The aim of this paper is to describe the peculiar history of rock in the Soviet Union and to underline the importance that music assumes in historical and cultural processes of change. The focus will be on a particular venue, the rock-club of Leningrad, which became the center of the Soviet rock scene and inspired young people throughout the USSR to form local bands and create their own rock-clubs. In the first chapter we will describe the events that brought rock music to the Soviet Union and its subsequent development within the USSR. In particular, I treated the 6th Youth Festival of 1957 as an event for contact between young people from all over the world and which was the point of contact from which rock penetrated into the Soviet Union. After that I covered the "Beatles mania" of the 60s, the boom of the 70s, to arrive at 1981, the year of formation of the Rock-Club of Leningrad, describing the effects it had on the Russian rock scene and how it was received in the youth culture of the time, along with how it was treated by the government of the time. In the following chapters I have covered the key exponents of the rock-club of Leningrad, the rock groups that joined it having already found success before, but also the groups that were formed driven by the news of the formation of the club. Among the most important groups I have highlighted 3, but I chose to treat another one as a predecessor of some of them, and although not part of the club, he contributed to the work of some members of the club through cooperation. The predecessor group of which I will talk in chapter 2 is Mašina Vremeni, as one of the most important exponents of the rock scene from the 70s onwards. From the third chapter I take the members of the club that have had an enormous importance for both the rock scene of the time, and contemporary. These groups are Akvarium, DDT and Kino. Each of these groups brought new things to the rock scene at the time and influenced many generations of its listeners. The aim of this study is, therefore, to understand the historical and cultural processes that the Soviet rock scene has had to go through and how these processes have influenced it.

Meta che questo elaborato si prefigge è di descrivere la vicenda peculiare del rock all'interno dell'Unione Sovietica e di sottolineare l'importanza che anche la musica assume nei processi storici e culturali di cambiamento. Il focus sarà centrato su un particolare locale, il rock-club di Leningrado, il quale divenne il centro della scena rock sovietica ed ispirò i giovani in tutta l'URSS a formare band locali e a creare i propri rock-club. Nel primo capitolo verranno descritti gli eventi che portarono la musica rock nell'Unione Sovietica e il suo successivo sviluppo all'interno dell'URSS. In particolare, ho trattato il VI Festival della gioventù del 1957, come evento di contatto tra i giovani di tutto il mondo e che fu il punto di contatto dal quale il rock penetrò nell'Unione Sovietica. Dopo di che ho trattato la "mania dei Beatles" degli anni 60, il boom degli anni 70, per arrivare al 1981, l'anno di formazione del Rock-Club di Leningrado, descrivendo gli effetti che ha avuto sulla scena del rock russo e come venne recepito nella cultura giovanile del tempo, assieme a come venne trattato dal governo del tempo. Nei capitoli successivi ho trattato gli esponenti chiave del rock-club di Leningrado, i gruppi rock che aderirono ad esso avendo già trovato successo prima, ma anche i gruppi che si sono formati spinti dalla notizia di formazione del club.Tra i gruppi più importanti ho evidenziato 3, però ho scelto di trattarne un altro, come predecessore di alcuni di essi, e sebbene non parte del club, ha contribuito all'operato di alcuni membri del club attraverso cooperazioni. Il gruppo predecessore di cui tratto nel capitolo 2 è Mašina Vremeni, come uno degli esponenti più importanti della scena rock degli anni 70 in poi. Dal terzo capitolo tratto i gruppi membri del club che hanno avuto un'importanza enorme sia per la scena rock del tempo, che quella contemporanea. Tali gruppi sono Akvarium, DDT e Kino. Ciascuno di questi gruppi ha apportato novità nella scena rock del tempo ed influenzò molte generazioni dei suoi ascoltatori. L'obiettivo di questo studio è, dunque, quello di capire i processi storici e culturali che la scena rock sovietica ha dovuto attraversare e come tali processi abbiano influito su di essa.

