoro di tesi si propone di illustrare il caso della multinazionale italiana leader nel campo della diagnostica, DiaSorin. In particolare, si procede con l’esposizione del funzionamento del processo di performance management attuato dall’impresa unitamente al modello di leadership da questa adottato, accompagnata dalle interviste agli HR Business Partner e all’HR Analyst. Successivamente, vengono effettuate delle analisi statistiche dei dati relativi alle valutazioni effettuate sulla popolazione aziendale frutto del ciclo di processo dell’anno 2021. Dalle analisi effettuate, è stato possibile descrivere attraverso mezzi sia qualitativi che quantitativi i processi di performance management in DiaSorin. In conclusione, questo lavoro di tesi sottolinea come il processo di performance management risulti essere uno strumento essenziale ai fini della gestione e dalla valorizzazione del capitale umano all’interno di un contesto organizzativo aziendale.File | Dimensione | Formato | |
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