La pubblica amministrazione è l'area in cui la comunicazione ha assunto, negli ultimi tempi, un ruolo innovativo, da elemento aggiuntivo è diventato parte integrante delle strutture e degli enti pubblici. Il presente lavoro si snoda nel campo della Comunicazione Pubblica con l'obiettivo di comprendere i bisogni di cambiamento e le motivazioni che hanno spinto le aziende pubbliche a rinnovarsi. Ci si concentra in particolare sul nuovo ruolo dell'ufficio stampa all'interno della Pubblica Amministrazione e sulle innovazioni apportate in esso dalla legge 150/2000 considerando le strutture, gli strumenti, la formazione professionale e la deontologia. L'analisi si sviluppa attorno a due nuclei fondamentali: in primo luogo si descrivono le strutture e gli strumenti di lavoro propri dell'ufficio stampa definendo anche i nuovi profili professionali presenti al suo interno tra cui la figura del portavoce, dell'addetto stampa e del capo ufficio stampa. In secondo luogo si tenta di mostrare il riconoscimento, dato dalla legge 150/2000 al ruolo del comunicatore pubblico e i profili professionali che hanno diritto d'accesso all'ufficio stampa. Si passa poi ad un'analisi empirica di due uffici stampa, quello del comune di Torino e quello del comune di Cosenza, analizzando analogie e differenze ed evidenziando il rapporto con i media, le attività svolte, i flussi di comunicazione interna e il personale che in esso lavora.
L'attività dell'ufficio stampa nella pubblica amministrazione: i casi dei comuni di Torino e Cosenza
RENDE, ALESSANDRA
2017/2018
Abstract
La pubblica amministrazione è l'area in cui la comunicazione ha assunto, negli ultimi tempi, un ruolo innovativo, da elemento aggiuntivo è diventato parte integrante delle strutture e degli enti pubblici. Il presente lavoro si snoda nel campo della Comunicazione Pubblica con l'obiettivo di comprendere i bisogni di cambiamento e le motivazioni che hanno spinto le aziende pubbliche a rinnovarsi. Ci si concentra in particolare sul nuovo ruolo dell'ufficio stampa all'interno della Pubblica Amministrazione e sulle innovazioni apportate in esso dalla legge 150/2000 considerando le strutture, gli strumenti, la formazione professionale e la deontologia. L'analisi si sviluppa attorno a due nuclei fondamentali: in primo luogo si descrivono le strutture e gli strumenti di lavoro propri dell'ufficio stampa definendo anche i nuovi profili professionali presenti al suo interno tra cui la figura del portavoce, dell'addetto stampa e del capo ufficio stampa. In secondo luogo si tenta di mostrare il riconoscimento, dato dalla legge 150/2000 al ruolo del comunicatore pubblico e i profili professionali che hanno diritto d'accesso all'ufficio stampa. Si passa poi ad un'analisi empirica di due uffici stampa, quello del comune di Torino e quello del comune di Cosenza, analizzando analogie e differenze ed evidenziando il rapporto con i media, le attività svolte, i flussi di comunicazione interna e il personale che in esso lavora.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
844557_tesialessandrarende.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.53 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/54952