Leningradskij rock-klub: espressione di libertà laddove è negata

CHYRVONY, PAVEL
2023/2024

Abstract

Meta che questo elaborato si prefigge è di descrivere la vicenda peculiare del rock all'interno dell'Unione Sovietica e di sottolineare l'importanza che anche la musica assume nei processi storici e culturali di cambiamento. Il focus sarà centrato su un particolare locale, il rock-club di Leningrado, il quale divenne il centro della scena rock sovietica ed ispirò i giovani in tutta l'URSS a formare band locali e a creare i propri rock-club. Nel primo capitolo verranno descritti gli eventi che portarono la musica rock nell'Unione Sovietica e il suo successivo sviluppo all'interno dell'URSS. In particolare, ho trattato il VI Festival della gioventù del 1957, come evento di contatto tra i giovani di tutto il mondo e che fu il punto di contatto dal quale il rock penetrò nell'Unione Sovietica. Dopo di che ho trattato la "mania dei Beatles" degli anni 60, il boom degli anni 70, per arrivare al 1981, l'anno di formazione del Rock-Club di Leningrado, descrivendo gli effetti che ha avuto sulla scena del rock russo e come venne recepito nella cultura giovanile del tempo, assieme a come venne trattato dal governo del tempo. Nei capitoli successivi ho trattato gli esponenti chiave del rock-club di Leningrado, i gruppi rock che aderirono ad esso avendo già trovato successo prima, ma anche i gruppi che si sono formati spinti dalla notizia di formazione del club.Tra i gruppi più importanti ho evidenziato 3, però ho scelto di trattarne un altro, come predecessore di alcuni di essi, e sebbene non parte del club, ha contribuito all'operato di alcuni membri del club attraverso cooperazioni. Il gruppo predecessore di cui tratto nel capitolo 2 è Mašina Vremeni, come uno degli esponenti più importanti della scena rock degli anni 70 in poi. Dal terzo capitolo tratto i gruppi membri del club che hanno avuto un'importanza enorme sia per la scena rock del tempo, che quella contemporanea. Tali gruppi sono Akvarium, DDT e Kino. Ciascuno di questi gruppi ha apportato novità nella scena rock del tempo ed influenzò molte generazioni dei suoi ascoltatori. L'obiettivo di questo studio è, dunque, quello di capire i processi storici e culturali che la scena rock sovietica ha dovuto attraversare e come tali processi abbiano influito su di essa.
Leningrad Rock Club: expression of freedom where it is forbidden
The aim of this paper is to describe the peculiar history of rock in the Soviet Union and to underline the importance that music assumes in historical and cultural processes of change. The focus will be on a particular venue, the rock-club of Leningrad, which became the center of the Soviet rock scene and inspired young people throughout the USSR to form local bands and create their own rock-clubs. In the first chapter we will describe the events that brought rock music to the Soviet Union and its subsequent development within the USSR. In particular, I treated the 6th Youth Festival of 1957 as an event for contact between young people from all over the world and which was the point of contact from which rock penetrated into the Soviet Union. After that I covered the "Beatles mania" of the 60s, the boom of the 70s, to arrive at 1981, the year of formation of the Rock-Club of Leningrad, describing the effects it had on the Russian rock scene and how it was received in the youth culture of the time, along with how it was treated by the government of the time. In the following chapters I have covered the key exponents of the rock-club of Leningrad, the rock groups that joined it having already found success before, but also the groups that were formed driven by the news of the formation of the club. Among the most important groups I have highlighted 3, but I chose to treat another one as a predecessor of some of them, and although not part of the club, he contributed to the work of some members of the club through cooperation. The predecessor group of which I will talk in chapter 2 is Mašina Vremeni, as one of the most important exponents of the rock scene from the 70s onwards. From the third chapter I take the members of the club that have had an enormous importance for both the rock scene of the time, and contemporary. These groups are Akvarium, DDT and Kino. Each of these groups brought new things to the rock scene at the time and influenced many generations of its listeners. The aim of this study is, therefore, to understand the historical and cultural processes that the Soviet rock scene has had to go through and how these processes have influenced it.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dissertazione Finale.pdf

non disponibili

Dimensione 885.73 kB
Formato Adobe PDF
885.73 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5486